• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum da seme. Prima fioritura

danielep

Florello Senior
Senza poter competere in bellezza con i fiori di Stapelia di Mile e Zar91, questa foto alla buona del primo fiore spuntato su uno dei 4 Adenium da semina del 2015 rappresenta un piccolo successo personale.
Le altre piante, teoricamente, sono di varietà con fiori diversi, ma ho poi letto che per garantire il colore dei fiori è consigliabile l'innesto. 2018-9 Adenium obesum - Primo fiore - Copia.jpg
 

danielep

Florello Senior
Grazie! Visto che l'argomento "incontra", ecco un paio di foto in più:

Maggio 2015
2015-5.JPG

Ottobre 2018 ( a quasi un mese dalla foto con un fiore postata precedentemente):

2018-10 ADENIUM A - Copia.JPG
Poi, al di là dalla fioritura, le botticelle alla base sono estremamente simpatiche:):V
Teoricamente ho tenuto quattro esemplari che dovrebbero darmi fiori diversi (il prossimo anno, ormai), ma leggo che, da semina , la varietà non è garantita:)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Domanda interessante: l'Adenium germina subito. Mi chiedevo se, una volta spuntate le piantine, le hai trattate con opportuni fungicidi oppure ti sei salvato grazie al drenaggio perfetto. E, altra domanda: per tutto il primo anno, le plantule non hanno mai preso il sole diretto, giusto?
Intanto, complimenti per il bel risultato.
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Domanda interessante: l'Adenium, germina subito. Mi chiedevo se, una volta spuntate le piantine, le hai trattate con opportuni fungicidi oppure ti sei salvato grazie al drenaggio perfetto. E, altra domanda: per tutto il primo anno, le plantule non hanno mai preso il sole diretto, giusto?
Intanto, complimenti per il bel risultato.
Nonostante annoti molte cose, riesco a risponderti solo in parte:
- Esatto: Germinazione lampo, cinque giorni;
- substrato di sabbia grossa e lapillo sterilizzati ( no organico);
- fungicidi non ricordo;
- primi tempi, ma quanto non ricordo, in sacchetto di plastica umidità 100 %;
- esposizione senz'altro no sole, anche per via del sacchetto, ma se tutto il primo anno, anche questo boh:rolleyes:

I risultati sono stati soddisfacenti solo per gli Adenium, considerando che avevo seminato anche Turbinicactus, Pelecyphora, Pachypodium ecc.
Alcuni di questi sono germinati e li ho portati avanti per qualche tempo, poi….:(
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nonostante annoti molte cose, riesco a risponderti solo in parte:
- Esatto: Germinazione lampo, cinque giorni;
- substrato di sabbia grossa e lapillo sterilizzati ( no organico);
- fungicidi non ricordo;
- primi tempi, ma quanto non ricordo, in sacchetto di plastica umidità 100 %;
- esposizione senz'altro no sole, anche per via del sacchetto, ma se tutto il primo anno, anche questo boh:rolleyes:

I risultati sono stati soddisfacenti solo per gli Adenium, considerando che avevo seminato anche Turbinicactus, Pelecyphora, Pachypodium ecc.
Alcuni di questi sono germinati e li ho portati avanti per qualche tempo, poi….:(
Grazie 1000. Tenterò anche anche io la semina di Adenium il prox anno...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
no grazie... Ammiro quello di @danielep, bellissimo. Ma io non sono capace, posso provare a seminare giusto le belle di notte o le bocche di leone....:LOL::LOL::LOL:
:LOL::D:ROFLMAO: :bacio:ah, questo "io non sono capace" deve scomparire dal tuo dizionario! La modestia va bene ma così è troppo!!! Nel giardinaggio occorre tentare e insistere. Tra l'altro sei ancora giovane quindi...
E vedere in fiore un seme che hai seminato tu è una roba... favolosa a dir poco.:bacio:
 

danielep

Florello Senior
:LOL::D:ROFLMAO: :bacio:ah, questo "io non sono capace" deve scomparire dal tuo dizionario! La modestia va bene ma così è troppo!!! Nel giardinaggio occorre tentare e insistere. Tra l'altro sei ancora giovane quindi...
E vedere in fiore un seme che hai seminato tu è una roba... favolosa a dir poco.:bacio:
Ha ragione Stefano, se si ci applica si diventa "capaci" non dico a far tutto, ma quantomeno le cose per cui siamo più appassionati:)
 
Alto