• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aglio

B

Billy

Guest
Quando l'aglio e' pronto da raccogliere?

Quest'anno mi son tolto uno sfizio: l'aglio. Non solo eh!? Anche le cipolle bianche, rosse, gialle e lo scalogno.
Ma il mio problema e': come sapere quando raccoglierlo?
Questa volta ho aspettato che la parte fuori fosse bella secca, che si staccasse quasi da sola dal bulbo. E poi tirato su i bulbi: non si erano ancora divisi in spicchi!! Un solo spicchio, senza nessuna altra divisione!!
Un bulbillo che avevo messo da solo in mezzo alle cipolle (per riempire uno spazio e poi dimenticato la') e' scampato allo sbaglio e si e' giustamente diviso. Percio': la semente non c'entra (semmai ci fosse stata la remota possibilita'). Quello scampato e diviso bene ha ricevuto piu' acqua: puo' essere una concausa? O, solo, DOVEVO ASPETTARE, senza fretta?
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Lorentz

Guest
l'anno prossimo lo metto giu anche io l'aglio. credo che la divisione in spicchi venga fatta al momento della crescita quindi il bulbo unico dovrebbe essere maturo, c'è qualcuno che ha l'aglio ed è incappato nello stesso fatto?
 
B

Billy

Guest
Quando l'aglio e' pronto da raccogliere?

In effetti, io non ho escluso niente. Potrebbe anche darsi che abbia sbagliato a tirarlo su troppo in fretta. Da quello che ho detto si capisce bene che non sono proprio sicuro d'aver fatto le cose per bene! Anzi! Altrimenti perche' sarei qua a chiedere:

come si fa a capire quando l'aglio e' pronto da raccogliere?

Quest'anno ho detto: "Quando la parte fuori si e' seccata.". Ma non e' vero, in quanto piu' della meta' aveva gia' perso la parte esterna, ormai gia' secca da un po', quando mi son deciso a "tirar su".
Non vorrei ripetere lo sbaglio l'anno prossimo.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
anche io stesso problema. In autunno avevo piantato alcuni spicchi di aglio. Ho atteso che le foglie seccassero, anzi che scomparissero del tutto. Ormai la maggior parte delle foglie secche era staccata . Ho dovuto usare la vanga per cercare le mie testine d'aglio. Risultati? Alcuni mono-spicchi e alcune testoline d'aglio complete a più spicchi ma piccine (3-4 spicchi e non di più).
Come si fà ad ottenere un bel bulbone d'aglio come quelli che si comprano in negozio????
 
B

Billy

Guest
Qualcuno ha avvalorato quanto poteva solo essere una mia impressione: "Ma hai bagnato l'aglio a sufficienza?", altrimenti non cresce in maniera regolare e non si dividera'.
Devo aspettare l'anno prossimo per sapere se l'argomentazione e' buona.
 
Alto