• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino è...

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
grazie mille per l'aiuto!:love_4: però è in spagnolooo!!!beh l'importante è capire lo schemino e i nomi delle piante..:confused: :confuso: :martello: :crazy: GIUSEEEEEEPPEEEEEEE :eek:k07::lol:

Grazie, a Mary falco, per avermi fatto trovare un sito di giardinaggio in Spagnolo, mi iscriverò e parteciperò, e forse, chissà per il piacere di tane persone, non parteciperò più in questo forum.....mhmhmmmhh

Permalosa, mi hai chiamato????
Sono totalmente al tuo servizio.....PermAladino:eek:k07:
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Grazie, a Mary falco, per avermi fatto trovare un sito di giardinaggio in Spagnolo, mi iscriverò e parteciperò, e forse, chissà per il piacere di tane persone, non parteciperò più in questo forum.....mhmhmmmhh

Permalosa, mi hai chiamato????
Sono totalmente al tuo servizio.....PermAladino:eek:k07:

Lode e onore a Mary Falco allora!!!risparmiamo anche i soldi dell'accalappiagattacci!!!:D :lol: :hands13:

scherzo Aladino!!:eek:k07:
 

mary falco

Aspirante Giardinauta
sito spagnolo

Grazie, a Mary falco, per avermi fatto trovare un sito di giardinaggio in Spagnolo, mi iscriverò e parteciperò, e forse, chissà per il piacere di tane persone, non parteciperò più in questo forum.....mhmhmmmhh

Permalosa, mi hai chiamato????
Sono totalmente al tuo servizio.....PermAladino:eek:k07:


:cry: ma no, caro Gladiatore! :cry:
sono sicura che nessuno di noi voleva farti emigrare in un altro forum... : :confuso: magari invece potremmo usarti come interprete: :slow: mary
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Lode e onore a Mary Falco allora!!!risparmiamo anche i soldi dell'accalappiagattacci!!

scherzo Aladino!!:eek:k07:

:love_4:

:cry: ma no, caro Gladiatore!
sono sicura che nessuno di noi voleva farti emigrare in un altro forum... : :confuso: magari invece potremmo usarti come interprete: :slow: mary


Grazie Mary, ma non era diretto a voi quello di emigrare....:eek:k07:
c'è tanta gente che piacerebbe, che io emigrassi:lol: :lol:
ma rimango QUI......:smok:
Ciao Mary......
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Accalappiagattacci perché vedi che la firma del gladiatore è un gattaccio?
hihi..no dai scherzo che questo forum è infestato di permalosi..quelli veri..(non come me:lol: )..e poi magari qualcuno mi si offendecat:

:lol: ciao!!
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Permalosa, che giardino bello hai! quanto spazioooooooooo, riempilo, riempilo e sommergici di foto !! :)

Si però aspetta perche sono un incapace devo farci la mano..se compro tutte le piante e poi le faccio morire non è una gran mossa...devo allevare poche piante per volta e vedere se funziona..ho appena iniziato!:froggie_r
se la camelia mi fa un fiore sarete i primi a saperlo:D
 

mary falco

Aspirante Giardinauta
come va?

:froggie_r allora, Permalosa, come vanno i lavori di giardinaggio?:hands13: mi sono "affacciata" curiosa al forum cercando le nuove foto, ma non vedo ancora niente, siamo in attesa :Saluto: mary
 

elleboro

Florello
quoto sia Antonella (perchè non posso votarla, forse l'ho già votata secoli fa, io voto mooolto raramente), sia Permalosa (soprannome che, difficilmente si darebbe una vera permalosa) quando dice che vuole procedere lentamente.

Trovo che un bel lavoro con le erbacce vada fatto:
Ogni giorno strabagna un metro terra e quando è ben fradicia, mettiti un paio di stivali e - procedendo in avanti - strappa tutto quello che riesci radici COMPRESE. lavoraccio ineliminabile, da fare poco per volta e da rifare tutti gli anni però in maniera molto meno pesante.

Cerca di conoscere bene la terra e approfitta di quest'anno per migliorare
bene il terreno. Se è argilloso aggiungi un bel po' di materiale drenante.
Se NO limitati e mettere qualche sacco di letame pellettato, meglio se hai voglia di vangare tutto senza andare troppo in profondità e mischiarlo alla terra. Se non vuoi vangare spargilo e ricoprilo con terra buona (per evitare che perda azoto, mi hanno detto? Le piogge d'autunno finiranno il lavoro.
E' bene anche che tu sia lenta nello scegliere e piantare le piante così
puoi conoscere meglio sia il lavoro del sole che il rendimento della terra e come questa rende da zona a zona, oltre al suo grado di PH, così ti ssai regolare con le piante.
Le piante che ho letto sono in gran parte buone per tutti i giardini, mentre tu, se non erro stai in una terra privilegiata, semmai un po' arida. Io, fra le prime pianterei un convolvolo cneorum ed un convolvolo mauritanicus, piante mediterranee, bellissime, che da te dovrebbero stare bene. Se puoi farlo starebbero benissimo anche a monte dei muretti a secco.
Pensaci bene prima di fare un vero prato, nelle tue condizioni. Un bel prato è molto molto più esigente di una aiola fiorita, e - se ci vuoi anche abitare con sdraio, e tavoli - puoi trovare soluzioni alternative, da un prato molto rustico, alle beole inframmezzate da piante basse tipo il timo che ti hanno suggerito.
Io al tuo posto farei un giardino mediterraneo, mettendo anche piante grasse, purchè tu le conosca, dato che vanno trattate diversamente dalle altre (per esempio, laddove le volessi mettere, devi aggiungere alla terra non concime ma sabbia).
E potresti farti aiutare da chi frequenta la sezione apposita delle grasse.
Lo schema spagnolo suggerito da mary è molto bello. Ti può essere d'aiuto per la base, ma modificando le piante in maniera da sfruttare meglio il tuo clima e mischiare a piante che ti suggeriscono e che vanno sempre bene altre più mediterranee.
Anche in questo caso l'aiuto può arrivarti forse meglio dai Liguri e da persone del sud, piuttosto che da me milanese... Prova a chiedere aiuto a Kiwoncello ed agli altri locali.
(meno male che adesso scrivi in nero, prima mi cavavo gli occhi per leggere).

Tanti tanti auguri e tienici al corrente con foto che documentino la strada tra il prima e il dopo del tuo giardino.
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
dimenticavo, per gli inizi, dato che già il primo anno si vorrebbe tutto fiorito) puoi aiutarti con la Banca del Seme che si terrà verso novembre.
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, vorrei ringraziarvi per l'aiuto scusate se non mi sono accorta degli interventi ma non ci ho fatto caso perchè non son stata tanto al pc e ho dato qualche occhiata al forum di sfuggita non passando di qui perché credevo che il post fosse scivolato in basso ormai..
per le erbacce ci sto "lavorando"..e sto facendo come dici tu..per fortuna ha piovuto qualche settimana fa e ho potuto rancare senza sforzi molte erbacce..
per il resto non ho avuto molto tempo,e comunque ho iniziato a fare "esperimenti" con talee..alcune non mi sembrano riuscite ma altre mi sembra che stiano riuscendo o per lo meno resistendo e quindi son contenta..
per il prato mi son resa conto che è un lavoraccio e forse è meglio riempirlo di erba un po' "rustica" e poi vorrei riempirlo di piante creando delle aiuole sul contorno..ho già pensato a piante grasse come mi hai suggerito anche tu..e non credo abbiano problemi ad attecchire anche se interro pezzi di piante grasse che trovo qui nei dintorni..perchè l'ho già fatto e basta mettere in terra e dopo poco "esplodono"..mi piacerebbe anche un albero da mettere in fondo che faccia un po di omra nell'ultima metà!E poi della ginestra che posso recuperare n cima alla collina dove sto..credo sia protetta però..ma tanto qui chi mi vede se ne rubo una pianta :martello: :lol:
ah avevo pensato anche di spostare il fico d'india che ho sulla strada..o meglio staccarne un pezzo e metterlo nella fascia davanti a casa..perche quando fa i frutti è uno spettacolo!!e poi boh?:confuso: al resto penserò piano piano..
ah per la fascia di sopra non h ancora fatto nulla..spero poi di sistemare i tubi della cisterna così che prossimo anno possa fare un orto..ma non son tanto brava..già la pompa dell'acqua secondo me l'ho aggiustata per miracolo e per caso è ripartita..non certo grazie alle mie abilità!!
Un grazie a tutti/e voi!!:love_4:
P.s:per la banca del seme non sono ancora molto pratica per la verità..
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Rieccomi qui!Avrei bisogno di un consiglio..
vorrei piantare un albero nella seconda metà del giardino ,vorrei che crescesse abbastanza in fretta su cosa potrei orientarmi?
Mi piace molto il salice piangente ma quanto ci mette a diventare abbastanza alto da fare un po' di ombra intorno?
Un altra domanda:il timo che mi avete consigliato quanto tempo impiega a espandersi?
grazie a tutti!!:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
permalosa, intendi il salice salice...o l'albero del pepe rosa scambiato per salice?
L'ultimo dei due ha una crescita rapida..il primo non lo so
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quoto Tano per lo schinus molle (falso pepe), non lo conoscevo, ma quando l'ho visto me ne sono innamorato e sto aspettando che il vivaio me lo consegni.
Ha caratteristiche simili al salice ma è più resistente e mi pare di aver capito che le sue radici siano meno "invasive" (o distruttive?) di quelle del salice.

Ciao a tutti.
 
Alto