• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave americana "vuota"

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il terreno è umido non serve bagnare.
Lascia le piante tranquille e non guardarle in continuazione.
Non stressarle più. Lascia che si riprendano da sole.

Ste

lucia975

Aspirante Giardinauta
Io le lascio tranquille, spesso al sole, ma mi sembra che la grande se ne stia andando ...

Allegati

• 20160504_123104.jpg
    20160504_123104.jpg
    298,8 KB · Visite: 9
  • 20160504_123112.jpg
    20160504_123112.jpg
    267 KB · Visite: 14
  • 20160504_123129.jpg
    20160504_123129.jpg
    303,4 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ribadisco di lasciare le piante tranquille.
In questo periodo le hai stressate a sufficienza.
L'importante è che il centro sia sano.
Le foglie esterne le potrà anche perdere ma dal centro ne usciranno di nuove.

Ste

njnye

Florello Senior
Io le lascio tranquille, spesso al sole, ma mi sembra che la grande se ne stia andando ...
Che vuol dire "spesso al sole"? O ci stanno o non ci stanno. Le sposti?
Quanto all'acqua, hai verificato che la terra sia umida all'altezza delle radici visto che stanno a 15 cm dal bordo del vaso?
La grande, che a te sembra stia andando, stando a quelle foto non ha nulla di allarmante. Che le foglie vecchie siano disidratate e che muoiano ci può stare, soprattutto dopo quello che ha passato. Non è normale se non ne produce di nuove ma se accade si sta sbagliando qualcosa...

Potere80

Aspirante Giardinauta
Seguo, mi interessa :)

E Lucia, se posso darti un consiglio spassionato...qui trovi fior fiore di esperti, dai retta a loro, lascia stare quello che ti dicono nei "vivai".
In bocca al lupo!

lucia975

Aspirante Giardinauta
Di giorno le metto proprio fronte terrazza in pieno sole , di sera le tiro un po' piu' dentro a riparo dal freddo.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non patisce nessun "freddo". Trovale un posto e dimenticala li.
Lascia che prenda sole, fresco, pioggia.
Non continuare ne' a spostarla ne' a guardarla.
Se la osservi al microscopio tutti i giorni non vedrai mai nessun cambiamento. E' come l'acqua della pasta, se la guardi non bolle mai.

Ste

njnye

Florello Senior
Sai cosa stai facendo? Stai tirando martellate a un osso rotto chiedendoti "ma come mai non guarisce? Avrò sbagliato la steccatura". Siamo a maggio, non più a primavera, ora iniziamo a entrare nel periodo di maggiore stress dell'anno, quindi lasciale tranquille. Scegli una posizione dove prende alcune ore di sole diretto al giorno e per il resto è riparata e la lasci lì. SENZA spostarla inseguendo la luce, che per le piante è uno stress enorme, senza guardarla che altrimenti prendi iniziative.
Se non hai questa posizione la lasci al sole, sperando che le radici facciano il loro lavoro e che il lavoro che hai fatto al substrato sia corretto.

PS: prima cosa da fare con una pianta è sapere che cosa vuole. Inizia a cercare altre discussioni e a informarti un po' sulle necessità di queste piante, capirai che queste preoccupazioni sul fatto che prendano freddo sono totalmente infondate.

lucia975

Aspirante Giardinauta
Seguo, mi interessa :)

E Lucia, se posso darti un consiglio spassionato...qui trovi fior fiore di esperti, dai retta a loro, lascia stare quello che ti dicono nei "vivai".
In bocca al lupo!

Potere80 sei di San Giovanni ? Io sto a Castenaso, se passi da qui ti offro un caffe' e mi dai una dritta live sulle piante ...

lucia975

Aspirante Giardinauta
Le piante stanno aprendosi e appaiono nuove foglie , direi che ci siamo , grazie mille a tutti , senza di voi sarebbero morte tutte ...

lucia975

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate se ancora vi disturbo, intanto vi mando la foto di una nuova agave piccola piccola che sta nascendo, ma in verita' vi chiederei delucidazioni a riguardo della seconda foto.
Ho vinto questa piantina al gioco del tappo, ma non ho idea di che pianta sia, sembra una pianta grassa, ha gli spini e io ogni tanto la annaffio, sto usando diciamo le precauzioni come con le altre agave.
Come devo crescerla ?
Tra l'altro io domani parto per un mese di ferie, come mi devo comportare con le piante ?
Grazie. 20160704_200327.jpg 20160704_200336.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, è una Opuntia, fai bene ad annaffiarla poco.
Durante le ferie metti le piante in posizione ombreggiata e annaffiale prima di partire, in linea di massima non dovresti avere tanti problemi.

lucia975

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, tornando dalle ferie ho trovato le piante in perfetto stato, ma adesso dopo qualche settimana la mia aloe sta ingiallendo alcune foglie, che devo fare ? troppo sole ?

Allegati

• 20160914_183612.jpg
    20160914_183612.jpg
    85,5 KB · Visite: 9

njnye

Florello Senior
Se non fosse che l'agave è una pianta davvero resistente, ti dire che si è presa un fungo o un batterio. Ti riporto up per avere altri pareri ma a meno che tu non abbia spruzzato qualche prodotto sulle foglie che col sole le ha danneggiate, temo ci sia da andare di chimico...

Mor@

Membro dello Staff
Non vedo bene, potrebbero essere solo scottature... ma è Aloe o Agave? direi più la prima... l'hai tenuta in pieno sole?

lucia975

Aspirante Giardinauta
la pianta e' un aloe, oggi una foglia tutta verde si e' praticamente staccata da sola... sono un bel po' preoccupata... 20160919_171123.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Mmm non so che ti potrebbero dire in vivaio... in questi casi la soluzione è solo una: svasare e controllare il colletto, ovvero il punto tra l'inizio delle radici e quello delle foglie. Se è molle, marrone, tipo la base della foglia staccata, è marcio, se è bello duro allora potrebbe essere solo un problema circoscritto.
Il terriccio è sempre bagnato o si asciuga facilmente?

Alto