dark_light
Giardinauta
Bah per ora non mi sembrano avere patito particolarmente i miei brutali trattamenti vedremo vi aggiornoSi chiama sadismo allo stato puro.

Alla fine sono piante molto più robuste di quanto si pensi
Bah per ora non mi sembrano avere patito particolarmente i miei brutali trattamenti vedremo vi aggiornoSi chiama sadismo allo stato puro.
Probabilmente perchè faticano a rimarginare i grossi tagli?
Il Burij Khalifa di @danielep non è mai stato potato.
In effetti in natura sono potati solo dagli impala...
Tutto OK! D'accordo per il zakkete!10 anni di pianta se ho ben capito dall’inizio del post
1 metro circa vaso incluso
ho una 40ina di piantine, magari un paio di zakkete ce li metto
marciti durante l’inverno 3, tra quelli in serra
oggi li ho concimati tutti
Non ti preoccupare. L' importante è capire perché sono deceduti.
Li vedo filati i kalifini. Io li capitozzerei.Io sono agli albori
i 2 khalifini
1 semina estate 2023 provenienza @danielep
gli altri 2 che si intravvedono sono figli della stessa covata
Vedi l'allegato 813209
questo figlio della prima semina dello scorso anno
Vedi l'allegato 813212
il resto del mondo, tutti delle semine 2024, una di giugno l'altra di luglio e hanno svernato in serra
Vedi l'allegato 813208 Vedi l'allegato 813210
questi fan parte della semina di luglio che hanno svernato in casa, nessuno di giugno ha svernato in casa
Vedi l'allegato 813211
domandina
mi tengo i kalifini e li lascio crescere in bellezza o li capitozzo?
o forse è meglio capitozzare quelli già bassi di loro?
Vista la forma dei lunghetti di Daniele, non mi sembravano filati, ma che fosse il loro portamentoLi vedo filati i kalifini. Io li capitozzerei.
Io sono agli albori
i 2 khalifini
1 semina estate 2023 provenienza @danielep
gli altri 2 che si intravvedono sono figli della stessa covata
Vedi l'allegato 813209
questo figlio della prima semina dello scorso anno
Vedi l'allegato 813212
il resto del mondo, tutti delle semine 2024, una di giugno l'altra di luglio e hanno svernato in serra
Vedi l'allegato 813208 Vedi l'allegato 813210
questi fan parte della semina di luglio che hanno svernato in casa, nessuno di giugno ha svernato in casa
Vedi l'allegato 813211
domandina
mi tengo i kalifini e li lascio crescere in bellezza o li capitozzo?
o forse è meglio capitozzare quelli già bassi di loro?
Li vedo filati i kalifini. Io li capitozzerei.
Io li vedo naturali; comunque, una parte li capitozzerei ( visti quelli di @mariated ). Troppi, questo sì!Vista la forma dei lunghetti di Daniele, non mi sembravano filati, ma che fosse il loro portamento
Io li vedo naturali; comunque, una parte li capitozzerei ( visti quelli di @mariated ).
Troppi, questo sì!
Sei gentilissimo, ma ho paura di farli morire di nuovo....Figurati, mi dispiace per te! Se vuoi ho un altro paio dei loro fratellini
Ma riprova che te ne frega e facile terreno drenante acqua in stagione vegetativa stop inverno.Sei gentilissimo, ma ho paura di farli morire di nuovo....
Non ho capito bene cosa ho sbagliato.
Comunque,grazie!![]()
Nella mescola del terreno, c'è SEMPRE un terzo di sabbia grossa 2/5 mm silicea (che tu dovresti trovare nei torrenti delle tue Alpi). Oppure online, come ormai tutto (attenzione, pesa!)Sei gentilissimo, ma ho paura di farli morire di nuovo....
Comunque,grazie!![]()
Nell'attesa di trapiantare l'Adenium A ( o Burij Khalifa) produco le foto del B (diventato bonsai):
Vedi l'allegato 813204
Vedi l'allegato 813205
e del C (medio):
Vedi l'allegato 813207
il B ciuffo, ora D è come i 2 non capitozzati ma corto, non c'è differenza di portamento tra uno integro e uno da talea
mi chiedo, capitozzandolo a sua volta farà l'inciccimento della base come il B originale o no?
qualcuno ha già provato?
sabbia grossa 2/5 mm silicea (che tu dovresti trovare nei torrenti delle tue Alpi). Oppure online, come ormai tutto (attenzione, pesa!)![]()