• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio melograno è innestato?

Claber

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono Claudio della provincia di Milano e ho un dilemma. Ho preso in un Gardena a inizio primavera di 3/4 anni fa un melograno della varietà wonderfull. E sempre stato sano e vigoroso ..dal mezzo metro che era ormai è una bella pianta di qualche metro cui ho adeguato man mano il vaso. Ma non ho mai visto un frutto ne un fiore !! Da qui il dubbio ..ma non è che era una pianta innestata? Attualmente di presenta a una spanna dalla base con una biforcazione. In mezzo a questa spunta un rametto dritto e visivamente più debole ..anche dal colore un po' più scuro ma magari è un caso. Io non vorrei che quello fosse l'innesto e che negli anni il portainnesto ha preso vigoria togliendone al rametto centrale! Quindi ...se taglio i due grossi laterali x far partire il piccolino vorrei esserne certo in quanto magari le cose non stanno così ..e magari era l'anno buono che faceva qualcosa . Viceversa se invece il sentore fosse giusto allora perderei comunque un altro anno ma in compenso non tagliandoli non darei vigoria al piccoletto centrale col rischio di perderlo se veramente cose l'innesto. Aiutatemi x favore. Saluti IMG_20180315_074410-600x800.jpg
 

Claber

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa se i melograno in commercio sono innestati o darmi un parere un po' più corretto? Grazie
 

NicolaScru

Giardinauta
No di solito non sono innestati, si riproducono facilmente per talea.
Comunque almeno un fiore se ha 4 anni dovrebbe avertelo fatto. Ho 2 melograni che hanno fatto i primi fiori e frutti lo scorso anno (il terzo)
Forse è la wonderful ad essere lenta nella messa a frutto ma dovresti sentire chi ce l'ha
 

Claber

Aspirante Giardinauta
Ah ok grazie. Allora aspetto, non poto nulla e lo pompo ancora ..
Ma il terzo anno di terra o in vaso??

Considera che l'ho preso che alla base era come un mignolo ..e ora sarà un 3 cm di diametro ...non so ...magari deve aver ancora più forza ed età ..
 

NicolaScru

Giardinauta
Eh beh allora deve crescere. Pensa a un frutto di mezzo kg se la pianta riuscirebbe a sopportarlo...
Probabilmente non è cresciuto abbastanza (ma hai scritto che è cresciuto di qualche metro). Sicuro il vaso abbia una capienza adeguata?
I miei sono in piena terra comunque, ora (inizieranno il 4 anno) sono alti circa 2,5metri
Ps: anche una concimazione esagerata stimola la crescita a scapito della fruttificazione
 

monikk64

Fiorin Florello
il mio, in piena terra, ha fatto dei bei fiori e nessun frutto l'estate scorsa ed era la seconda estate dalla messa a dimora.
ma quando l'ho comprato, ( autunno 2015) era già alto più di un metro e ben ramificato, perciò penso avesse almeno tre anni....
quindi ha fatto i primi fiori nell'estate dei cinque anni di vita (ipotetici )
spero di avere qualche frutto quest'estate che viene.....
contrariamente a quello di Nicola il mio in altezza, non è cresciuto quasi niente,
sarà perchè gli ho messo sui piedi solo una volta all'anno un po' di stallatico?
devo concimarlo più spesso?
@Claber ma lo tieni al sole? perchè credo che per fiorire e poi fruttificare abbia bisogno di molto molto sole, specie da noi al nord....
 

Claber

Aspirante Giardinauta
Capisco, grazie . Ma la forza che può avere in terra è molto diversa da quella in vaso. Attenderò ... X ora mi interessava capire se devo solo attendere e farlo stare al meglio oppure tagliare e far partire lo strano rametto .. ma pare proprio non siano innestati i melograni quindi buona la prima grazie!
 

monikk64

Fiorin Florello
io toglierei comunque lo 'strano rametto' perchè toglie energia al resto della pianta...
il melograno fa un sacco di polloni/succhioni perchè allo stato naturale è un cespuglio...
questo me l'ha insegnato Crimson King perciò è vero! :) (non è uno che parla a vanvera, ne sa!)
:ciao: :ciao: :ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Attenzione: i melograni a fiore doppio "Flore Pleno" non fruttificano mai.
Guardate il fiore: se è semplice, con all' interno stami e pistilli, allora farà le balauste.
Se il fiore all'interno è pieno di altri petali non farà frutto.
I melograni non sono mai innestati in quanto riprodotti per talea o da seme.
 

monikk64

Fiorin Florello
grazie, @Stefano Sangiorgio , guarderò! (se tra 5 mesi mi ricordo :LOL: qui l' arteriosclerosi impazza....)
buona settimana!

P.S: ...ne approfitto: se oltre allo stallatico metto un po' di cenere di legna? non è acidofilo, il melograno, vero??????
 

Claber

Aspirante Giardinauta
Certo Monik64 , se .. come pare .. ho la certezza non si tratti di innesto allora quel succhione lo taglio subito .

Io come concime ho usato lo stallatico in pellets .. e salvo non aver ancora frutti ma chiaro in vaso ci metta certamente più anni .. ho visto un ottima crescita sia come chioma che come base..

Per quanto riguarda il fatto che a una spanna da terra biforca in due tronchetti che salgon paralleli sino a formare la chioma ... lascio cosi no? O dite sarebbe meglio selezionarne uno ?

Grazie
 
Alto