• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bacche Agrifoglio

Maxwell

Aspirante Giardinauta
Avevo intenzione di piazzare un agrifoglio in vaso, ma mi sorge un dubbio. L'Ilex (=Agrifoglio) è una pianta dioica, cioè una pianta fa i fiori masculi, un'altra quelli femminili, poi con l'impollinazione vengono fuori le bacche. A me sinceramente piacerebbe che i miei agrifogli le facessere, ma ponendo un "maschio" e una "femmina" vicini, non credo che al quinto piano di Roma ci siano molti insetti impollinatori, o dite di sì? Si potrebbe risolvere con specie autofertili come (ho letto) il Pyramidalis o il Van Tol? Ne sapete niente, di queste due specie?
Se le piantassi avrai l'effetto desiderato (=bacche) ?
 

G.altamurano

Florello Senior
neanche da me ci sono molti impollinatori ma fuori da una latteria ci sono due piante di agrifoglio femminili che hanno sempre delle bacche
quindi credo che l'impollinazione avvenga anche da parte del vento
metti quindi piante maschili e femminili e non preoccuaparti
le bacche le avrai
 
Alto