• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi da frutta (melo e susino) molto vigorosi e resistenti

D

Davide N.

Guest
Per l'amor del cielo non piantare mai e poi mai una Pyracantha!! :eek:

L'azzeruolo non lo conoscevo, ma si tratta di un cugino stretto del biancospino, non è che ci siano molte differenze a livello estetico... a quanto pare è meno vigoroso, ma è forse la specie più adatta al tuo microclima, che non conosco.

Mi pare strano che il corniolo sia difficile da trovare, è una pianta piuttosto comune... ma forse, come il biancospino, è una pianta troppo "nordica" per la tua regione, in pieno centro Italia. @RobertoB che ne dici?

R

RobertoB

Guest
Ringrazio per la fiducia ma faccio quel che posso

Il corniolo è diffuso allo stato spontaneo fin ben più a sud dell'Abruzzo. Che poi non si trovi nei vivai è un'altro discorso...
Comunque io lo escluderei perché ha una crescita moooolto lenta.

Se penso a rosacee fiorite (mi pare che ci si orienti su questa famiglia) contorte e tormentate mi vengono in mente i prunus mahaleb

Se si vuole allargare il cerchio aggiungendo altre famiglie di alberi da frutta, veramente spettacolari sono i vecchi giuggioli, ma anche questi sono lenti
O al simpatico corylus avellana contorta

Emilz450

Aspirante Giardinauta
Ah, avevano anche un melo rosa
Per l'amor del cielo non piantare mai e poi mai una Pyracantha!! :eek:

L'azzeruolo non lo conoscevo, ma si tratta di un cugino stretto del biancospino, non è che ci siano molte differenze a livello estetico... a quanto pare è meno vigoroso, ma è forse la specie più adatta al tuo microclima, che non conosco.

Mi pare strano che il corniolo sia difficile da trovare, è una pianta piuttosto comune... ma forse, come il biancospino, è una pianta troppo "nordica" per la tua regione, in pieno centro Italia. @RobertoB che ne dici?

Il corniolo qui da me cresce spontaneo nei boschi ma i vivai a Roma e dintorni sono incentrati, purtroppo, soprattutto su piante che alberi...

Emilz450

Aspirante Giardinauta
Ringrazio per la fiducia ma faccio quel che posso

Il corniolo è diffuso allo stato spontaneo fin ben più a sud dell'Abruzzo. Che poi non si trovi nei vivai è un'altro discorso...
Comunque io lo escluderei perché ha una crescita moooolto lenta.

Se penso a rosacee fiorite (mi pare che ci si orienti su questa famiglia) contorte e tormentate mi vengono in mente i prunus mahaleb

Se si vuole allargare il cerchio aggiungendo altre famiglie di alberi da frutta, veramente spettacolari sono i vecchi giuggioli, ma anche questi sono lenti
O al simpatico corylus avellana contorta

Ciao Roberto, avevo dei corylus ma tagliando i polloni alla base ogni tot di tempo un paio credo si siano ammalati... Molto bello ma a mio avviso leggermente impegnativo per potatura e cura dell'idratazione del terreno, etc. Me ne manca uno solo per il momento, per quella porzione di giardino.
A parte le rosacee potrebbe andar bene un bel alberello di ridotte dimensioni autoctono dei nostri boschi, il corniolo è molto bello, dovrei prenderlo on line altrimenti....

R

RobertoB

Guest
Scusa non capisco la tua preoccupazione per l'idratazione, ti assicuro che melo e susino sono i più esigenti tra tutti queelli citati, quindi se se la cavano loro perché non dovrebbero farlo le altre essenze. Certo magari si dovrà intervenire l'anno di piantumazione, ma quello vale per qualsiasi pianta

Nel caso non ti abbia convinto aggiungo ancora tra le piante da frutto un bel mandorlo, capaci di vivere più a secco di quello difficile trovarne

Emilz450

Aspirante Giardinauta
Scusa non capisco la tua preoccupazione per l'idratazione, ti assicuro che melo e susino sono i più esigenti tra tutti queelli citati, quindi se se la cavano loro perché non dovrebbero farlo le altre essenze. Certo magari si dovrà intervenire l'anno di piantumazione, ma quello vale per qualsiasi pianta

Nel caso non ti abbia convinto aggiungo ancora tra le piante da frutto un bel mandorlo, capaci di vivere più a secco di quello difficile trovarne

Al mandorlo non avevo pensato effettivamente, anche se non è autoctono e non è tipicamente montano è comunque molto affascinante, anche molto bello per il trono ed è molto resistente e rustico.

Per il discorso idratazione non so perché ma ad oggi credevo che il corylus aveva bisogno frequente di idratazione, chiedo venia. Forse quello che avevo io in giardino, pieni di polloni, sono stati trascurati per moltissimo tempo. Ho acquistato casa e erano presenti in forma molto "brada", ho tagliato i polloni alla base ma contibuavano a spuntare alla base, alla fine un paio si sono seccati. Sicuramente l'errore è stato il mio, sono intervenuto quando ormai erano completamente inselvatichiti.
A questo punto la scelta tra i più rustici e tenaci rimane mandorlo, nocciolo e corniolo... Farò di nuovo un salto al vivaio o magari proverò a visitarne altri.

R

RobertoB

Guest
Non sarà autoctono ma è li da almeno 2 millenni, in questo caso un po' di jus soli lo accettiamo dai;)

Per l'altitudine non è un problema a patto di non mettere varietà a fioritura precoce, ma in abruzzo ci dovrebbero essere diverse varietà locali, vuoi mettere i confetti di sulmona?

Emilz450

Aspirante Giardinauta
Non sarà autoctono ma è li da almeno 2 millenni, in questo caso un po' di jus soli lo accettiamo dai;)

Per l'altitudine non è un problema a patto di non mettere varietà a fioritura precoce, ma in abruzzo ci dovrebbero essere diverse varietà locali, vuoi mettere i confetti di sulmona?

Quando vado nei boschi qui da me vedo moltissime volte l'orniello (fraxinus ornus), si trova un po' ovunque ed ha un aspetto molto rustico. Che cosa ne pensi? Potrebbe essere un'idea... Non dovrebbe crescere tanto e l'apparato radicale non dovrebbe creare alcun problema a circa 4,5 metri di distanza dalla casa

D

Davide N.

Guest
A me piace moltissimo l'orniello, peccato che ne vedo pochissimi dalle mie parti! Effettivamente è vigoroso ma non troppo. Però non mi pare un albero particolarmente "rustico", lo trovo piuttosto elegante, quasi cittadino... ma devi saperlo tu!

Il corniolo cresce moderatamente ma al contempo rimane nell'ambito di alberi/arbusti con vigore medio-basso, quindi il tempo poi ripaga in potature quasi nulle... è sempre un po' lo stesso discorso: si vuole una pianta che cresce in fretta ma al contempo non una pianta che necessita di potature annuali di contenimento. Non esiste...

R

RobertoB

Guest
Si, l'orniello non diventa enorme ma non è neanche così piccolo, sicuramente a 10m ci arriva.....

Giustissimo ciò che dice @Davide N. più la crescita è lenta e meno sarà neccessario contenerla, e poi la fioritura così precoce del corniolo col suo bel colore giallo pastello ne fa un albero davvero bello.
Uno dei miei cresce in un frutteto tra dei mirabolani, quando fioriscono in contemporanea (in realtà quando parte il mirabolano il corniolo ha già quasi finito) sembrano pennellate di un quadro. Penso che otteresti un risultato ancora più bello accostando corniolo e mandorlo

Emilz450

Aspirante Giardinauta
A me piace moltissimo l'orniello, peccato che ne vedo pochissimi dalle mie parti! Effettivamente è vigoroso ma non troppo. Però non mi pare un albero particolarmente "rustico", lo trovo piuttosto elegante, quasi cittadino... ma devi saperlo tu!

Il corniolo cresce moderatamente ma al contempo rimane nell'ambito di alberi/arbusti con vigore medio-basso, quindi il tempo poi ripaga in potature quasi nulle... è sempre un po' lo stesso discorso: si vuole una pianta che cresce in fretta ma al contempo non una pianta che necessita di potature annuali di contenimento. Non esiste...

Davide hai pienamente ragione, infatti spero tanto di trovare il corniolo, quest'altra settimana vedrò presso qualche altro vivaio.

Emilz450

Aspirante Giardinauta
Si, l'orniello non diventa enorme ma non è neanche così piccolo, sicuramente a 10m ci arriva.....

Giustissimo ciò che dice @Davide N. più la crescita è lenta e meno sarà neccessario contenerla, e poi la fioritura così precoce del corniolo col suo bel colore giallo pastello ne fa un albero davvero bello.
Uno dei miei cresce in un frutteto tra dei mirabolani, quando fioriscono in contemporanea (in realtà quando parte il mirabolano il corniolo ha già quasi finito) sembrano pennellate di un quadro. Penso che otteresti un risultato ancora più bello accostando corniolo e mandorlo

Ho letto un pochino di qua e di là ed effettivamente credevo rimanesse i h contenuto. A questo punto l'unica cosa da fare è cercare il corniolo oppure optare per mettere un altro prunus pissardi che comunque è contenuto e le cui radici non intaccano nulla, considerando che uno dei famosi malus domestica che ho già di circa 35 anni di età, alto circa 5 metri e largo credo sui 6 (un vero bestione!) è a 3 metri e mezzo dalla casa

R

RobertoB

Guest
Si prunus pissardi, o più correttamente prunus cerasifera pissardi è per l'appunto una varietà di mirabolano;)

Emilz450

Aspirante Giardinauta
Ho trovato il cornus Mas ma in piccolo arbusto, altezza 80/100 cm presso un vivaio nel Lazio. La scelta a questo punto rimane tra il corniolo o un altro cerasifera pissardi. Il cerasifera che ho preso è però già cresciuto, si trova in vaso ed è alto circa 3,5 metri. Devo solo valutare l'attesa per la crescita dell'eventuale corniolo che è molto piccolo e andrei a posizionare proprio dal lato dove arriva il sole... Vi aggiorno ragazzi!

Alto