• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum da seme. Prima fioritura

danielep

Florello Senior
Probabilmente perchè faticano a rimarginare i grossi tagli?
Il Burij Khalifa di @danielep non è mai stato potato.
In effetti in natura sono potati solo dagli impala...
1748089553322 - Copia.jpg

Stamattina ho parzialmente proceduto. Nel senso che ho tagliato un po' le radici e lo lascio quindi asciugare qualche gg..
La piastrella fa 15 cm e, alla sommità, come dicevo. il B. Kh. ( bello il nomignolo, di @Spulky , se ricordo bene) porta il segno di qualche fiore.
Ho sottratto il vaso adatto all' Eucalipto, che ho già rinvasato in ciotola ( per bonsaizzarlo).
Ho anche rinvasato, senza tagli , una talea, già radicata un paio di anni fa ( basta tagliare, lasciar asciugare e immettere in pomice)!
Di quello, tozzo, senza interventi, da bonsaizzare, ho tagliato alcune estremità (messe ad asciugare)...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
10 anni di pianta se ho ben capito dall’inizio del post
1 metro circa vaso incluso

ho una 40ina di piantine, magari un paio di zakkete ce li metto
marciti durante l’inverno 3, tra quelli in serra
oggi li ho concimati tutti

Spulky

Membro dello Staff
Io sono agli albori

i 2 khalifini

1 semina estate 2023 provenienza @danielep
gli altri 2 che si intravvedono sono figli della stessa covata

IMG_9079.jpeg

questo figlio della prima semina dello scorso anno

IMG_9078.jpeg

il resto del mondo, tutti delle semine 2024, una di giugno l'altra di luglio e hanno svernato in serra

IMG_9080.jpeg IMG_9081.jpeg

questi fan parte della semina di luglio che hanno svernato in casa, nessuno di giugno ha svernato in casa

IMG_9082.jpeg

domandina

mi tengo i kalifini e li lascio crescere in bellezza o li capitozzo?

o forse è meglio capitozzare quelli già bassi di loro?

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io sono agli albori

i 2 khalifini

Vedi l'allegato 813209

Vedi l'allegato 813212

il resto del mondo, tutti delle semine 2024, una di giugno l'altra di luglio e hanno svernato in serra

Vedi l'allegato 813208 Vedi l'allegato 813210

questi fan parte della semina di luglio che hanno svernato in casa, nessuno di giugno ha svernato in casa

Vedi l'allegato 813211

domandina

Li vedo filati i kalifini. Io li capitozzerei.

danielep

Florello Senior
Io sono agli albori

i 2 khalifini

Vedi l'allegato 813209

Vedi l'allegato 813212

Vedi l'allegato 813208 Vedi l'allegato 813210

Vedi l'allegato 813211

domandina

Li vedo filati i kalifini. Io li capitozzerei.

Vista la forma dei lunghetti di Daniele, non mi sembravano filati, ma che fosse il loro portamento
Io li vedo naturali; comunque, una parte li capitozzerei ( visti quelli di @mariated ). Troppi, questo sì!

Spulky

Membro dello Staff
Io li vedo naturali; comunque, una parte li capitozzerei ( visti quelli di @mariated ).

infatti proprio guardando i suoi

Troppi, questo sì!

ho seminato tutto, e alcuni "modelli" han germinato al 110%
altri al 20%
sono 8 tipi "coreografici" (x 10 pz cad) e una 20na di semi di modello base quelli che non curano molto e sicuramente eran vecchi, germinati pochissimi

quando sarò di luna farò l'appello aggiornato
ho quello dei nati, ma ci sono 5-6 perdite strada facendo

domanda aggiuntiva

sono da rinvasare? o li posso lasciare dove stanno ancora un po'?

danielep

Florello Senior
Sei gentilissimo, ma ho paura di farli morire di nuovo....
Non ho capito bene cosa ho sbagliato.
Comunque,grazie! :bacio:
Nella mescola del terreno, c'è SEMPRE un terzo di sabbia grossa 2/5 mm silicea (che tu dovresti trovare nei torrenti delle tue Alpi). Oppure online, come ormai tutto (attenzione, pesa!);)
Inoltre, d'inverno ( quello normale, non siberiano) vanno tenuti dentro e ( se il terreno drena, bagnati ogni tre/4 settimane).
Il nome Adenium (credo) venga da Aden (estremità sud della Penisola Arabica) !!!!!

Spulky

Membro dello Staff
il B ciuffo, ora D è come i 2 non capitozzati ma corto, non c'è differenza di portamento tra uno integro e uno da talea

mi chiedo, capitozzandolo a sua volta farà l'inciccimento della base come il B originale o no?
qualcuno ha già provato?

danielep

Florello Senior
Nell'attesa di trapiantare l'Adenium A ( o Burij Khalifa) produco le foto del B (diventato bonsai):

Vedi l'allegato 813204

Vedi l'allegato 813205

e del C (medio):

Vedi l'allegato 813207
il B ciuffo, ora D è come i 2 non capitozzati ma corto, non c'è differenza di portamento tra uno integro e uno da talea

mi chiedo, capitozzandolo a sua volta farà l'inciccimento della base come il B originale o no?
qualcuno ha già provato?

Le ramificazioni del B ( ora bonsai) ,le ho lasciate asciugare e, previa radicazione in pomice ( poca acqua !!!) andranno trapiantate in substrato apposito.

Tchaddo

Florello
Adenium D ( da talea- capitozzatura di B di due/tre anni fa):

Vedi l'allegato 813272

Quindi anche da talea dopo un po' riformano il caudex! :tupitupi:

sabbia grossa 2/5 mm silicea (che tu dovresti trovare nei torrenti delle tue Alpi). Oppure online, come ormai tutto (attenzione, pesa!);)

aggiungo l'opzione degli ormai diffusissimi megastore di negozi per animali nel reparto acquariofilia dove si trovano sacchi di sabbie anche a grana grossa che sarebbero intesi come substrati per gli acquari

Non ho capito bene cosa ho sbagliato.

se non ricordo male dicevi che avevano preso freddo, potrebbe essere stato quello! io in genere quando smetto di bagnare le altre cicce (quindi più o meno ottobre) li sposto in casa.

Alto