• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiornamento sul mio giardino!

anto79

Giardinauta
Salve a tutti... in questi giorni sono andata un pò in giro per vivai!
Ovviamente tutti hanno dato propri pareri e opinioni su cosa e come mettere nel mio giardino, però nessuno mi ha convinto, dato che tenevano poco conto delle mie possibilità, esigenze e gusti! :storto:

Fortunatamente stamattina ho beccato quello che ad istinto ho ritenuto giusto! Con gentilezza mi ha mostrato tuttò ciò che avevano... che era tantissimo!!! :surp:
E con domande mirate sul terreno, sull'esposizione e sui miei gusti... ecco che è nato una bozza di progetto :froggie_r :froggie_r

Sabato verrà fatto il sopralluogo del terreno e verrà deciso il tutto..., che ovviamente farò poco per volta (causa $$$$ :eek: ) !!!

Abolite le rampicanti... dato che ho prospettato di dover fra qualche anno rifare la recinzione! Quindi....oltre agli alberi, di fioriture avrò solo quelle in vaso... sistemate con ordine sul prato!

La parte che vedete bianca è in perenne ombra... e per il momento non ho pensato a niente! Tra l'altro questo è solo un progetto... inizierò col prato...e la siepe col Falso Pepe... poi andrò ad ispirazione!!!

Non vedo l'ora!!!!!!!! :hands13:
Cosa ne pensate? :rolleyes:

anto79

Giardinauta
Ehm... ho sbagliato!
Mi correggo... la parte bianca alla destra della Photinia è in perenne ombra....
I limoni saranno al sole, ma riparati....e anche x l'eucalipto e x l'albizia c'è sempre sole!

L

laura.10

Guest
Ciao Antonella,
penso che per questa settimana ci siano ancora molti amici del forum in vacanza, e` solo per questo non hai ancora ricevuto una valanga di risposte competenti.
Un po` di pazienza e vedrau!! Ti posso dire la mia idea, cosi` di primo acchito, premetto che non me ne intendo, pero` la prima impressione e` che il tuo giardino sia un po` disordinato. L`eucalipto rosso mi sembra troppo vicino ai muri di casa. Ripeto, e` solo una prima impressione di una che non se ne intende. Gli altri sicuramente ti saranno di migliore aiuto, pero` gli alberi mi sembrano messi in un modo un po`disordinato, quasi a zig zag, tieni presente che poi cresceranno occupando lo spazio per sempre, o comunque per moltissimi anni.
Dovresti prevedere degli spazi dedicati e ampi, ad esempio una zona per un pergolato o zona relax, barbeque, tavolino e due sedie. Prevedi anche stradine ordinate per unire una zona all`altra, magari segnate con un semplice prato o piode appoggiate semplicemente sul terreno. Anche il tris di abeti non mi convince, mi sembrano troppo vicini, tieni presente che cresceranno e saranno lberi bellisismi e altissimi e molto molto ombreggianti, cosi` vicini forse si disturbano a vicenda, se ti piacciono ne bastano uno o due. Fai subito i lavori base, per non dover rifare dopo, ad esempio le recinzioni, cosi` puoi partire con i rampicanti, ti daranno tante soddisfazioni e poi hanno bisogno del loro tempo per crescere.
Hai questo bellissimo giardino, perche` voui usare i vasi per i fiori?? Piantali invece direttamente nella terra, avranno piu` acqua e nutrimento e saranno piu` belli.
Servirebbero le misure del tuo giardino, anche per avere un`idea della distanza tra le varie piante.
Auguri per il tuo progetto e fai sapere
ciao
Lauretta

anto79

Giardinauta
Ciao Laura... grazie della risposta! :)

Effettivamente non si dovrebbe tener conto degli spazi che ho dato alle varie palline...che indicano i vari tipi di alberi! :rana: :rana:
Ti assicuro però che i "Falso Pepe" verranno messi in ordine...
l'Albizia verrà messa al centro della zona proprio davanti alla casa... e quando sarà cresciuta, lì ci sarà la zona relax...
E dietro casa... è stata già prevista una zona barbecue, magari sotto la Rubinia!
Per quanto riguarda il "tris" di Abeti... ovviamente verranno piantati alla distanza debita, in modo che da grandi non si sfiorino... ;) solo che nel mio disegno abbozzato non si notano bene le distanze! :(

L'eucalipto rosso è l'unico degli alberi che esiste e non è virtuale o "in progetto" come gli altri! E' enorme... e fortunatamente l'ombra che fa alla casa è piacevole! Ma cmq non potrei spostarlo... :rana:

Il cedro verrà piantato all'angolo, ma in modo da non dar fastidio alle piante al confine...e in modo che quando sarà grande... sotto si potranno mettere delle panchine o tavolini...(magari!)

Magari se insieme ai limoni ci sarà qualche altro alberello da frutta... quelli saranno un pò sparpagliati!

Al centro del tutto ci saranno le yucca e le dracena... con sotto perenni dai fiori colorati!

Purtroppo anche se i lavori andrebbero fatti prima... chissà fra quanti anni li farò e non voglio aspettare, dato che in giardino non c'è nulla, tranne l'eucalipto... qualche rosa, salvia e rosmarino!

Per quanto riguarda i fiori in vasi... mi danno l'idea di ordine... e poi se x necessità durante i lavori "futuri" dovessi spostarli... non avrei problemi!

Spero di aver dato una giusta motivazione alla sistemazione delle varie piante! Mi fanno piacere domande e commenti!

Bye :froggie_r

anto79

Giardinauta
Certo!
SUD
EST OVEST
NORD

Comunque il lato ad ovest sto notando che a causa degli alberi ad alto fusto del confinante il sole va e viene in continuazione... non è costante!
Invece tutto intorno... il sole è bello pieno durante tutta la giornata...
Fino alle 10 circa il lato a Nord della casa non prende sole... e il tardo pomeriggio non lo prende il lato sud!

aulenta

Giardinauta
penso che, al di là delle esposizioni, dovresti cercare di dare maggiore armonia al tipo di piante.
Mi spiego: se vuoi fare un giardino di tipo mediterraneo (con alberi di limoni, yucca etc.) va benissimo, ma a quel punto abeti mi sembrano poco adatti e così via.
Oltre che preoccuparti delle posizioni e della dislocazione, dovresti partire da un tipo di paesaggio che vorresti creare (mediterraneo, nord europeo etc.) e scegliere un gruppo di piante di conseguenza.
Diciamo che arredare un giardino è come arredare una casa, per ottenere un buon effetto d'insieme non conta tanto la bellezza degli oggetti quanto la loro armonia complessiva (di colori, forme e stili). Spesso sarà capitato anche a voi di vedere case con pezzi bellissimi e costosissime, ma che nel complesso davano l'impressione di una accozzaglia di stili, colori ed influenze del tutto disomogenee.
L'errore più comune nell'arredare è prendere ciò che piace senza pensare al contesto, mentre invece occorre sempre partire da un progetto e seguirlo costantemente (tanto si trova sempre prima o poi qualcosa che piace e sta bene in quel punto).
Ti dico questo perchè mia suocera sta arredando proprio in questo periodo il suo giardino in seguito a progetto di un vivaio competente nell'arredamento da esterni, e per arredarlo hanno considerato la facciata e il suo stile, la zona, i gusti dei padroni e poi hanno fatto un progetto molto unitario, con colori e forme omogenee e piante provenienti dalla stessa zona (per cui anche con esigenze simili). Anche chi non ne capisce nulla, quando lo vede ha subito l'impressione che sia armonico, proprio perchè c'è stata questa attenzione di fondo.
Personalmente, ti consiglio di contattare un architetto del verde e pagare solo per il progetto, oppure contattare qualche rivista che faccia consulenze a prezzi modifici (es. ricordo che per la casa alcune riviste fanno consulenza a 60 € circa).
Del resto una cosa è la competenza sul verde, un'altra è la capacità di arredare con gusto e armonia, per cui risparmia sulle piante, diluisci le fasi di acquisto, ma se risparmi sul progetto potresti pentirtene.
Questo è il mio piccolo consiglio.

anto79

Giardinauta
Grazie Aulenta! :)
Effettivamente ciò che hai scritto è giusto e logico! Sinceramente mi sono completamente affidata al vivaio, che tra l'altro mi hanno detto di essere progettisti e non solo rivenditori!....
Mah... spero che non mi abbiano voluto solo abbindolare!
Non ho voluto affidarmi a riviste per il progetto xkè cmq è sempre meglio poter visionare il tereno di persona... infatti il vivaista mi ha detto che verrà sabato.

Tenendo come punto fermo il recinto col falso pepe.... a questo punto non so + cosa fare! Credo che cmq l'albizia vada bene... ma il resto?

A me piacciono parecchio le conifere... ma ... ci stanno bene? Credo che a questo punto siano proprio loro che stonano... :(

aulenta

Giardinauta
ti sei fatta mostrare il book fotografico dei lavori che hanno realizzato? da quello puoi capire se alla fine i loro progetti sono esteticamente validi.
Inoltre ogni progettista ha un suo punto di forza, una tipologia di giardino (es. mediterraneo, da noi) che gli viene meglio mentre magari in altri è più carente.
Fatti mostrare i book dei vari giardini da parte dei vivai che contatti, e così puoi capire se il vivaio cui stai chiedendo ha realizzato lavori accurati e che incontrano i tuoi gusti.
Considera che ogni vivaio è specializzato nella coltivazione di determinate piante (di produzione propria, intendo) e quindi tende a riprodurre giardini con quei tipi di piante (perchè le conosce meglio, sono immediatamente disponibili ed hanno per loro un minore costo).
Per cui diversi vivai di varie zone ti faranno vedere paesaggi molto diversi, che rispondono alle loro risorse, gusti e capacità, scegli solo dopo aver visto cosa hanno fatto con altri giardini. ;)

anto79

Giardinauta
Grazie-... il book fotografico non me lo ha fatto vedere nessuno :(
Ottimo consiglio... ora rifaccio il giro e lo chiedo io ;)

Graziiiiiiiiiiiie!!!

SouthStar

Aspirante Giardinauta
Ha ragione la mia saggia conterranea! ;)
Non farti prendere la mano e fai un progetto prima!...
Io l'ho fatto l'errore di farmi prendere la mano...Altro che "ricerca dell'armonia estetica, del giusto accostamento dei colori e delle perfette tessiture"...
:burningma
Mi rovina il fatto che amo molto i colori e amo pure mischiarli tanto, che non
sopporto di tagliare e costringere le siepi a prendere forme regolari
e innaturali, che non so fare a meno di nessuna delle piante che
posseggo, che metto a dimora le piante non dove starebbero bene dal
punto di vista estetico, ma mi preoccupo di più di trovar loro la
migliore posizione possibile per la loro salute... con il risultato
che il tutto alla fine sembra molto caotico e poco curato!...
cat:
Forse in fondo, il fatto che non riesco ad trovare la giusta disciplina
e self-control per selezionare, scartare e valutare con distacco cosa
piantare e dove piantare, dipende dal fatto che il verde di cui mi
circondo...in fondo non lo metto lì per farlo ammirare dagli altri...ma solo per auto-gratificarmi... :smok:

aulenta

Giardinauta
eh, anche questo è un modo di vivere il giardino! ;)
Io parto invece da un punto diverso: penso che in un determinato punto, ci starebbe bene una pianta con determinato portamento, grandezza, colori e forma...dopo di che mi metto a cercare una pianta che abbia quelle caratteristiche, che sia adatta alla posizione/temperatura e che mi piaccia (naturalmente!). Le piante sono così tante, che prima o poi trovo sempre qualcosa che risponda a tutte le mie richieste e che valorizzano l'insieme, appunto.
Altre volte trovo piante che mi piacciono molto, ma non so dove potrebbero stare bene, e non le prendo.
Penso però dipende dal punto di vista: io guardo molto all'insieme (quindi dispongo vasi e piante in base alla forma, colori, con una certa simmetria nella disposizione...), altri invece pensano ai particolari più che all'insieme, per cui hanno tante belle piante che singolarmente fanno molta figura (probabilmente anche più di quelle scelte da me) ma nell'insieme non rendono. Ecco, direi che danno più rilevanza alle singole piante in sè che all'esterno inteso come estensione della propria abitazione (come faccio io).
Del resto il giardino deve piacere a chi lo vive e sta a diretto contatto per più tempo...però una certa progettualità può dare vita ad un giardino che piaccia sia al suo padrone che allo spettatore occasionale. ;)

L

limonella

Guest
scusa se mi intrometto ma di quanti mq si sta parlando del giardino?

SouthStar

Aspirante Giardinauta
.

Per Aulenta:
Ti confermi ancora più saggia!
Tra le cose di cui tengo anche molto molto conto (costretto sono!...), è se resistono alla siccità. Inoltre, anche l'impatto bio-climatico... quindi per esempio l'esposizione delle piante, se le piante siano o no sempre-verdi, ecc.
Però se procedessi al contrario, potrei fare solo dopo una facile ricerca delle piante che rispondono anche a queste caratteristiche...
Oddio,...si è sempre in tempo a riparare no?...

Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
ma naturalmente!
Ti consiglio uno strumento utile: qui http://www.leserre.it/?info=encyclo puoi indicare il tipo di pianta che cerchi (tipo di pianta, dimensione, verde / fiorita, ambiente, esposizione) e poi vedere se tra le piante proposte te ne piace qualcuna.
Ho poi comprato un libro sul giardinaggio, che consiglia composizioni, nomi di piante adatte per ogni esposizione suddividendole in base alla dimensione...insomma, esistono vari strumenti per aiutare gli autocratici! ;)

spot

Maestro Giardinauta
aulenta ha scritto:
Ti consiglio uno strumento utile: qui http://www.leserre.it/?info=encyclo puoi indicare il tipo di pianta che cerchi (tipo di pianta, dimensione, verde / fiorita, ambiente, esposizione) e poi vedere se tra le piante proposte te ne piace qualcuna.
Proprio carino questo sito. E' esattamente quello che mi ci voleva!! Grazie.:flower: :hands13:

SouthStar

Aspirante Giardinauta
Grazie Aulenta

Per Aulenta:
Utile davvero il sito che mi hai consigliato!
Ora so che, se ho le idee un pò più chiare su cosa e dove mettere a dimora, poi si può trovare di tutto (costi a parte...).

Ma in fondo quello che conta è il metodo, giusto?

PS
Ecco il mio Contributo alla Ricerca (di siti utili...s'intende!...):
http://www.tropilab.com [vendita semi e piante - buona anche x schede piante...)
http://www.floridata.com [ottimo x schede piante]
http://www.ibiblio.org/pfaf/D_search.html [ottimo x schede piante]
Sono in Inglese, ma a noi non ci ferma nulla...vero?

aulenta ha scritto:
ma naturalmente!
Ho poi comprato un libro sul giardinaggio, che consiglia composizioni, nomi di piante adatte per ogni esposizione suddividendole in base alla dimensione...insomma, esistono vari strumenti per aiutare gli autocratici! ;)

aulenta

Giardinauta
ma di nulla!
tra i vari siti di semi online, c'è anche http://www.lasemeria.com/shop/, che è in italiano ed ha buoni prezzi.
Senti, se il tuo problema è la siccità, perchè non realizzi un bel giardino roccioso? ci sono piante con scarse esigenze sia di terra che di acqua, che crescono bene anche nelle crepe di vecchi muretti (nei giardini rocciosi vengono creati anche artificialmente, in modo da movimentare il paesaggio e creare gli incavi necessari per le piante).
Ci sono piante davvero carine e molto decorative, di ogni colore e con molti fiori.
Penso potrebbero essere una soluzione soddisfacente per le tue esigenze, se questa tipologia di giardino incontra i tuoi gusti ;)
Questo consiglio vale naturalmente anche per Anto79, se ama i paesaggi mediterranei penso potrebbe farsi fare un progetto di questo tipo (accoppiandole poi con altre piante di tipo mediterraneo che mi sembra di capire le piacciano molto).
Qui per es. ci sono dei progetti online:
http://bravacasa.corriere.it/Specia...rde/articolo/2000/09_Settembre/articolo.shtml

Qui ho trovato invece una suddivisione dei tipi più rilevanti di giardini:

http://www.gestireilverde.it/tipologie.asp

Ultima modifica:
Alto