• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi da frutta (melo e susino) molto vigorosi e resistenti

Emilz450

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere dei consigli a chi mi saprà aiutare e rispondere.
Io abito in Abruzzo, a 700 metri di altitudine e circondato da montagne. Nel mio giardino sono presenti due meli, probabilmente varietà annurca molto vigorosi, di circa 35 anni di età e 2 susini, specie amolo/mirabolano di circa 30 anni.
Ne vorrei piantate altri 4 per creare una zona di ombra, non mi interessa assolutamente la produttività ma esclusivamente il vigore. Mi servirebbero alberi grandi, vigorosi, resistenti e con tanta vegetazione, esattamente come quelli che ho già in giardino.

Mi sono recato in più di dieci vivai a Roma ma nessuno ha saputo indicarmi il portinnesto specifico delle singole varietà in vendita.
Vorrei sapere da voi se conoscete quale specie, in base alle caratteristiche di maturazione (tardiva, etc), rusticita' e vigore, è più indicata anche senza conoscere il portinnesto. A me servirebbero portinnesti franco/mm111 di alta vigoria per il melo e mirabolano per il susino. L'annurca so che è appunto abbastanza rustica, il susino mirabolano/amolo non si trova quindi sarei orientato su uno Stanley o su un President. Ripeto che mi interessa esclusivamente la vigoria e la crescita vegetativa, non quella dei frutti.
Scusate m lunghezza del post e grazie a chiunque saprà dispensare consigli.
Ciao a tutti!
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Emilz.
Posso farti una domanda, giusto per capire le tue idee?
Se ti interessa puramente la vigoria al fine di realizzare una zona d'ombra consistente, perché non punti su piante ornamentali vigorose che non ti darebbero neppure il problema della frutta che, cadendo a terra, sporcherebbe il giardino al di sotto dell'albero?
 

Emilz450

Aspirante Giardinauta
Ciao Emilz.
Posso farti una domanda, giusto per capire le tue idee?
Se ti interessa puramente la vigoria al fine di realizzare una zona d'ombra consistente, perché non punti su piante ornamentali vigorose che non ti darebbero neppure il problema della frutta che, cadendo a terra, sporcherebbe il giardino al di sotto dell'albero?

Ciao, ho già altri alberi della stessa specie e vorrei continuare con quelli perché li poserei a dimora vicino a quello preesistenti. Inoltre alberi ornamentali grandi non potrei pianarli per questioni di spazio (in quella parte di giardino la larghezza massima è di 13 metri). Avevo pensato anche io ad un sorbo magari o qualche altra specie ma tutte diventerebbero piuttosto alte e andrebbero a coprire con l'ombra ma parte dove c'e una piscina. Per questo avevo pensato ad alebei da frutta rustici.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Sì, ma attenzione perché una pianta di susino "zucchella" su mirabolano ti diventa alta fino a 18 metri, e un melo "annurca" su franco da seme te ne viene quasi 12. Diventano grandi alberi, ecco perché fu inventata la potatura. A casa che fu di mio nonno ci sono due zucchelle che nessuno ha mai più toccato, la casa è alta 12 - 13 metri, e le due zucchelle la superano di parecchi metri.
Poi sono piante bellissime e attirano molti uccelli per via dei frutti che non possono essere colti, ed hanno fioriture incredibili.

Charles
 

Emilz450

Aspirante Giardinauta
Sì, ma attenzione perché una pianta di susino "zucchella" su mirabolano ti diventa alta fino a 18 metri, e un melo "annurca" su franco da seme te ne viene quasi 12. Diventano grandi alberi, ecco perché fu inventata la potatura. A casa che fu di mio nonno ci sono due zucchelle che nessuno ha mai più toccato, la casa è alta 12 - 13 metri, e le due zucchelle la superano di parecchi metri.
Poi sono piante bellissime e attirano molti uccelli per via dei frutti che non possono essere colti, ed hanno fioriture incredibili.

Charles
Ciao Charles, si, infatti anche quello che io sono veramente stupendo, poderosi vigorosi, uno dei due susini che prende sempre tanto sole è alto circa 8 metri anche di più, essendo un amolo fa frutti piccoli e molto succulenti, anche se ormai inizia ad essere "vecchio". La disposizione degli alberi che andrò a piantate ora tiene già in considerazione il fatto che potrebbero crescere ma comunque effettueremo degli interventi di potatura mirati a contenerne la chioma entro certi limiti. Sono stato poc'anzi in un vivaio ed ho visto dal vivo il sorbus aucuparia (degli uccellatori) e il pero chanticleer (ornamentale), alberi stupendi. Avevo pensato di mettere questi 2 più 2 alberi da frutta senza avere lo sbattimento di consocere il portinnesto a tutti i costi. A questo punto non lo resta che puntare sulle varietà più a tarda maturazione in modo da prendere quelle più resistenti ed, in teoria, più vigorose...
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Vanno benissimo entrambi. Siccome nella mia zona è ormai endemico il "colpo di fuoco", al quale i peri sono sensibili, io non mi orienterei sul pero, ma tu non sei qui!

Charles
 
D

Davide N.

Guest
Ciao, ho già altri alberi della stessa specie e vorrei continuare con quelli perché li poserei a dimora vicino a quello preesistenti. Inoltre alberi ornamentali grandi non potrei pianarli per questioni di spazio (in quella parte di giardino la larghezza massima è di 13 metri). Avevo pensato anche io ad un sorbo magari o qualche altra specie ma tutte diventerebbero piuttosto alte e andrebbero a coprire con l'ombra ma parte dove c'e una piscina. Per questo avevo pensato ad alebei da frutta rustici.
Ciao Emilz,

anch'io faccio un po' fatica a capire... di alberi ornamentali che restano piccoli ce ne sono a iosa, non è che ci sono solo tigli e faggi. Mi sembra un po' insensato piantare un albero da frutto senza interessarsi ai frutti... :cautious:
Comunque un melo ornamentale come per esempio Malus floribunda sarebbe anche utile per impollinare il tuo melo fruttifero.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Emilz450

Aspirante Giardinauta
Vanno benissimo entrambi. Siccome nella mia zona è ormai endemico il "colpo di fuoco", al quale i peri sono sensibili, io non mi orienterei sul pero, ma tu non sei qui!

Charles

Si infatti avevo già pensato al colpo di fuoco anche se ho letto in più di un contesto che è una delle specie di però più resistenti anche a questo tipo di attacchi. Sto cercando di valutare anche altre specie, sempre rustiche, a questo punto anche non da frutta.
 

Emilz450

Aspirante Giardinauta
Ciao Emilz,

anch'io faccio un po' fatica a capire... di alberi ornamentali che restano piccoli ce ne sono a iosa, non è che ci sono solo tigli e faggi. Mi sembra un po' insensato piantare un albero da frutto senza interessarsi ai frutti... :cautious:
Comunque un melo ornamentale come per esempio Malus floribunda sarebbe anche utile per impollinare il tuo melo fruttifero.

Ciao Davide,

Si, da una parte infatti è abbastanza "insensato", infatti sto cercando di valutare anche altre specie, da qui il sorbo, etc, ma a me piace molto l'albero rustico, non solo perché sto in montagna, ma anche per la bellezza del tronco inciso, contorto, etc, insomma le caratteristiche del mirabolano o del melo adulto che ho già in giardino. La motivazione che mi ha portato ad optare per questa scelta è pertanto estetica e di spazio. Se conosci qualche altra specie magari puoi essermi di aiuto, ogni consiglio è ben accetto . Oltre al sorbo non mi viene in mente granché, il pero ornamentale può incappare nel colpo di fuoco anche se molto rustico e bello a mio avviso. Albero ornamentali, nel senso che fanno fiori colorati ma che poi non hanno corteccia rustica dal punto di vista estetico, che non sono "tarchiati", tozzi, etc, conosco anche il ciliegio da fiore ma non mi convincono, mi sembrano sempre troppo "elaborati" dall'uomo...
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Un albero bello e strano, adatto alla montagna, è il Maggiociondolo (Laburnum anagyroides), chiamato in dialetto "sburneru" o sburgnu", insieme a Sorbus aucuparia, no?

Charles
 
D

Davide N.

Guest
Aaah adesso capisco meglio il tuo concetto di "rustico" e tutto il tuo ragionamento... sappi che quando si parla di "rustico" nel giardinaggio si intende una pianta che sopporta bene il freddo. Quindi in pratica ti piacciono gli alberi un po' selvatici, rugosi, disordinati? Hanno il loro fascino, posso capire :)

Io penso che un melo da fiore, p. es. Malus floribunda, potrebbe piacerti. Portamento molto più "disordinato" e aspetto molto più rustico rispetto al ciliegio giapponese. Se no che c'è, ne butto un paio... :

- biancospino, Crataegus, rosacea molto "rustica", tanto che ha perfino le spine, a fioritura primaverile
- corniolo, Cornus mas, molto bello se lasciato libero di crescere, con una fioritura gialla in febbraio-marzo spettacolare. Puoi anche mangiarne i frutti se vuoi
- sambuco, Sambucus nigra, pianta selvatica con corteccia molto rugosa, puoi usare i fiori o i frutti
- Koelreuteria paniculata, più esotico ed elegante, ma con una corteccia decisamente rugosa
- Rhamnus cathartica, pianta selvatica, forse un po' piccola...

Sono tutti alberi di taglia media, che superano facilmente i 3 metri ma mai i 7... e con una potatura mirata otterresti facilmente un albero molto "contorto"...

Magari segnateli prima di andare in vivaio ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Emilz450

Aspirante Giardinauta
Aaah adesso capisco meglio il tuo concetto di "rustico" e tutto il tuo ragionamento... sappi che quando si parla di "rustico" nel giardinaggio si intende una pianta che sopporta bene il freddo. Quindi in pratica ti piacciono gli alberi un po' selvatici, rugosi, disordinati? Hanno il loro fascino, posso capire :)

Io penso che un melo da fiore, p. es. Malus floribunda, potrebbe piacerti. Portamento molto più "disordinato" e aspetto molto più rustico rispetto al ciliegio giapponese. Se no che c'è, ne butto un paio... :

- biancospino, Crataegus, rosacea molto "rustica", tanto che ha perfino le spine, a fioritura primaverile
- corniolo, Cornus mas, molto bello se lasciato libero di crescere, con una fioritura gialla in febbraio-marzo spettacolare. Puoi anche mangiarne i frutti se vuoi
- sambuco, Sambucus nigra, pianta selvatica con corteccia molto rugosa, puoi usare i fiori o i frutti
- Koelreuteria paniculata, più esotico ed elegante, ma con una corteccia decisamente rugosa
- Rhamnus cathartica, pianta selvatica, forse un po' piccola...

Sono tutti alberi di taglia media, che superano facilmente i 3 metri ma mai i 7... e con una potatura mirata otterresti facilmente un albero molto "contorto"...

Magari segnateli prima di andare in vivaio ;)

Si, per rustico intendo proprio un albero "ruspante, grezzo, con tronco tormentato, etc", hai ragione, mi sono espresso male .

Il sambuco qui da me è introvabile, persino quelli ornamentali, l'ho cercato tempo fa ma senza successo purtroppo.

Il corniolo so che è abbastanza rustico ma che richiede annaffiature un po' controllate, nel senso che non ama ristagni idrici, etc. È un albero molto bello infatti ci sto pensando seriamente anche se devo valutare appunto le diverse "fragilità".

Al biancospino non avevo invece pensato, vedo subito di reperire qualche info!

Grazie mille per i consigli
 
D

Davide N.

Guest
Il corniolo so che è abbastanza rustico ma che richiede annaffiature un po' controllate, nel senso che non ama ristagni idrici, etc. È un albero molto bello infatti ci sto pensando seriamente anche se devo valutare appunto le diverse "fragilità".
Mah... Non preoccuparti, cresce ovunque, non ha bisogno di cure particolari.
 
D

Davide N.

Guest
Me ne è venuto in mente un altro perché l'ho visto proprio oggi! Cotinus coggygria, volgarmente scotano, e volendo c'è una varietà a foglie porpora. ;)
 

Emilz450

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno: sono stato dal vivaio ed ho già fermato un bellissimo sorbus aucuparia ed un prunus pissardi. Mi manca il terzo: biancospino comune qui da me nemmeno a parlarne, così come il corniolo, non si trova da nessuna parte.
Al vivaio hanno: azzeruolo (Crataegus Azarolus) molto simile al biancospino e vari tipi di pyracantha (mohave, ventoux red). Avevo pensato di mettere direttamente un altro prunus pissardi a questo punto.
Sapete percaso se le radici possono creare problemi "vicino alla casa", per vicino intendo una distanza di 4,5 metri. Credo proprio che l'apparato radicale sia di quelli non invasivi però non saprei con esattezza
 
Alto