• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrifoglio

reginavittoria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sul terrazzo ho tre agrifogli ma solo 2 hanno fatto le bacche, uno ne è completamente privo. Quest'ultimo è il solo invecie ad avere fatto i fiori qualche tempo fa. Mi pare di avere sentito dire che ci sono come "maschio" e "femmina" negli agrifogli, è vero?
 

silvia60

Florello
IO ho invece una pianta sola,che ha fatto tanti fiori ma niente bacche........
Ho quindi deciso di prenderne un'altra ma.......scusate non è possibile che il maschio non faccia fiori:confuso: altrimenti come può avvenire l'impollinazione?
E se è così:"come si può stabilire se la pianta è maschio o femmina?"
 

blackbetty

Aspirante Giardinauta
Sempre a proposito di Ilex, quali avversità stanno colpendo le mie pianticelle?
Le ho piantate a terra nel mese di Luglio:

visto quant'è "pallida" questa?

1.jpg


2.jpg


3.jpg


Ecco dove sono ubicate

4.jpg


Infine vorrei chiedervi un cosiglio (anche se così facendo vado OT), dato che ho scoperto troppo in ritardo che le rose per svilupparsi ben hanno bisogno di avere vasi belli profondi, ho deciso di togliere da questa fioriera la mia.

5.jpg


Al suo posto, cosa potrei piantare? Si trova in una zona completamente esposta e d'estate riceve sole diretto dall'alba al tramonto.

Grazie per il vostro supporto e buona giornata!
 

tano83

Apprendista Florello
Silvia, i maschi fioriscono, ma non fanno le bacche..

blackbetty, hai fatto bene a spostare la rosa, in effetti forse la fioriera è troppo poco profonda. Purtroppo non essendo della zona non so consigliarti cosa metterci al suo posto, xchè non so come potrebbero comportarsi in quel clima molte della piante che conosco...
PS: che cosa è quella pianta a fiori bianchi? E' meravilgiosa...
 

blackbetty

Aspirante Giardinauta
La pianta che vedi è Alisso (Alyssum); ne esistono di tre varietà (a quanto ne so) io ne ho bianchi e violetti (con varie sfumature: violetto chiaro, quasi rosa, e viola scurissimo con centro bianco, alla prossima occasione posto le foto degli altri); trovo che sia una pianta rusticissima: sopporta il caldo torrido e, con qualche accortezza anche climi freddi.
Infine ti dico che ieri ho trovato anche una qualità di Alisso a fiori gialli: fantastico! Non vedo l'ora che arrivi la primavera per seminarli!
Ciao
 

silvia60

Florello
Silvia, i maschi fioriscono, ma non fanno le bacche..

blackbetty, hai fatto bene a spostare la rosa, in effetti forse la fioriera è troppo poco profonda. Purtroppo non essendo della zona non so consigliarti cosa metterci al suo posto, xchè non so come potrebbero comportarsi in quel clima molte della piante che conosco...
PS: che cosa è quella pianta a fiori bianchi? E' meravilgiosa...
Lo dicevo io che non era possibile che non fiorisse!
Blackbetty......per quanto riguarda l'agrifoglio potrebbe essere un fungo?
Per il rampicante ci vedrei bene un plumbago.
 

blackbetty

Aspirante Giardinauta
Accidenti, se fosse un fungo in questo periodo ho poche speranze di poter fare qualcosa!
Peccato, dopo essere sopravvissute a Milano, erano infatti in un vaso che avevo messo sul mio balcone, pensavo che nulla avrebbe potuto attaccarle, e ora che hanno tutto lo spazio che vogliono, mi si ammalano...ingrate!
 

elleboro

Florello
il plumbago a Milano e dintrni resiste solo se è in una posizione molto riparata e molto soleggiata.
Io ne avevo uno che non godeva di tali caratteristiche e di anno in anno rimpiccioliva per poi morire. Nella stessa posizione il Ceratostigma plumbaginoides (h 30/40cm.) vive benissimo da una ventina di anni.
 

blackbetty

Aspirante Giardinauta
...mmm, quindi se il plumbago non va bene, cos'altro...forse andrebbe bene l'ipomea...o la passiflora (tempo fa ho raccolto due frutti, ne riesco a ricavare dei semi da piantare?).
Dato che non ho ricevuto risposte che mi aiutassero a capire cosa sta succedendo alle mie piantine di agrifoglio, penso di lasciarle stare così per l'Inverno e, l'anno prossimo, acquisto una pianta nuova più grande e la interro in un altro punto...:cry: però sarebbe un peccato!
 

kevin02

Bannato
...mmm, quindi se il plumbago non va bene, cos'altro...forse andrebbe bene l'ipomea...o la passiflora (tempo fa ho raccolto due frutti, ne riesco a ricavare dei semi da piantare?).
Dato che non ho ricevuto risposte che mi aiutassero a capire cosa sta succedendo alle mie piantine di agrifoglio, penso di lasciarle stare così per l'Inverno e, l'anno prossimo, acquisto una pianta nuova più grande e la interro in un altro punto...:cry: però sarebbe un peccato!
Non disperare gli agrifogli sono abbastanza forti, il tio oltre ad avere un problema di funghi ha anche presenza di cocciniglia a scudetto , per lo meno si riesce a vedere poco dalle foto.
Il loro ingiallimento è proprio dovuto da quelle maledette cocciniglie.
Li devi trattare con anticoccido specifico altrimenti non li riesci a debellare.
Oltre all'antiparassitario specifico devi aggiungere dell'olio minerale invernale.
Se non vuoi trattare con prodotti chimici allora ti devi armare di pazienza e staccarli uno ad uno dalle foglie, e vedrai che la nuova primavera li riavrai splendenti, aiutali anche con un pò di concime ricco di fosforo.
Ciao
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
x Blakbetty, per la fioriera ti posso consigliare clematis del terzo tipo, hanno una bellissima fioritura fino a fine novembree non sono eccessivamente invadenti!
La passiflora, almeno la mia, lo è ,ed è difficile contenerla.
Un altro rampicante che non teme il freddo è il rincosperma, la profondità della vasca dovrebbe essere sufficiente.

X elleboro, anche l'aucuba ha piante maschi e femmine e solo le femmine portano bacche.
Mi risultà però che sia per l'agrifoglio e l'eucuba siano in produzione varietà ibride ermafrodite.
Le mie cmq sono ancora maschi e femmine!

Gigi
 

elleboro

Florello
per l'arifoglio il mio consiglio è di buttarlo a tutta velocità, prima che impesti altre piante. La cocciniglia ha sette anime e anche quando credi di avercela fatta a debellarla... poi te la ritrovi viva e vegeta. Mi spiace per te ma io l'ho combattuta sull'oleandro e sulla stella di natale... per più generazioni, e me la ritrovavo sempre. Adesso se la rivedo strappo e butto a tutta velocità-
 

silvia60

Florello
Ieri ho avuto la conferma,da un mio cugino grande esperto,che il mio agrifoglio è un maschio!:cry:
Per la cocciniglia,ho usato il confidor,dopo aver tentato di eliminarla a mano ed essermi punzecchiata per tutta l'estate....speriamo che non si ripresenti!
Verso febbraio/marzo farò un altro trattamento preventivo!
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
il sesso dell'ilex si determina dal tipo di fiori che fa.
infatti sia maschio che femmina fioriscono com'è naturale che sia.
credo però che entrambi si ricoprano di bacche.
è unapianta molto resistente che cresce bene sia im pieno sole che all'ombra.
a betty invece consiglierei di eliminare le cocciniglie manualmente aiutandosi con una potatina, e magari spiantare gli agrifogli per rimetterli in vaso dove sono maggiormente controllabili, visto che sono piccini.
poi magari in primavera li può rimettere a dimora se si sono ripresi. :D
questo è quello che farei io.
ciao.
 

silvia60

Florello
se non erro, il confidor non è anticocciniglia. per lei è indisoensabile anche l'olio bianco.
Si hai ragione! Ma provato tutto,avevo preparato il confidor per i limoni e ho deciso di provare...ha funzionato!
il sesso dell'ilex si determina dal tipo di fiori che fa.
infatti sia maschio che femmina fioriscono com'è naturale che sia.
credo però che entrambi si ricoprano di bacche.
è unapianta molto resistente che cresce bene sia im pieno sole che all'ombra.
a betty invece consiglierei di eliminare le cocciniglie manualmente aiutandosi con una potatina, e magari spiantare gli agrifogli per rimetterli in vaso dove sono maggiormente controllabili, visto che sono piccini.
poi magari in primavera li può rimettere a dimora se si sono ripresi. :D
questo è quello che farei io.
ciao.

Ho avuto conferma,ieri che il mio è maschio e non fa le bacche....io quando l'ho visto fiorito ero felice....ma niente bacche!
 
M

margherita51

Guest
La lotta con le cocciniglie è dura ma non è impossibile, bisogna solo essere costanti. Ho un osmanthus che anni fa mentre ero in vacanza si è riempito: ci ho messo qualche anno perchè si rifugiavano nei punti più nascosti ma alla fine le ho eliminate tutte (con olio bianco)
 
Alto