• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrostide PENN A-4 “ nuova esperienza “

Jack1978

Florello
Anche se le temperature sono alte vedendo un peggioramento per la prossima settimana oggi ho effettuato il 3 Verticut stagionale domani e dopodomani bucatura e sabbiatura , la A4 più si invecchia più richiede attenzioni : sono sincero non bastano 3 Verticut minimo 4 meglio 5 stagionali , 2 bucature + 2 sabbiature è il minimo sindacale , poi mettici tutto il resto :LOL: la cosa positiva di quest’anno è che non ho utilizzato nessun FUNGICIDA ne in prevenzione ne altro..... per il resto tutto :su: vi saluto ragazzi a presto.

E86F5DAE-A327-4F53-A162-E93AB050F455.jpeg
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Anche se le temperature sono alte vedendo un peggioramento per la prossima settimana oggi ho effettuato il 3 Verticut stagionale domani e dopodomani bucatura e sabbiatura , la A4 più si invecchia più richiede attenzioni : sono sincero non bastano 3 Verticut minimo 4 meglio 5 stagionali , 2 bucature + 2 sabbiature è il minimo sindacale , poi mettici tutto il resto la cosa positiva di quest’anno è che non ho utilizzato nessun FUNGICIDA ne in prevenzione ne altro..... per il resto tutto :su: vi saluto ragazzi a presto.

Vedi l'allegato 592043
Bellissima! e' sempre stata la mia preferita
Ci vuole molta passione bravura e tanto sacrificio per gestire un' agrostide così... complimenti!
 

Elio85

Giardinauta
Anche se le temperature sono alte vedendo un peggioramento per la prossima settimana oggi ho effettuato il 3 Verticut stagionale domani e dopodomani bucatura e sabbiatura , la A4 più si invecchia più richiede attenzioni : sono sincero non bastano 3 Verticut minimo 4 meglio 5 stagionali , 2 bucature + 2 sabbiature è il minimo sindacale , poi mettici tutto il resto :LOL: la cosa positiva di quest’anno è che non ho utilizzato nessun FUNGICIDA ne in prevenzione ne altro..... per il resto tutto :su: vi saluto ragazzi a presto.

Vedi l'allegato 592043

Complimenti Jack...sei un professionista dio santo
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
:D:D:D:D
Addirittura.......più che un professionista sembro uno psicopatico in questi giorni :LOL: ho il vicinato ( condomini ) che mi guardano e diranno questo non sta bene....... però quando hanno ospiti fuori in balcone la prima cosa che sbirciano sono i miei 2 t.e.
Io sarei sceso direttamente a citofonarti e avrei fatto 15mila foto.
Cioè in pratica non sarei andato dai tuoi vicini ma da te direttamente a ripetizioni
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Anche se le temperature sono alte vedendo un peggioramento per la prossima settimana oggi ho effettuato il 3 Verticut stagionale domani e dopodomani bucatura e sabbiatura , la A4 più si invecchia più richiede attenzioni : sono sincero non bastano 3 Verticut minimo 4 meglio 5 stagionali , 2 bucature + 2 sabbiature è il minimo sindacale , poi mettici tutto il resto :LOL: la cosa positiva di quest’anno è che non ho utilizzato nessun FUNGICIDA ne in prevenzione ne altro..... per il resto tutto :su: vi saluto ragazzi a presto.

Vedi l'allegato 592043
Mamma mia quanta robbba :tupitupi:
Per le sabbiature più se ne fanno meglio è.. anche 2 o 3 al mese leggere.. si tiene a bada il feltro in maniera eccellente e la qualità è sempre al top a meno di magagne.
 

Jack1978

Florello
Ricordatevi che @Phil è un greenkeeper quindi del settore e le linee guida sono queste chiaramente non potrei mai fare 2/3 sabbiature leggere mensili ma le cure mirate settimanali e mensili si anche perché L Agrostide le richiede.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Io le facevo anche 2 al mese leggere quando possedevo 10 mq di agrostide in giardino.. Ovvio che per 10 mq la cosa diventa più semplice..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Resoconto di fine stagione Agrostide varietà Penn A-4 concimazione e attività manutentive , si va verso la terza stagione forse l’ultima chissà......
Concimazione : N-P-K , Ca/Mg = 17,5-5-17,5 / 1,6-0,8
Prodotti utilizzati : microgranulare , fogliare ( Spoon ) N organico nella fase invernale.
Trattamenti fogliari : fosfito di potassio , biostimolante , Nematodi ( controllo larve )
A differenza della scorsa stagione non ho utilizzato il Fe e non ho mai trattato con alcun fungicida in prevenzione.
Lavorazioni effettuate : 3 Verticut ( marzo-maggio-settembre) 2 bucature , 3 top dressing ( sabbia ) Pooling quando posso sempre.
Irrigazione : periodo estivo 10 mm 1 si 1 no con temperature > di 30 gradi , altri periodi al bisogno.
Taglio 9 mm sempre , 3 tagli settimanali nei periodi di spinta vegetativa , 1/2 in altri periodi .
Penso di aver descritto tutto amici miei pratologi;) oramai la gestione di questa SPLENDIDA Cultivar l’ho testata mi conosco sono curioso di testare e conoscere altre specie quindi non escludo che nel 2021 si cambia qualcosa.....:ciao:
Qualche foto di oggi : ore 12

253E892F-BC26-4060-81DC-1EE74EBD5D64.jpeg

633E839B-9F2F-42B0-8DEC-19E23B66DF36.jpeg

Pomeriggio ore 16

55765A46-619F-4CFB-AE85-2ABF6BB4D144.jpeg

B723ABDA-CC92-4CDB-B8EF-76BEA5CAF9D6.jpeg

6CFAE1BD-C047-4BED-829D-D29BC6679E45.jpeg
 
Alto