• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino: consiglio su disinfestazione

L

Lorthirk

Guest
Salve a tutti. Ho di recente acquistato una villetta con un piccolo giardinetto (60 mq c.ca), il mio primo. Ho deciso così di farci sopra un bel prato, magari con qualche rampicante per coprire le ringhiere... Ma ovviamente, appena sono "passato al sodo" (essendo anche neofita del genere), ho incontrato le prime, e neanche piccole, difficoltà. Sul terreno (terra da riporto, così mi ha detto il costruttore... che vuol dire?) sono cresciute parecchie erbacce, che ho provveduto a estirpare al mano per la maggior parte; purtroppo però, dopo la una rastrellata sul terreno stesso per togliere i residui e per livellare, mi sono accorto che parecchie radici, anche piuttosto ben radicate tanto da non poterle estirpare a mano, sono ancora presenti e ben tenaci; alcune, addirittura, hanno anche dato vita a nuove erbe, ancora piccoline ma che sicuramente cresceranno. Visto che il terreno, in qualsiasi caso, sarebbe da integrare con uno strato di terriccio sopra (la terra presente ora è troppo poca, devo rialzare qualche centimetro), prima di posarci il prato (dovrei prendere zolle già pronte, ad un buon prezzo, tramite amici), avevo pensato ad un po' di di diserbante da somministrare a questo strato di terra da riporto. Cosa mi consigliate? Grazie.
 
S

scardan123

Guest
Altro che un po'! Vai giu pesante e stermina tutto.
Normale diserbante generico a base di gliphosate.
 
L

Lorthirk

Guest
Il Gliphosate è del tipo che va spruzzato sulle foglie e viene assorbito fino alla radice? In questo caso dovrei aspettare una nuova germogliatura... Però poi non vado fuori tempo massimo per la posa delle zolle? Non mi converrebbe (sempre se esiste, ovviamente...) un diserbante da mettere direttamente nel terreno in modo da non dover aspettare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto