quoto sia Antonella (perchè non posso votarla, forse l'ho già votata secoli fa, io voto mooolto raramente), sia Permalosa (soprannome che, difficilmente si darebbe una vera permalosa) quando dice che vuole procedere lentamente.
Trovo che un bel lavoro con le erbacce vada fatto:
Ogni giorno strabagna un metro terra e quando è ben fradicia, mettiti un paio di stivali e - procedendo in avanti - strappa tutto quello che riesci radici COMPRESE. lavoraccio ineliminabile, da fare poco per volta e da rifare tutti gli anni però in maniera molto meno pesante.
Cerca di conoscere bene la terra e approfitta di quest'anno per migliorare
bene il terreno. Se è argilloso aggiungi un bel po' di materiale drenante.
Se NO limitati e mettere qualche sacco di letame pellettato, meglio se hai voglia di vangare tutto senza andare troppo in profondità e mischiarlo alla terra. Se non vuoi vangare spargilo e ricoprilo con terra buona (per evitare che perda azoto, mi hanno detto? Le piogge d'autunno finiranno il lavoro.
E' bene anche che tu sia lenta nello scegliere e piantare le piante così
puoi conoscere meglio sia il lavoro del sole che il rendimento della terra e come questa rende da zona a zona, oltre al suo grado di PH, così ti ssai regolare con le piante.
Le piante che ho letto sono in gran parte buone per tutti i giardini, mentre tu, se non erro stai in una terra privilegiata, semmai un po' arida. Io, fra le prime pianterei un convolvolo cneorum ed un convolvolo mauritanicus, piante mediterranee, bellissime, che da te dovrebbero stare bene. Se puoi farlo starebbero benissimo anche a monte dei muretti a secco.
Pensaci bene prima di fare un vero prato, nelle tue condizioni. Un bel prato è molto molto più esigente di una aiola fiorita, e - se ci vuoi anche abitare con sdraio, e tavoli - puoi trovare soluzioni alternative, da un prato molto rustico, alle beole inframmezzate da piante basse tipo il timo che ti hanno suggerito.
Io al tuo posto farei un giardino mediterraneo, mettendo anche piante grasse, purchè tu le conosca, dato che vanno trattate diversamente dalle altre (per esempio, laddove le volessi mettere, devi aggiungere alla terra non concime ma sabbia).
E potresti farti aiutare da chi frequenta la sezione apposita delle grasse.
Lo schema spagnolo suggerito da mary è molto bello. Ti può essere d'aiuto per la base, ma modificando le piante in maniera da sfruttare meglio il tuo clima e mischiare a piante che ti suggeriscono e che vanno sempre bene altre più mediterranee.
Anche in questo caso l'aiuto può arrivarti forse meglio dai Liguri e da persone del sud, piuttosto che da me milanese... Prova a chiedere aiuto a Kiwoncello ed agli altri locali.
(meno male che adesso scrivi in nero, prima mi cavavo gli occhi per leggere).
Tanti tanti auguri e tienici al corrente con foto che documentino la strada tra il prima e il dopo del tuo giardino.