• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi su schefflera?

michelerossi

Giardinauta Senior
A luglio da una pianta di schefflera trovo una foglia spezzata in acqua. Molto scettico la metto in acqua, radica e a metà agosto la passo in terra. Stamattina vado ad innaffiare e... :eek: immagino afidi, giusto? Ma porca p... quanti!! :banghead:Ho già provveduto a trattare. Spero solo non passino ai benjamina che ho sullo stesso balconcino. Voi che dite?
 

Allegati

  • sch1.jpg
    sch1.jpg
    187,5 KB · Visite: 7
  • sh2.jpg
    sh2.jpg
    207,9 KB · Visite: 6
  • sh3.jpg
    sh3.jpg
    166,5 KB · Visite: 7
  • sh4.jpg
    sh4.jpg
    111,3 KB · Visite: 7

Amy

Guru Giardinauta
sono solo sul rametto più tenero, fai prima a toglierli a mano e hai maggiori certezze di successo.
Basta che controlli e ripeti l'operazione tutti i giorni per qualche giorno.
La possibilità che passino alle altre piante esiste ma se le altre piante sono in salute è più difficile che attecchiscano.
Controlla anche quelle intanto che passi.
 

Amy

Guru Giardinauta
rimuovili e schiacciali o torneranno.
Del resto il trattamento che hai fatto dovrebbe ucciderli comunque.
I nuovo getto non è affatto andato; gli afidi sono lì proprio perché ha la 'pelle' più tenera ed è ricco di linfa.
Una volta tolti gli afidi che succhiano la linfa il nuovo getto si riprenderà e diventerà un bel rametto.

Anche se togli il nuovo getto gli afidi torneranno sul prossimo
 

michelerossi

Giardinauta Senior
rimuovili e schiacciali o torneranno.
Del resto il trattamento che hai fatto dovrebbe ucciderli comunque.
I nuovo getto non è affatto andato; gli afidi sono lì proprio perché ha la 'pelle' più tenera ed è ricco di linfa.
Una volta tolti gli afidi che succhiano la linfa il nuovo getto si riprenderà e diventerà un bel rametto.

Anche se togli il nuovo getto gli afidi torneranno sul prossimo
Avevi chiesto, prima di modificare, come me ne liberavo una volta rimossi. Boh, spazzatura o WC.

PS1: comunque sono restato costernato da quanti fossero, visto che fino a 10 giorni fa non c'erano (o almeno credo).

PS2: ho l'impressione che la schefflera sia abbastanza suscettibile alle parassitosi: la pianta madre, ad esempio, si beccò la cocciniglia, quella rossa. Concordate?
 
Ultima modifica:
Alto