• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricominciamo da capo

Pispisa

Aspirante Giardinauta
allora.. premetto che quando sono agli inizi di una nuova passione devo subito partire in quarta, so che è sbagliato.. ma il mio carattere è questo.
dunqui, mi sono convinta a fare un pò di spesucce su ebay:
7 kg di torba acida di sfagno
3 kg di perlite
100 semini tra cui:
25 dionea muscipula
25 Drosera Madagascarensis
25 drosera Spatulata
25 Sarracenia Oreophila

tra l'altro vi avevo già allegato i link in un post precedente

adesso voglio far ricominciare da capo la mia nuova passione per le piante carnivole e vorrei alcuni consigli:
mi consigliate di:
a- mettere i semini tutti nello stesso vaso grande separati da spazio tra una pianta all'altra e aggiungere la mia piccola dionea malaticcia (eh si.. mi sa che non campa)
b- mettere i semini in 4 vasetti diversi a seconda delle piantine con un unico sottovaso
c- ogni piantina per i cavoli suoi

a tal proposito ne approfitto per dire che col sottovaso ho creato una coltivazione di zanzare.. io e mia madre non ne possiamo più di morsi, ma la dionea sembra non cibarsi

ho letto da qualche parte che era consigliabile mettere uno strato di pellicola trasparente sopra i semini piantati.. in modo da creare una sorta di incubatrice, voi che ne pensate?
vi chiedo anche se c'è un metodo particolare per piantare i semi.. o devo solo metterli nella torba e non far mancare l'acqua e il sole.

in ogni caso il posto in cui staranno è ben ventilato, soleggiato e provvedo ogni giorno all'acqua della mia dionea..
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Allora, io ho seminato delle sequoie, e dei mandarini. So che non sono carnivore...Però avendo messo molti semi in semenzaio "a vaso largo unico", poi mi son trovato nei casini a trapiantare piantine piccole vicine tra loro.
Consiglio da amico: vai in un garden center e compra un semenzaio di quelli per ortaggi...Sono tipo la scatola delle uova per intenderci. Quindi hanno dei buchi a forma di bicchiere ma separati tra loro. Quindi il rinvaso, quando son cresciute, è molto + semplice!
eccoti una foto esempio, ce ne sono anche di + piccoli di quello in foto:
semenzai_big.jpg
 

metoide

Aspirante Giardinauta
allora la torba buona piu o meno deve avere queste caratteristiche:
materia organicha al 90 % secco
ph da 3 al massimo di 4.5
h3-h5

poi hai bisogno di perlite x far respirare la pianta se nn la trovi va bene anche la quarzite fine che la trovi nei negozzi di acquari
e in fine la sarracenia da seme nn è cosa x principianti xkè ha bisogno di 1 stratificazione se vuoi informazzioni guarda il sito http://www.bio.unipd.it/sarrazins/home.html
altri semi vanno bene ma non è periodo ti conviene aspettare primavera lo so che è dura resistere ma è cosi :p
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
allora.. premetto che quando sono agli inizi di una nuova passione devo subito partire in quarta, so che è sbagliato.. ma il mio carattere è questo.
dunqui, mi sono convinta a fare un pò di spesucce su ebay:
7 kg di torba acida di sfagno
3 kg di perlite
100 semini tra cui:
25 dionea muscipula
25 Drosera Madagascarensis
25 drosera Spatulata
25 Sarracenia Oreophila

tra l'altro vi avevo già allegato i link in un post precedente

adesso voglio far ricominciare da capo la mia nuova passione per le piante carnivole e vorrei alcuni consigli:
mi consigliate di:
a- mettere i semini tutti nello stesso vaso grande separati da spazio tra una pianta all'altra e aggiungere la mia piccola dionea malaticcia (eh si.. mi sa che non campa)
b- mettere i semini in 4 vasetti diversi a seconda delle piantine con un unico sottovaso
c- ogni piantina per i cavoli suoi

a tal proposito ne approfitto per dire che col sottovaso ho creato una coltivazione di zanzare.. io e mia madre non ne possiamo più di morsi, ma la dionea sembra non cibarsi

ho letto da qualche parte che era consigliabile mettere uno strato di pellicola trasparente sopra i semini piantati.. in modo da creare una sorta di incubatrice, voi che ne pensate?
vi chiedo anche se c'è un metodo particolare per piantare i semi.. o devo solo metterli nella torba e non far mancare l'acqua e il sole.

in ogni caso il posto in cui staranno è ben ventilato, soleggiato e provvedo ogni giorno all'acqua della mia dionea..

Caspita!!! Quanti acquisti!!:food:
Io non ho mai provato da seme. O meglio, quando avevo una drosera capensis alba mi ha fatto i semi che sono caduti sulla torba della pianta madre e sono nati, ma non li ho mai piantati apposta.
Fammi sapere come va la tua semina.

A proposito, io dovrei avere da qualche parte quei semini, sono vecchi di 2-3 anni, pensate che possano germinare lo stesso?:confused:

Per quanto riguarda le zanzare ti capisco, sono una scocciatura, io poi sono allergica alle loro punture e il gonfiore diventa enorme...e che prurito!! L'inica prospettiva che hai, oltre a quella di mettere dei prodotti nel sottovaso di cui però io non mi fido, è di cambiare tutta l'acqua ogni 2 giorni.
E' anche per questo che odio i sottovasi.:D Non posso passare tutta l'estate con il prurito.:burningma
E comunque la dionaea non serve per eliminare le zanzare. Si ciba di qualche insetto, non è che bonifica l'intera zona!:D
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Oppure puoi mettere dei ranocchi nel sottovaso, loro mangiano le larve di zanzara...
"Demetan, e le rane dello stagno..."

Oppure dei pesci rossi. :D (anche loro mangiano le larve).
Oppure la Gambusia affinis. pesciolino migliore per lotta alle zanzare!
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
io metterei ogni tipo di seme in vasi diversi. Anche perchè così controlli ogni singola pianta e lo sviluppo, ma come ti dicevano, è meglio aspettare la primavera.
Per le zanze nel sottovaso c'è chi mette dei fili di rame nei sottovasi, e pare che funzioni!
 

Pispisa

Aspirante Giardinauta
vanno bene anche i semenzai di polisterolo?? ho a disposizione quelli.. gli altri di plastica devo comprarli. cmq penso che farò così:
visto che i semini sono 25 per tipo di pianta.. tanto per accontentare subito la mia sete ne pianto 5 di ogni tipo.. so che sono pochini, ma come faccio a reggere fino alla primavera??
dopo metterò gli altri 20 in primavera.
 

Pispisa

Aspirante Giardinauta
Sono arrivati i semini!!! (per la torba invece devo aspettare ancora qualche giorno.. e la mia dionea intanto non da quasi segni di vita).
è sorto però un piccolo problema: i semini sono tutti nella stessa bustina! come faccio a distinguerli? vi allego la foto cmq ho notato che ce ne sono:
neri a pallnia
neri allungati
chiari a pallina
chiari allungati

ma sono davvero piccolissimi!!!

 

Vagabonda

Florello Senior
domani controllo l'ultimo magazine dell AIPC, ci sono le foto dei semi delle drosere, così ti dico quali sono, gli altri vai per esclusione. Comunque neri a pallini dovrebbero essere drosera
 
Alto