• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agar-agar e pappetta alla banana?

R

RINO

Guest
Che ci azzecca con la semina delle orchidee? parlando con un inglese in questi giorni mi disse che sono alla base della semina delle orchidee, premetto che il mio inglese non è eccellente e che la semina delle orchidee sarà una scommessa che affronterò in futuro mah... ho capito bene?
Ciao

G

Giulio

Guest
L'agar è il gelificante.
La banana in una certa misura, pare influisca beneficamente sulla crescita delle plantule quindi la mettono tutti (me compreso) come composto per i ripicchettaggi dei protocormi.
http://snurl.com/2tw4
Giulio

R

RINO

Guest
Bene bene , quando sarà il momento mi interesserò più approfonditamente
Ciao

N

namaste

Guest
Scusate ma è interessante il vs intervento e vorrei intromettermi.
Mi piacerebbe molto provare le orchidee dalla semina, ma semi e il materiale che avete citato dove sono rintracciabili?
ciarly

G

Giulio

Guest
Il modo migliore di ottenere semi è quello di impollinare una delle proprie piante. Sicuramente ottieni semi "migliori" che non facendoseli mandare da altri (che magari li hanno in frigo da mesi o anni). L'agar lo trovi in farmacia o erboristeria, il resto al supermercato.
ciao
Giulio

R

RINO

Guest
Caro namaste se riesci a trovarlo ti consiglio un libro eccellente in materia:
Micropropagation of Orchids
~Joseph Arditti, Robert Ernst
John Wiley & Sons Inc
E' un testo notevole e molto interessante, nei "brodi" ce chi aggiunge miele , concime , zucchero ecc.ecc.ma credo che la cosa più importante sia la sterilizzazione e l'igiene assoluta!.... almeno credo io...
Ciao

R

RINO

Guest
Si libri buoni ce ne tanti caro Giulio e sebbene tu mi dissi che libri "buoni" non ce ne sono :rolleyes: io questo lo ritengo ottimo! d'accordo che le orchidee non sanno leggere ma qui si parla di concepimento , poi avranno tempo di andare a scuola :D
Un saluto al redivivo Giulio ;)
Ciao
P.s il prezzo? sicuramente costa molto ma meno di 6 mesi di fumatore

G

Giulio

Guest
male mi spiegai, probabilmente, e male capisti, sicuramente.
Di libri buoni ce ne sono a sacchettate. Ma per buoni che possano essere non vanno _MAI_ presi alla lettera per quanto riguarda le condizioni di coltivazione.
In particolare mi sembrava _sbagliato_ consigliare ad un "novizio" un tomo in inglese da due o trecento milalire, quando per iniziare a cavarsela alla meno peggio basta un libriccino da 20-30.000 ex-lire
In questo caso mi pare che te tu ti stia riavvolgendo nel medesimo errore, consigliando ad uno che vuol _provare_ a seminare , un tomo abbestia da mezzo milione. Bellissimo, sicuramente è eccezionale nel suo campo.
Ma il tipo che ha chiesto info, vuol fare una prova?
Ha senso spendere mezzo milione di libro quando le _stesse_cose_ che servono per fare un prova le può trovare gratis in rete?
Giulio
oè, senza polemica ... tra l'altro non ne avrei neanche tempo visto che domenica parto per l'ecuador :p

R

RINO

Guest
In primo luogo : buon viaggio ! un consiglio:eek:cchio al CITES :D per il libro certo sono pienamente d'accordo con il tuo punto di vista
Bye Bye

G

Giulio

Guest
Beh, tanto Ecuagenera dovrebbe tornare in italia anche quest'anno :)

a proposito, dal 20 al 22 febbraio c'è la mostra AIO a padova con una bella dose di vivai italiani e internazionali (anche un peruviano).

ciao

Giulio

claudio.f

Aspirante Giardinauta
.....e questi sono i vivaisti(con un bel cop-inc ;) )
1) BIANCO FRANCO - ORCHIDEE RARE, strada Cassano ,18 - 10023 CAMBIANO (TO)
2) FLORICOLTURA EDMONDO POZZI, Via La Preia 8 - 21020 MOROSOLO DI
CASCIAGO (VA)
3) FLORICOLTURA ALFREDO RIBONI, via Tofane,8 - 21100 VARESE
4) CALLINI - LE ORCHIDEE DEL LAGO MAGGIORE via per Magagnino-
BELGIRATE (VB)
5) AZ.NARDOTTO E CAPELLO corso Repubblica n.266 CAMPOROSSO (IM) 18033
6) DETLEF FRENZEN Nurnbergerstrasse , 255 STUTTGARD-BAD CANNSTATT D-70374
7) ORCHIDEEN CRAMER, Zum Steiner 9 -12 BERCHTESGADEN-STURB D-83489
8) ORCHIDEEN TONN Wolfram Tonn Meierbreite 2 NEU-EICHENBERG D-37249
9)ROLLKE ORCHIDEENZUCHT Flosseweg, 11 HOLTE-STUKENBROCK D-33758 Schlosse
10) A.M. ORCHIDEES 109 B Av.Louis Wallee BOISSY ST.LEGER 94470 F
11) VACHEROT & LECOUFLE - LA TUILERIE 29 rue de Valenton BP8
BOISSY-ST-Léger - Cedex 94471 F
11) ORQUIDEAS PERUANAS - Manuel G.Arias Silva Allamanda 142 Monterrico
Surco LIMA 33 PERU

Ciao Giulio..divertiti...e quasi quasi potresti portarmi una Bollea Coelestis
:D
ciao
claudio

G

grantares

Guest
penso che come avevo letto e provato non sia tanto il composto a fare la differenza, ma la necessità che la cultura sia sterile, altrimenti io ci ho provato e vedi che coltura di muffe di spunta...

Alto