• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adenium obesum(rosa del deserto)

Rower91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! ho ricevuto in omaggio una bustina di semi di rosa del deserto acquistando dei dei semi di ficus! Naturalmente ho iniziato il procedimento di germogliazione del seme di rosa e qualche giorno fa ho notato il germoglio spuntare dal terriccio! mi chiedevo... quali particolari cure devo riservare per questa specie di rosa?quante probabilità ho di farla crescere sana senza che muoia?? grazie in anticipo!!
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
l'adenium obesum non è una rosa!
devi postare nel settore grasse e succulente.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questo è l'adenium obesum,o meglio era l'ho messo in serra ed è morto!ciao ciao

piantanuova.jpg
 

The Seed

Giardinauta
Questo è l'adenium obesum,o meglio era l'ho messo in serra ed è morto!ciao ciao

Molto diretto e brutale questo post. Ahahahah.

Premesso che non è una rosa come ti hanno detto, ma una pianta grassa... o meglio, una pianta che si comporta come una pianta grassa, ti posso dire che l'estate scorsa ne ho seminate alcune.

Pensando che non sarebbe germogliato un ciufolo, ho messo tutti i semi nello stesso vasetto. Ovviamente è successo che ne sono "cicciati" fuori ben 6.

Ho aspettato che crescessero un po' e li ho divisi. Operazione difficile vista la delicatezza delle piantine, infatti un paio non hanno resistito.

Attualmente ne ho 4 che hanno superato l'inverno in casa e spero che in estate crescano come si deve.

Come pianta teme terribilmente l'umidità ed è facile che marcisca. Se il tronco diventa molle son dolori. Ogni tanto perde una foglia alla base, ma sono cose abbastanza normali.

Come terriccio ho usato quello universale e finchè erano nello stesso vaso, essendo estate, cercavo di mantenere il terreno umido.

Quando diventano grandi è meglio non esagerare con le innaffiature.
 

reginaldo

Florello Senior
L'adenium è una pianta caudiciforme cioè è una pianta che crescendo e facendo le opportune potature tende ad avere una radici ingrossata.
Il terriccio universale non credo vada bene in quanto annaffiando il terriccio rimane a lungo bagnato e quindi è facile che il caudice marcisca: occorre un terriccio sì grasso. ma non troppo: 50% ( terriccio per cactaceae, universale, terriccio maturo di foglie decomposto, terriccio da giardino ) e 50% di inerti siano essi lapillo, ghiaia, pomice o sabbia grossolana.
Vuole una temperatura abbastanza elevata ed in periodo di fioritura va spesso concimata con concime per grasse (povero di azoto e ricco di fosforo e potassio).
Il fiore rimane a lungo sulla pianta.
Nella rete se cerchi con la scritta pianta caudiciforme trovi altri consigli
Ciao
reginaldo
 

Rower91

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti! spero ke le piantine mantengano poichè la pianta mi piace molto!e spero ke la prossima volta che scriverò su questo forum non sia per dirvi che la pianta è morta!!! ciao!:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Direi che ti è schiattata per il freddo di Cremona, Lore…sono piante che non sopportano temperature sotto i 10 C°.:storto:

Due mie baby…ad un anno ca. dalla semina.

Ciao e grazie x il consiglio ma è arrivato troppo tardi!Ma non sapevo che volesse temp così alte mi avevano detto che in serra fredda sarebbe stato benissimo!Cmq tra un pò ci sarà la fiera...chissà mai :fischio:!Complimenti come al solito Oki,ormai con te siamo abituati a vedere meraviglie! :hands13: ciao ciao
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Cmq tra un pò ci sarà la fiera...chissà mai :fischio:!

Se dovessi ricomprare questa pianta, Lore…aggiungo qualche nota, rispetto a quelle già date da Reginaldo:

Genere: Adenium
Specie: Obesum
Provenienza: Africa tropicale
Vegetazione: Tutto l'anno se le temperature lo consentono. Solitamente comunque è a vegetazione estiva.

Periodo vegetativo: maggio - settembre

Periodo di dormienza: ottobre – aprile.

DESCRIZIONE:
- Caudex: fusto più grosso alla base nella zona delle radici che si restringe verso la chioma. I rami tendono ad allungarsi se non hanno la giusta luminosità.
Tipica colorazione verdognola-biancastra sul fusto mentre nella zona delle radici la colorazione tende a un colore + scuro e marroncino .
Le giovani piante mostrano una forma più allungata, col tempo il fusto tende ad ingrossarsi e a gonfiarsi come pure le radici..

- Foglie : foglia di forma obovata con estremità ottusa, la pagina superiore è lucida

- Fiori: vari colori, dal rosso al rosa con il centro bianco. Pianta non autofertile.

- Radici: la pianta presenta radici molto estese e profonde composte da diversi fittoni che si intersecano.

COLTIVAZIONE:
Composta 70% lapillo vulcanico - 30% terriccio di foglie.
– in alternativa: - 60% minerale e 40% organico.

Temperatura minima tollerata: + 10° centigradi. Non tollera temperature basse e tantomeno gelate.

Esposizione : pieno sole.

Irrigazioni periodo vegetativo : 1 volta alla settimana c.a. e anche più frequenti ...in estate

Irrigazioni periodo di dormienza: sospendere le irrigazioni, soprattutto quando la pianta perde le foglie.

Propagazione: semina e talea (la talea difficilmente produrrà una pianta con un caudex).

PARTICOLARITA':
La pianta cresce molto velocemente e tende a fiorire anche in giovane età.
Data la consistenza dell’apparato radicale, a meno di non voler dare un’impostazione bonsaistica, è bene fornire la pianta di un vaso largo e profondo.

PS: queste note, non sono tutte farina del mio sacco, ma riprese da un noto forum sulle caudiciforme: http://caudiciformi.forumer.it/
...spero siano di una qualche utilità, per chi possiede o possiederà una di queste “patatone”.:)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao e grazie 1000 x le info,ignoravo anche il terriccio adatto!ciaoooooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissimi adoro questa pianta,peccato non mi riesca riesca molto bene,però i tuoi fiori sono più chiari o mi sbaglio?ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Oki, le tue foto sono sempre molto interessanti :)
 
Alto