• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per semi adenium obesum

F

Fedebis

Guest
Buongiorno a tutti! (spero di aver azzeccato la sezione giusta!)

Ho una pianta di adenium obesum da qualche mese. A fine estate sono cresciuti, alla caduta di uno dei fiori, due "cornetti", stretti e lunghi (circa 4 cm ciascuno). Immagino contengano i semi (?)

Vi chiedo: come faccio a raccoglierli? Accorgimenti particolari per piantarli ed essere quasi sicura di vederli germogliare?

Grazie in anticipo!
Federica
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Federica,
i "cornetti" (follicoli) contengono i semi, che si spera siano fertili (non sempre lo sono). Devi seguire l'evolversi della situazione e stare molto attenta non appena noti che si stanno aprendo perchè l'apertura è veloce (uno-due giorni) e devi essere quindi pronta a raccogliere i semi prima che prendano il volo (in senso letterale). La foto sotto è stata fatta 10 minuti fa...
Per la semina, si tolgono i 'ciuffi' da entrambe le parti e si mettono in acqua per un giorno, poi si seminano in terriccio molto sabbioso, drenante inumidito, appena ricoperti (magari con una spruzzata di fungicida ad ampio spettro). La temperatura ideale per la germinazione è intorno ai 28°C (sarebbe meglio quindi conservarne almeno una parte per l'inizio estate), ad ogno modo intorno a 20°C la germinazione solitamente avviene lo stesso, ma in più tempo.
Buon divertimento!

Adesemi.jpg
 
F

Fedebis

Guest
Grazie Pietro!

Dunque: i miei due cornetti sono ancora verdi, puntinati di bourdeaux sulle estremità, e belli sodi. Immagino quindi che ci vorrà del tempo prima che si aprano. La mia pianta l'ho portata in casa già 1 mese fa circa perchè qui purtroppo non siamo a Palermo e comincia a fare giusto un po' freschetto.. (sono le 10 e mezza del mattino e ci sono 10°C) :cry: quindi i semi non prendono il volo..

Per farli germinare con 28°C qua mi tocca aspettare pieno agosto :D .. Posso tentare qualcosa in casa? (almeno in casa 20 °C li ho..)

La mia pianta sta facendo ancora parecchi fiori. Come posso impollinarli (visto che è in casa) per poter avere maggiori probabilità di semi fertili?

Grazie di tutto!
Federica
 
Alto