• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrifoglio con muffa nera

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un bel cespuglio di agrifoglio screziato che è pieno di una specie di muffa nera, e anche le nuove foglie soffrono per questo. Cosa devo fare? Ho in casa del fungicida della ZAPI (peronospora sistemico) oppure COMBI FULICUR o del RAME sol. Grazie a chi vorra' rspondermi
:
 

pedra

Giardinauta
Dovresti dirci qualcosa in più,o postare una foto,potrebbe non essere muffa,ma fumaggine, causata dalla presenza di cocciniglia.
Osserva bene la pianta,e scopri se ci sono parassiti.Però senza foto è proprio difficile.
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie pedra per avermi risposto, si tratta proprio di fumaggine. Domani provvedo a nebulizzare dell'olio bianco minerale, e se non risolvo darò del rame. Secondo voi può essere una buona soluzione?
 

pedra

Giardinauta
L'olio minerale non ti toglierà la fumaggine,che viene causata dalla cocciniglia,ma ucciderà i parassiti,e le loro uova.
Il rame serve contro le malattie crittogame,quindi non è questo il tuo caso.
 

Marcello

Master Florello
per essere efficace quello che farai:
Prima lava la pianta per bene per levare la polverina nera(senno' la pianta non prende luce) con acqua e sapone utilizzando mezzi meccanici come un pennello o una scopa(senza il bastone).
Lasci asciugare e poi inizi prima con l'olio al 2% e dopo 10 giorni il rame,meglio la bordolese che ha pure la calce.In questo modo agisci in maniera integrata.
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto
per Marcello: come faccio a lavare via la fumaggine che le piante sono diverse, alte e formano un cespuglio, poi quì da me la notte gela se lavo le piante non creo altri problemi visto il gelo?
 

Marcello

Master Florello
ciao,
insomma il fine è togliere la polverina.Puoi usare qualsiasi cosa strofini non aggressivamente le foglie.La scopa mi sembra il meglio,a seconda della grandezza la puoi usare con o senza bastone.
Lavala la mattina dopo il disgelo.Il giorno dopo fai i trattamenti ma sempre di mattina in modo che abbia il tempo di asciugare.Senno' aspetta quando non gela.
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
ok, grazie Marcello domani provvedo al lavaggio dei cespugli con scopa e secchio con acqua e sapone di marsiglia, poi rimetterò olio bianco lasciando passare un po' di tempo il rame.
 
Alto