• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di agrifoglio

pinco

Aspirante Giardinauta
Ieri ho fatto una talea di agrifoglio :crazy: :hehe:
e l'ho piantata così com'è in terra mista a sabbia (quello che avevo a disposizione).
Mi è sempre piaciuta questa piantina, adesso però ho letto sul sito che sono piantine maschio e femmina e forse non fa le bacche se non ce n'è un'altra vicina......
avete notizie?
Grazie
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Hai letto bene!
Le bacche le fanno le piante femmina SE i fiori vengono fecondati dal polline dei fiori della pianta maschile...
Le due piante non devono per forza stare appiccicate, la fecondazione avviene grazie ad insetti (tipo le api) e forse anche il vento (ma non ci giurerei).

Io ho tre piantine: a foglia crema/verde, a foglia piccolina verde chiaro brillante, a foglia media verde scuro. Ovviamente non so se ho maschietti o femminucce.
Nei giardini del vicinato ci sono piante simili, ma per ora le mie piantine non hanno avuto lieti eventi.

Tieni presente che le piantine (anche molto piccole) acquistate in vivaio di solito contengono nello stesso vasetto sia la mamma che il papà

Ciao
Anitka
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Allora non ho speranze!
Se tu ne hai tre ed altre nelle vicinanze e con tutto ciò niente lieti eventi, figurati io...............
Comunque non è detto che cresca la piantina, è ancora una talea interrata, quindi...... cat: cat: cat:
 

Anitka

Apprendista Florello
TS TS...
direi 50 e 50...

La mia mncanza di fiocchi al cancello potrebbe avere due spiegazioni
1) api PIGRE, quindi i miei fiori restano non fecondati
2) tutte le mie piantine sono MASCULI, quindi le api vengono, prendono il polline e fecondano le piante altrui (che infatti hanno le bacche)

Cmq in natura ci sono molte più femmine che non maschietti, quindi hai buone chances :)

Ciao
Anitka
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Ammesso che sia una femminuccia, se non c'è un maschietto nei paraggi......
E io non ne vedo!
Comunque se radica me lo tengo anche senza pallini, pazienza......
oppure invece della solita stella di natale regalo a mia suocera (che abita vicino) un agrifoglio!
:hands13: :hands13: :hands13:
 
Alto