• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiornamenti....Miei!

miaoo

Giardinauta Senior
:eek:
sono rimasta a bocca aperta!!
che splendidi boccioli!!
hai davvero il tocco magico altro che il pollice verde!!
si vede che le coccoli bene le tue orchi!
non vedo l'ora di ammirare la vanda in fiore..direi che ti sei meritata questa soddisfazione!:D
 

desi655

Florello
Desi mi accodo ai complimenti...bellissime! In particolare la vanda scoppia di salute, puoi dirmi come la tratti? Com'è esposto il tuo balcone?

Grazie mille e ciao

Grazie a te per i complimenti!!!La Vanda per tutto l'inverno è rimasta appesa ad una maniglia di un mega finestrone nel salotto di casa mia,sopra il davanzale con sotto il termosifone,sul davanzale ho messo un sottovaso con dell'argilla espansa bagnata in modo che con il calore,l'acqua evaporando,mi fornisca un po di umidità in più alle radici.

Vaporizzo Ogni mattina moltissimo le radici e una tantum(turni di lavoro permettendo)anche il pomeriggio.
Nella posizione in cui sta in inverno prende luce del sole diretto per un paio d'ore.Ora con l'arrivo della bella stagione la porto un po fuori a prendere il sole della mattina e la lascio appesa li dove la vedi in foto e la vaporizzo abbastanza di frequente.verso il tardo pomeriggio la rincaso (poi quando sarà estate cercherò di lasciarla fuori giorno e notte).

Una volta ogni 10 giorni (sempre in inverno) lascio in immersione tutta la parte dal cestello in giù in un vaso grande che la possa contenere,in modo che le radici si idratino il più possibile.Logico che ora che inizierà a fare più caldo il lasso di tempo tra un immersione e l'altra,sarà più breve.

Spero di esserti stata d'aiuto,ma ricordati che devi adattare il metodo di coltivazione in base a casa tua e alle condizioni climatiche che puoi fornire.
 

magXX

Aspirante Giardinauta
grazie desi, io ne ho appena comprate due sfiorite.....cioe' le ho prese da un 3 settimane, ho iniziato a tenerle fuori anche di notte da una settimana e prendono sole sia la mattina sia dopo le 3 del pomeriggio....forse è troppo!! Infatti alcune foglie stanno diventando gialle le piante sembrano imbalsamate...niente nuove radici....bagno bene la pianta alle 17.00 e spesso le inumidisco con lo spruzzino...stasera provo a spostarle a est...grazie ancora

Mag
 

desi655

Florello
grazie desi, io ne ho appena comprate due sfiorite.....cioe' le ho prese da un 3 settimane, ho iniziato a tenerle fuori anche di notte da una settimana e prendono sole sia la mattina sia dopo le 3 del pomeriggio....forse è troppo!! Infatti alcune foglie stanno diventando gialle le piante sembrano imbalsamate...niente nuove radici....bagno bene la pianta alle 17.00 e spesso le inumidisco con lo spruzzino...stasera provo a spostarle a est...grazie ancora

Mag

Cerca di non esagerare con il sole però!!!quello della mattina va benissimo ma alle 3 il sole scotta troppo!!!Con l'esposizione le foglie si possono un po bruciare,non ti preoccupare perchè non ho ancora visto una Vanda senza bruciature:)!

vaporizzala molto spesso visto che è per molte ore sotto il sole,poi se ti va puoi provare una volta alla settimana ad immergerla come faccio io!
 

marciopop

Giardinauta
mi sono stupita tantissimo sapere che è parente della vanda...sono cosi diverse!!!
beh fanno parte della tribù Vandeae assieme ad altri generi come Phalaenopsis, Aerides, Gastrochilus Ascocentrum ecc....

a me la cosa che più mi ha stupito di questa specie è che necessita di un riposo freddo durante l'inverno.
 

desi655

Florello
ma noi li aspettiamo ugualmente..desi...
curiosità dopo quanto tempo sono rifioriti..ciao mg

Marco me la regalò l'anno scorso fiorita,poi più niente...per tutto l'inverno la piccola si è dovuta concentrare sulle radici visto che ne aveva pochissime.Ora per la prima volta vedo spuntare lo stelo!
 
Alto