• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrostide stolonifera alfa

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ok White, comprato, ma come devo trattare diluendolo o così come è? Perché sull'etichetta non dice nulla a riguardo
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    838,8 KB · Visite: 7

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se lo distribuisci granulare l'etichetta dice 10-15 g/mq, essendo un prodotto che sarebbe più indicato per la fase vegetativa della pianta anzichè per la lotta contro il muschio, ti consiglio di cercare del semplicissimo solfato ferroso Fe18, molto più economico. L'Iron Plus lo terrei per il prato vero e proprio. Poi vedi tu cosa fare. Se intendi usare quello appena acquistato, tieniti sui 3 g/mq di prodotto pari a 1,05 g/mq di Fe. Non sò dirti se sia facile da sciogliere in acqua per poi spruzzarlo sul terreno in forma liquida. Non l'ho mai usato.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Se lo distribuisci granulare l'etichetta dice 10-15 g/mq, essendo un prodotto che sarebbe più indicato per la fase vegetativa della pianta anzichè per la lotta contro il muschio, ti consiglio di cercare del semplicissimo solfato ferroso Fe18, molto più economico. L'Iron Plus lo terrei per il prato vero e proprio. Poi vedi tu cosa fare. Se intendi usare quello appena acquistato, tieniti sui 3 g/mq di prodotto pari a 1,05 g/mq di Fe. Non sò dirti se sia facile da sciogliere in acqua per poi spruzzarlo sul terreno in forma liquida. Non l'ho mai usato.
Ok grazie White faro' cosi' 3 g /mq giusto perché' ormai l'ho comprato. Grazie ancora
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Avevo testato come prima scelta la penncross nei primi 25 mq di giardino. Mi incuriosiva testarla visto che mi aveva colpito in seguito ad una delle prime visite ad un golf club. Essendo la penncross ormai ad appannaggio di tutti l'ho considerata la scelta più semplice ed immediata. Successivamente, doppo un anno ho deciso di testare qualcosa di nuovo. Il mercato delle agrostidi in formato hobbistico è sempre stato piuttosto "bloccato" e bisognava accontentarsi di quello che si trovava velocemente. Le Independence l'ho trovata comoda da Padana Sementi (all'epoca avevano solo quella) mentre la CrenShaw è stato un colpo di fortuna vero e proprio. Successivamente avrei avuto anche accesso alla A4, ma ormai era troppo tardi....peccato.
Perciò non ho fatto direttamente nessuna scelta, quella l'ha fatta il mercato per me. Mi sono limitato a non svenarmi e a prendere quello che riuscivo a trovare.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Avevo testato come prima scelta la penncross nei primi 25 mq di giardino. Mi incuriosiva testarla visto che mi aveva colpito in seguito ad una delle prime visite ad un golf club. Essendo la penncross ormai ad appannaggio di tutti l'ho considerata la scelta più semplice ed immediata. Successivamente, doppo un anno ho deciso di testare qualcosa di nuovo. Il mercato delle agrostidi in formato hobbistico è sempre stato piuttosto "bloccato" e bisognava accontentarsi di quello che si trovava velocemente. Le Independence l'ho trovata comoda da Padana Sementi (all'epoca avevano solo quella) mentre la CrenShaw è stato un colpo di fortuna vero e proprio. Successivamente avrei avuto anche accesso alla A4, ma ormai era troppo tardi....peccato.
Perciò non ho fatto direttamente nessuna scelta, quella l'ha fatta il mercato per me. Mi sono limitato a non svenarmi e a prendere quello che riuscivo a trovare.
Grazie della risposta White, quindi ti sarebbe piaciuta la A 4? e la linea G? ne parlano bene della G2 e G6 te ne che pensi a riguardo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La serie G è tanta roba.....davvero tanta, bisogna veramente avere le p....cubiche per reggerla. Se fossi in pensione con tempo qualche migliaio di euro da parte la proverei volentieri. Bisogna comunque gestirlarla come una tigre in cattività....
Serve inoltre un motivo veramente valido per avventurarsi in questo pantano. Chi sceglie una agrostide così "tosta" lo fa per motivi che vanno al di la della semplice passione, serve qualcosa oltre. Non sono consigliate per il giardino, visto che sono studiate per avere performance sul green spettacolari. Io sono convinto che non appena la tua Alpha inizierà a correre, ti chiederai se veramente hai fatto la scelta giusta a seminare una bent.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
La serie G è tanta roba.....davvero tanta, bisogna veramente avere le p....cubiche per reggerla. Se fossi in pensione con tempo qualche migliaio di euro da parte la proverei volentieri. Bisogna comunque gestirlarla come una tigre in cattività....
Serve inoltre un motivo veramente valido per avventurarsi in questo pantano. Chi sceglie una agrostide così "tosta" lo fa per motivi che vanno al di la della semplice passione, serve qualcosa oltre. Non sono consigliate per il giardino, visto che sono studiate per avere performance sul green spettacolari. Io sono convinto che non appena la tua Alpha inizierà a correre, ti chiederai se veramente hai fatto la scelta giusta a seminare una bent.
Una cosa e' certa, non seminerò' mai una festuca arundinacea, se un domani usciro' pazzo forse seminerò' un loietto , sempre aggressivo, ma mai un'erba che assomiglia ad un tronco d'albero come certe festuche. Conoscendomi andrò' sempre su erba fine e più' fine dell'agrostide non ce ne. :) Se serve per la mia agrostide sono disposto a spendere e se servirà' sono pronto a sostituirla con un'altra cultivar anche più' onerosa. Forse la passione non basta ma e' tanta roba per darti la forza per proseguire il "percorso". Grazie White per il tempo che ci dedichi
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Una cosa e' certa, non seminerò' mai una festuca arundinacea, se un domani usciro' pazzo forse seminerò' un loietto , sempre aggressivo, ma mai un'erba che assomiglia ad un tronco d'albero come certe festuche.
Se la Rhambler SPR (festuca arundinacea a foglia fine e rizomatosa) del mio plot iniziale dovesse dare i risultati sperati, magari ne riparliamo.
Per ora c'è parecchia carne al fuoco.....aspetto i comensali:D
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Se la Rhambler SPR (festuca arundinacea a foglia fine e rizomatosa) del mio plot iniziale dovesse dare i risultati sperati, magari ne riparliamo.
Per ora c'è parecchia carne al fuoco.....aspetto i comensali:D
Be certo, se hai deciso di cambiare e' giusto cosi. E' giusto che uno si metta alla prova con nuove sfide, d'altra parte questo mondo di per se e' sempre in movimento ed e' giusto che noi lo seguiamo. Per quanto mi riguarda vediamo cosa e' capace di fare l'Alpha nella ripresa vegetativa , con il vostro aiuto sono certo che qualcosa di buono fara':su:
 
Ultima modifica:

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ho una domanda per gli esperti delle bent: e' evidente che una cultivar non e' come un'altra e crescono una dall'altra in modo differente , ma per esempio una cultivar che e'aggressiva e che tende più' ad espandersi che ad andare in verticale, questa cultivar se lasciata crescere a quanti mm arriverà'? grazie anticipatamente !
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Sono venuto a sapere, che la serie "G" (quindi la G1, G2, G6) non ci sarà' più', e' stata sostituita da "Pure Distinction", Pure Select .
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Vorra' dire che ci consoleremo con le A e le altre novelline
La nuova Pure Select sostituisce di fatto la "G" e non solo ha i geni anche della "A" . Mentre la Pure Distinction e' solo per green in quanto l'altezza massima di taglio consigliata e' di 5mm. Ha poi più' di 3.000 culmi ed ha una tessitura fogliare di 0,69mm, per me e' troppo:banghead:. mentre la pure select per i miei gusti potrebbe andare benissimo. Certo, ora ce' L'Alpha da far crescere poi tra qualche tempo se non dovesse convincermi ne parleremo :). Ti riporto quello che si dice della Pure Select ,Leggi qui':
XLnansj.png
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Alessandro, come se l'è passata la giovanissima Alpha sotto il suo primo straterello di neve?? :LOL:
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Alessandro, come se l'è passata la giovanissima Alpha sotto il suo primo straterello di neve?? :LOL:
Ciao Filippo, be si era la prima vera neve , ho fatto le foto verso mezzogiorno. Vedremo in seguito come sopporterà l'inverno. Se saprà cavarsela in primavera poi , con il vostro aiuto, la spingeremo a dovere.
Le immagini sono qualche giorno prima della nevicata a subito dopo:
Schermata 2016-01-04 alle 21.29.19.png Schermata 2016-01-04 alle 21.29.26.png Schermata 2016-01-04 alle 19.54.51.png Schermata 2016-01-04 alle 19.54.44.png
 
Alto