• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum da seme. Prima fioritura

danielep

Florello Senior
Come suggerisce @Tchaddo ,substrati per acquari o per pompe filtro piscine, basta abbia questi requisiti:
1) Silicea e non calcarea ( rilascerebbe componenti di calcio, alla lunga , dannosi),
2) Grossolana , non fine, per creare un reale drenaggio.
Poiché è pesante, nell'eventuale ordinazione online bisogna calcolare le spese di spedizione! ;)
L'apporto nel substrato va calcolato in volume, non in peso... Altrimenti...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

dark_light

Giardinauta
Nella mescola del terreno, c'è SEMPRE un terzo di sabbia grossa 2/5 mm silicea (che tu dovresti trovare nei torrenti delle tue Alpi). Oppure online, come ormai tutto (attenzione, pesa!);)
Inoltre, d'inverno ( quello normale, non siberiano) vanno tenuti dentro e ( se il terreno drena, bagnati ogni tre/4 settimane).
Il nome Adenium (credo) venga da Aden (estremità sud della Penisola Arabica) !!!!!
tu i bagni di inverno quindi? io ho troppa paura del marciume lascio a secco fino a primavera quelli piu grandi. a quelli piccoli giusto due goccie se raggrinzisce il caudex.

danielep

Florello Senior
tu i bagni di inverno quindi? io ho troppa paura del marciume lascio a secco fino a primavera quelli piu grandi. a quelli piccoli giusto due goccie se raggrinzisce il caudex.

Anche io bagno in inverno ogni 20 GG circa.
Mentre le Cactacee ( a parità di condizioni) le lascio a secco da Ottobre a Marzo, gli Adenium , in quel terreno, li bagno ogni tre settimane e do fertilizzante liquido (8/16/24) ogni due bagnate. Temperatura di casa ( non eccessiva) ed esposizione S-E , dietro ampio finestrone.
Per eventuale cocciniglia, uso il Sanium.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la mia prova invernale è una 1 e mezza (la mezza sono i 3 dello scorso anno)
ma sull'inverno appena passato del lotto seminato assieme a luglio, un po' sono rimasti in casa un po' in serra

quelli in serra sono cresciuti di più

differenze
T
- casa più costante 16-20
- serra 11- e picchi anche vicini ai 30 se batteva il sole tutto il giorno ma diciamo mediamente quando non ci sono stati problemi 15 min e in diurna sui 20 ci arrivava sempre, maggiore escursione termica
visto il loro habitat, potrebbe essere gradita

LUCE
con buona probabilità in serra, nonostante la posizione ombreggiata, ricevono più luce che in casa

ANNAFFIATURE
sicuramente in serra sono state più frequenti che in casa

durante l'inverno mai concimati nessuno dei 2 gruppi
l'ho fatto settimana scorsa col concime specifico per adenium di Uhlig
non ricordo il titolo ma l'azoto non mi sembrava bassissimo rispetto alle altre componenti, anzi

credo sia questo anche se il mio non ha la foto di un adenium

immagino che le annaffiature abbiano avuto una componente utile alla crescita, anche se ci sono stati 3 decessi nel gruppo, forse 2 tra quelli di luglio e 1 di giugno non ricordo, sicuramente sono 2 di un gruppo e 1 dell'altro e sicuramente per 2 è dovuto a ristagno
il 3° era già titubante

dark_light

Giardinauta
Mentre le Cactacee ( a parità di condizioni) le lascio a secco da Ottobre a Marzo, gli Adenium , in quel terreno, li bagno ogni tre settimane e do fertilizzante liquido (8/16/24) ogni due bagnate. Temperatura di casa ( non eccessiva) ed esposizione S-E , dietro ampio finestrone.
Per eventuale cocciniglia, uso il Sanium.
Da come descrivi deduco che stiano in vegetazione tutto l'anno senza perdere le foglie.....

danielep

Florello Senior
Una parola sul drenaggio ( e fori relativi) . Io uso la plastica ( non il coccio) salvo vasi bonsai, in grès che, comunque , hanno fori appropriati!
Di solito, i fori sono molteplici (e, se non lo sono, ne faccio di nuovi o amplio gli esistenti). Metto poi una reticella di plastica , se serve, e, talvolta, per appesantire la base (es. cactus colonnari) uso (per il solo strato di fondo) ghiaia grossa a spigoli vivi, anche calcarea, tanto , serve solo per eliminare l' acqua in eccesso !

Alto