• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiornamento sul mio giardino!

V

veleno65

Guest
anto scusa se mi intrometto:pERCHE' GLI ABETI??? ma non sei in puglia? io non conosco la tua zona,ma ci sono abeti lì?
e perchè l'albizia? la vedo in tutti i "bravi giardinetti" ternani (perchè tutti si son rivolti ai soli 2 vivai della zona che gli hanno consigliato quello che avevano da vendere..): secondo me non è niente di che. sì,cresce veloce..ma quanto una acacia,fa ombra quanto un'acacia,è + spennacchiata di un'acacia...
poi se hai problemi di costi rivolgiti,per gli alberi soprattutto, ai consorzi e alle comunità montane, che hanno buoni prezzi ovviamente su alberi autoctoni.
comunque ti consiglio di aspettare,elabora il progetto pian pianino facendoti aiutare da esperti(senza vivaio appresso..),fai un elenco di tutte le piante che ti piacciono pensando a tutte le stagioni e ai colori,ai profumi,alle possibilità che la tua terra ti da. poi se vuoi un giardino esotico,oppure uno mediterraneo,uno pseudo-inglese,o un giardino di rose, o uno no-spray,uno resistente alla siccità,o uno simile alle praterie di cactus...bè,vedi te! aspetta,sii paziente,studiati le stagioni e leggi tanti libri,vai a vedere altri giardini e guarda tante foto. poi fai una piantina del giardino con misure precise così come è adesso e postala nel forum.questo(ovviamente) e di altri siti sparsi nel web....vai e cerca.
buon lavoro

anto79

Giardinauta
...rispondo...

...per gradi...

Innanzitutto grazie per gli interventi e per i vari link!!!
Sembrano tutti molto utili!

Premetto che di giardinaggio come ho sempre detto... non ne capisco un tubo... ho preso una casa un oltre 1500 mq di terreno che ora è completamente vuoto tranne un eucalipto rosso e qualche piantina!

Tenendo prensente che voglio creare un bel prato erboso e che mi piacciono i giardini belli ordinati... x il resto ho sempre amato il salice piangente... e tutti mi stanno dicendo che è stato ben sostituito dal Falso Pepe... che mi piace molto!
Quindi.... recinzione con i Falso pepe... e prato erboso!
Premesso ciò sto raccogliendo grazie a tutti voi x ora solo informazioni e consigli... tranne il prato e la recinzione in Falso Pepe, che ho intenzione di fare al + presto... non ho detto di avere fretta! Cioè... ho voglia di vedere qualcosa di bello... ma non sono la persona che compra giusto per comprare... e per avere qualcosa che gli altri possano ammirare!
Assolutamente no!
So solo che girando per i giardini che danno per le strade fotografo ciò che mi piace... e anche dalle vostre foto... e da internet... sto poco a poco capendo ciò che mi piace!

veleno65... gli abeti, per l'appunto perchè mi piacciono! Anche qui in pugli ci sono gli abeti.... xò dipende dall'acqua che si può loro offrire... e io ne ho!
L'albizia qui non è una pianta molto conosciuta... percui si vede solo in qualche giardino privato... mi piace molto la chioma leggera... e la sua fioritura! :) Per altri alberi... sto aspettando che il corpo forestale mi dia la lista di quelli disponibili... (grazie a Davide....sono riuscita a contattarli, finalmente!)

Per quanto riguarda ciò che voglio... come ho già detto... poco per volta sto valutando ciò che mi piace... ma come pianta singola... come insieme non ne sono per niente capace... dato la mia completa inesperienza! So solo che preferisco le sempreverdi, non sopporto le piante grasse, quindi... niente praterie di cactus! Non voglio un roseto... e non ho problemi di siccità!
Di esotico... mi piacciono solo alcuni tipi di palmizie....
Diciamo che lo stile pseudo-inglese o mediterraneo... li preferisco!

La pianta del terreno l'ho rimessa... se tenete conto di quella precedente per i punti cardini... prendete di riferimento il cancello e ruotateli... la strisciolina di terra accanto alla villa... è a ovest! Le misure sono di una 40ina di metri per lato circa!

V

veleno65

Guest
bellissimi i salici:se hai acqua vanno bene,ci sono tante belle varietà.conosci anche la sophora japonica pendula? e il prunus subhirtella pendula? belli belli

e jacaranda,lillà e buddleja?

Ultima modifica di un moderatore:

anto79

Giardinauta
Il prunus subhirtella pendula è una meraviglia della natura!!!
Credo proprio che non mancherà nel mio giardino!!!
Ma questo tipo di chioma rosa... in che periodo dell'anno la fa?

E' proprio questo il tipo di albero che mi piace!!! Ce ne sono di simili, che magari prendono la caratteristica rosata anche in altri periodi dell'anno?
Tipo l'Acero Rosso o Giapponese... no?

anto79

Giardinauta
Wow... la jacaranda è a dir poco stupenda!!! E anche i lillà.... ma quelli sono altissimi!
Di posto ne ho.. ma non saprei come fare a creare un posto dove stiano bene!

V

veleno65

Guest
tu allunga la lista.....come i pezzi del puzzle....poi li posizioniamo...sentiamo gli esperti se quelle piante vanno benone da te...allunga allunga

i prunus dovrebbero essere in fiore alla fine dell'inverno,gli aceri sono bellissimi in autunno(alcuni anche in inverno)-per questi conosco chi ti può consigliare a modino-
la jacaranda per me è un mito,ma non l'ho mai vista dal vivo

vediti questa lista:
Betula pendula ‘Youngii’ Betulaceae FGC

Fagus sylvatica ‘Pendula’ Fagaceae FGC

Fagus sylvatica ‘Purpurea Pendula’ Fagaceae FGC

Fraxinus excelsior ‘Pendula’ Oleaceae FGC

Morus alba ‘Pendula’ Moraceae FGC

Prunus serrulata ‘Kiku-shindare Sakura’ Rosaceae FGC

Prunus subhirtella ‘Pendula’ Rosaceae FGC

Salix babylonica Salicaceae FGC

Salix caprea ‘Pendula’ Salicaceae FGC

Sophora japonica ‘Pendula’ Leguminosae FGC