• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto susino

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

in campagna ho un susino del tipo cinogiapponese, nn so la varietà, impiantato da già 2 anni, nn mi fa frutti, ma solo un abbondandissima fioritura a partire dalla fine di febbraio.
So x certo che questi susini cinogiapponesi sono x natura autosterili e si avvalgono dello scambio del polline.
Visto che il prugno Mirabolano è estramente simile (stessa fioritura, conformazione dei rami, gemme ecc...), ho ben pensato di innestare dei rametti appunto di mirabolano sul mio susino cinogiapponese.

posso fare l'innesto direttamente verso i primi di febbraio prendendo i rametti di mirabolano e innestandoli, o dovrei prendere i rametti adesso, metterli in frigorifero e innestarli a fine febbraio???
Gli innesti che so fare sono i classici a spacco e a incastro.

Ciao

Tino
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi provare i vari metodi contemporaneamente, magari usa un susino produttivo, il mirabolano non è un granchè.
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Grazie brandegeei, quindi posso fare più prove e alla fine qualche innesto dovrebbe prendere.

Mi sconsigli il Mirabolano perchè poco produttivo, forse cmq io chiamo erroneamente Mirabolano il prugno che ho sott' occhio, effettivamente se nn sbaglio il Mirabolano è spinoso, questo nn lo è, ma è estramente simile: fioritura a partire da fine febbraio abbondantissima cn fiori piccoli e bianchi, rami lunghi e sottili, foglie piccole ellittiche, frutto piccolo, rosso, dolcissimo a partire da fine giugno, quà da noi si chiama impropriamente "PRUNO" di campagna e inoltre le piante sono molto generose e nn necessitano di nessuna cura.

Al momento piove troppo, appena si può comincio a prendere qualche marza e inizio l'esperimento!

Ciao

Tino
 

aurygen

Aspirante Giardinauta
Puoi provare anche con un susino chiamato "sorriso di primavera" che da quello che so è un ottimo impollinatore.Ciao Aury
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
grazie x il consiglio....
per quello che so anche "sorriso di primavera" è autosterile del tipo cinogiapponese....

nei giorni passati nonostante il freddo, ho già fatto alcuni innesti a spacco con rametti di prugno rustico precoce....

speriamo bene....


Ciao

Tino
 

gianfra

Guru Giardinauta
- Domandina : sicuro che il portinnesto non sia un mirabolano ?????

Dovresti risolvere il problema con un susino autofertile tipo stanley o claudia verde

Hai scritto che hai un prugno rustico precoce; presumo che tu non sappia il nome, è pianta autoctona ??? se si mettiti in contato coi Vivai Belfiore o Dalla Ragione sono esperti in frutti antichi.

Eventualmente mi puoi fare avere alcuni remetti per fare l'innesto a spacco ????
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao gianfra
è probabile che il portainnesto del mio susino sia appunto il mirabolano...
l
a pianta è un cinogiapponese di certo, ha fatto l'anno scorso 2 grosse prugne rotonde rosso scuro....

gli innesti che ho fatto li ho prelevati da una pianta simile che ben conosco, penso sia una pianta nata da seme che però fa una tempeste di buonissime prugne rosse e piccole (io impropriamente ho chiamato mirabolano solo x la somiglianza), nn penso sia una vecchia qualità ma semplicemente una pianta selvatica ma con buoni frutti.... l'unica differenza che ho notato nei fiori è il calice: rosso nella mia pianta e verde nel prugno rustico.... fioritura contemporanea.

se mi riescono gli innesti dovrei avere una perfetta impollinazione a beneficio del cinogiapponese..., il problema sarà nella raccolta dei frutti, le prugnette maturano già a fine giugno, le cinogiapponesi penso a luglio-agosto e il colore è eguale...


Ciao

Tino
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Il mirabolano penso che sia un portainnesto.

Io mi trovo nel mio giardino i (mirabelle di NANCY) , è una varietà molto rustica , resistente al freddo, alla siccità, molto dolce, di colore giallo/rosa, dimensione 2 centimetri, molto produttivi, maturazione agosto/settembre, si conservano nel frigo anche per 2/3 mesi, non ho mai trovato un frutto marcio.


Per gli innesti; li farò dopo il freddo che spero che passerà presto.

L'innesto in questo periodo è più indicato a spacco, poi coprire con un acchetto di carta e uno di plastica, togliere quando iniziano le prime foglioline ed inizia il caldo, risultato oltre il 95%.

Saluti

Salvo
 

gianfra

Guru Giardinauta
Non male le Mirabelle , t'invidio, qui è dura trovare piante particolari, o vai al vivaio Belfiore o frughi nei vari garden /vivai sperando di trovare delle eccezioni. In cooperativa, in una delle sue sedi ho trovato un pesco s. Anna Balducci , pola bianca maturazione metà luglio e la cosa mi tenta molto , poichè e una pianta antica e di non facile eperimento.
 
Ultima modifica:

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Non male le Mirabelle , t'invidio, qui è dura trovare piante particolari, o vai al vivaio Belfiore o frughi nei vari garden /vivai sperando di trovare delle eccezioni. In cooperativa, in una delle sue sedi ho trovato un pesco s. Anna Balducci , pola bianca maturazione metà luglio e la cosa mi tenta molto , poichè e una pianta antica e di non facile eperimento.

I mirabelle di Nancy li ho presi dai fratelli Ingegnoli, 4 anni fa; l'anno scorso ho innestato altri 2 alberi , perchè le essicco al sole o li metto in congelatore.

Qust'anno le ho messe al sole dentro un boccale di un litro, con lo zucchero, sono venute una delizia, perche si sente l'odore del liquore tipico delle mirabelle:food: restano anche dure.

Con lo stesso metodo faccio anche le ciliegi, sembrano ( kirsh ).:food:

Saluti:Saluto:

Salvo
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
il mirabolano è solo quello con foglie rosse e frutti piccoli,sferici, rossi e amarissimi, c'è un pò di confusione secondo me perchè qualche varietà adesso non ricordo quale, è chiamata anche erroneamente mirabolano.
 
Alto