danielep
Florello Senior
aggiungo l'opzione degli ormai diffusissimi megastore di negozi per animali nel reparto acquariofilia dove si trovano sacchi di sabbie anche a grana grossa che sarebbero intesi come substrati per gli acquari

aggiungo l'opzione degli ormai diffusissimi megastore di negozi per animali nel reparto acquariofilia dove si trovano sacchi di sabbie anche a grana grossa che sarebbero intesi come substrati per gli acquari
tu i bagni di inverno quindi? io ho troppa paura del marciume lascio a secco fino a primavera quelli piu grandi. a quelli piccoli giusto due goccie se raggrinzisce il caudex.Nella mescola del terreno, c'è SEMPRE un terzo di sabbia grossa 2/5 mm silicea (che tu dovresti trovare nei torrenti delle tue Alpi). Oppure online, come ormai tutto (attenzione, pesa!)
Inoltre, d'inverno ( quello normale, non siberiano) vanno tenuti dentro e ( se il terreno drena, bagnati ogni tre/4 settimane).
Il nome Adenium (credo) venga da Aden (estremità sud della Penisola Arabica) !!!!!
Anche io bagno in inverno ogni 20 GG circa.tu i bagni di inverno quindi? io ho troppa paura del marciume lascio a secco fino a primavera quelli piu grandi. a quelli piccoli giusto due goccie se raggrinzisce il caudex.
tu i bagni di inverno quindi? io ho troppa paura del marciume lascio a secco fino a primavera quelli piu grandi. a quelli piccoli giusto due goccie se raggrinzisce il caudex.
Mentre le Cactacee ( a parità di condizioni) le lascio a secco da Ottobre a Marzo, gli Adenium , in quel terreno, li bagno ogni tre settimane e do fertilizzante liquido (8/16/24) ogni due bagnate. Temperatura di casa ( non eccessiva) ed esposizione S-E , dietro ampio finestrone.Anche io bagno in inverno ogni 20 GG circa.
Da come descrivi deduco che stiano in vegetazione tutto l'anno senza perdere le foglie.....Mentre le Cactacee ( a parità di condizioni) le lascio a secco da Ottobre a Marzo, gli Adenium , in quel terreno, li bagno ogni tre settimane e do fertilizzante liquido (8/16/24) ogni due bagnate. Temperatura di casa ( non eccessiva) ed esposizione S-E , dietro ampio finestrone.
Per eventuale cocciniglia, uso il Sanium.
mi autocito da settimana scorsaho una 40ina di piantine, magari un paio di zakkete ce li metto
marciti durante l’inverno 3, tra quelli in serra
oggi li ho concimati tutti
Le lascerò asciugare, cercherò di capire quando saranno asciutte giusteLe ramificazioni del B ( ora bonsai) ,le ho lasciate asciugare e, previa radicazione in pomice ( poca acqua !!!) andranno trapiantate in substrato apposito.
Zakkete
tagliate le punte di 9 soggetti
ora ho lasciato punte e piante lì in attesa di… boh non so bene cosa, .. che asciughi il taglio?
e le punte quando posso piazzarle?
Le lascerò asciugare, cercherò di capire quando saranno asciutte giuste![]()
il tuo è un lavoro di 3 anni fa? la semina giusto?Io quando ho tagliato ho pucciato i monconi nella polvere di cannella, aspettato di vederla asciutta un paio di giorni dopo e poi piazzato le punte in pomice pura. Sopravvissute 2 su 4.
Le piante capitozzate invece sono sopravvissute tutte, anche loro con una bella "cicatrice cannellosa" che poi dopo un po' si è anche staccata.
il tuo è un lavoro di 3 anni fa? la semina giusto?
1 è di 2 anni fa e gli altri di 1 anno.. forse giovani???Semina 3 anni fa, capitozzatura 1 anno fa
è grosso, ed è cresciuto molto dal taglioCapitozzato l anno scorso a. Arabicum : come @Tchaddo cannella anche se non proprio scientifico come rimedio sembra avere funzionato sempre bene....
dopo la capitozzatura ha fatto quei due rami lunghi che vedi ( non era da seme era da vivaio avra avuto gia piu o meno 1 anno). questa primavera ha cacciato quelli nuovi sotto, crescono veloce in estate se si usa un buon terreno drenante e non si ha il braccino con le innaffiautture..è grosso, ed è cresciuto molto dal taglio
Anche una settimana... Mezz'ombra ventilata (ma, se devono attecchire, lo fanno!!!) Va di moda la cannella? E cannella sia...e le punte quando posso piazzarle?
Anche una settimana... Mezz'ombra ventilata (ma, se devono attecchire, lo fanno!!!)
non ci ho messo nulla, io la cannella la uso in stecche, e grattarla per far polvere non viene bene, in cucina si, ma non sulle pianteVa di moda la cannella? E cannella sia...![]()
Ho comprato anche io della cannella in polvere apposta usando solo quelle in steccheper ora le talee e i taleizzati sono in casa e ci rimarranno per qualche settimana
non ci ho messo nulla, io la cannella la uso in stecche, e grattarla per far polvere non viene bene, in cucina si, ma non sulle piante
è una tecnica molto utilizza nella sezione orchidee, da anni
li vedo molto asciugati e raggrinziti, come se per 2-3 mm si fossero svuotati, la pianta cerca di chiudere la ferita
guardo e attendo