• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrostide PENN A-4 “ nuova esperienza “

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Scusa @Jack1978 , quando usavo i concimi a lenta cessione ho sempre preso ICL ma quest'anno volevo passare a Bottos e provare Super Turf o Sprint N che però hanno una % di azoto superiore a quello che usi tu.
Ad esempio Sprint N è 27-0-14, quindi per dare circa 4gr/mq di N in questo periodo devo usare circa 1,5 kg di prodotto. secondo te ce la faccio con sabbia ad avere una distribuzione omogenea?
 

Jack1978

Florello
Per farti un esempio io ho distribuito 1.150 kg di concime + 2 kg di sabbia in 50 mq circa 2 passaggi incrociati , dividi la superficie in 2/3 zone e fai le prove con il carrello ti confermo posizione 26 la regolazione
Scusa @Jack1978 , quando usavo i concimi a lenta cessione ho sempre preso ICL ma quest'anno volevo passare a Bottos e provare Super Turf o Sprint N che però hanno una % di azoto superiore a quello che usi tu.
Ad esempio Sprint N è 27-0-14, quindi per dare circa 4gr/mq di N in questo periodo devo usare circa 1,5 kg di prodotto. secondo te ce la faccio con sabbia ad avere una distribuzione omogenea?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Per farti un esempio io ho distribuito 1.150 kg di concime + 2 kg di sabbia in 50 mq circa 2 passaggi incrociati , dividi la superficie in 2/3 zone e fai le prove con il carrello ti confermo posizione 26 la regolazione
Hai da consigliarmi qualche concime con titolo di azoto piu basso di quello della bottos, che quindi richiede piu kili per coprire i 100mq? Dovrei ordinarlo online e sperare che arrivi prima di venerdi....perche poi parto
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Hai da consigliarmi qualche concime con titolo di azoto piu basso di quello della bottos, che quindi richiede piu kili per coprire i 100mq? Dovrei ordinarlo online e sperare che arrivi prima di venerdi....perche poi parto
Esiste il super turf versione mini, potrebbe aiutarti nella distribuzione, piuttosto che kg aumenti i pallini :ROFLMAO:
 

Jack1978

Florello
Se non ricordo male stai a Talenti come zona se ti serve urgente e ad un prezzo onesto vai da Floreal vivaio si trova a Fonte nuova pochi km fuori dal GRA su via Nomentana , oppure agricola storgato via palombarese ( così ti vedi pure i nuovi fairway drl GC Marco Simone ) entrambi hanno il Maintenance della ICL 20/5/8 perfetto fidati chiama prima che ci vai e senti la disponibilità.
ma conosci qlc che lo vende online oltre a best prato? Quelli hanno tempi di spedizione biblici...

PS.
Il mini è nella pratica confezione da 25 kili :D
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Se non ricordo male stai a Talenti come zona se ti serve urgente e ad un prezzo onesto vai da Floreal vivaio si trova a Fonte nuova pochi km fuori dal GRA su via Nomentana , oppure agricola storgato via palombarese ( così ti vedi pure i nuovi fairway drl GC Marco Simone ) entrambi hanno il Maintenance della ICL 20/5/8 perfetto fidati chiama prima che ci vai e senti la disponibilità.
Io il maintenance landscaper pro ce l'ho e l'hom sempre usato, ma quando provai a distribuirlo con dosi da MLSN (cioè provare a dare adesso non oltre 4gr/mq di N) non mi soddisfò per niente come distribuzione perchè si vedeva che i pallini erano troppo pochi per consentire una crescita e una colorazione uniforme del prato.
Per questo volevo provare Bottos ma dal rivenditore in zona hanno tutti gli arrivi bloccati.

Ma forse usando 3-4 kg di sabbia piu 1,5kg di concime circa e andando con lo spargiconcime a spaglio forse riesco a essere piu equilibrato....
 

Jack1978

Florello
Certo che riesci , importante è mischiare bene la sabbia con il concime a parte , poi carichi il carrello e distribuisci
Io il maintenance landscaper pro ce l'ho e l'hom sempre usato, ma quando provai a distribuirlo con dosi da MLSN (cioè provare a dare adesso non oltre 4gr/mq di N) non mi soddisfò per niente come distribuzione perchè si vedeva che i pallini erano troppo pochi per consentire una crescita e una colorazione uniforme del prato.
Per questo volevo provare Bottos ma dal rivenditore in zona hanno tutti gli arrivi bloccati.

Ma forse usando 3-4 kg di sabbia piu 1,5kg di concime circa e andando con lo spargiconcime a spaglio forse riesco a essere piu equilibrato....
 

Anderl

Aspirante Giardinauta
Hai trovato difficoltà nel livellamento del terreno pre semina? Io ho un terreno simile al tuo ma ho paura di non riuscire a creare una corretta planarità considerata la poca sabbia...
 

Jack1978

Florello
Ho livellato la superficie con il regolo da muratore , battendo i piani con pendenza del 4 % verso il muro dove interrato ho un tubo dreno collegato alle acque chiare
Hai trovato difficoltà nel livellamento del terreno pre semina? Io ho un terreno simile al tuo ma ho paura di non riuscire a creare una corretta planarità considerata la poca sabbia...
 

Jack1978

Florello
3* estate forse l’ultima oggi quasi 30 gradi qui , da giorni c’è vento forte tutto il giorno ho riscontrato segnali di stress idrico avanzato in alcune zone del t.e. irrigazione al bisogno per ora , taglio 9 mm , nutrizione : effettuate 3 concimazioni granulari ( ad oggi circa 9 gr/mq di N ) trattamenti fogliari settimanali : induttore di resistenza , biostimolante , ferro chelato , agente umettante ecc ecc per la prima volta questa stagione ho provato il regolatore di crescita ( PGR ) una favola primo trattamento fine aprile in questo periodo nelle scorse stagioni tagliavo a giorni alterni minimo 3 volte la settimana ora una sola , per il resto tutto ok l’unica cosa negativa di questo periodo è la fioritura del Rincospermo perché sporca tutta la superficie...... Saluti a tutti !!
D03FDA62-D68E-457F-AC62-9D7AA5D3E657.jpeg EECCF0D4-7AF3-477A-A8E1-B51E0857BBFC.jpeg
 

Jack1978

Florello
Ritornare a casa dopo aver visto il nuovo percorso Ryder Cup assaporando da vicino tutto è tanta roba….. ancora mi devo riprendere….. hanno fatto un lavoro straordinario bravi bravi , detto questo la mia piccola Bent a confronto sembra una festuca fine installata sulle costiere scozzesi…….
Alla fine procede tutto bene : concimazione granulare mensile , trattamenti fogliari settimanali , regolatore di crescita , 2 trattamenti preventivi ( thiophanate methyl - Tebuconazolo ) foto di pochi minuti fa , sole pieno 34 gradi si va avanti…..
Ciao a tutti ragazzi , FORZA AZZURRI !!!!!!

9154D057-E4A6-42F5-B6BD-95063664590B.jpeg
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao @Jack1978 ma al marco Simone fanno entrare liberamente?

P.s.
Ci sono quasi…forse questa settimana do l’ok per il passaggio alle macro…sarà uno steno bello da far paura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ciao @mttbalsamo no non si entra liberamente….. fino a pochi giorni fa se ti vedevano fare foto erano c…… sono entrato con un mio amico che da anni è inscritto al circolo , praticamente in linea d’aria sono a meno di 1 km di distanza , ad oggi il percorso è ultimato invece tutta la zona della Club House ed il resto è cantiere attivo 7 giorni su 7 anche in previsione dell’evento che si disputerà tra il 2 e il 5 settembre di quest’anno Open d’Italia.
Discorso macro ti stai organizzando per la prossima stagione quindi hai deciso per lo steno ok
Ciao @Jack1978 ma al marco Simone fanno entrare liberamente?

P.s.
Ci sono quasi…forse questa settimana do l’ok per il passaggio alle macro…sarà uno steno bello da far paura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao @mttbalsamo no non si entra liberamente….. fino a pochi giorni fa se ti vedevano fare foto erano c…… sono entrato con un mio amico che da anni è inscritto al circolo , praticamente in linea d’aria sono a meno di 1 km di distanza , ad oggi il percorso è ultimato invece tutta la zona della Club House ed il resto è cantiere attivo 7 giorni su 7 anche in previsione dell’evento che si disputerà tra il 2 e il 5 settembre di quest’anno Open d’Italia.
Discorso macro ti stai organizzando per la prossima stagione quindi hai deciso per lo steno ok
@Jack1978 in realtà mi sono deciso per quest'anno :D
Se il produttore mi da disponibilità, credo che impianterò i rotoli tra una decina di gg.

Nella manutenzione di una macro penso che sia più "fastidiosa" la gestione dei bordi. Io ho il prato a filo del mattonato proprio come te. Con la festuca passo il tagliaerba con la ruota sulle mattonelle e risolvo, con le macro immagino che non basti, giusto? Cosa usi per i bordi?
 
Alto