• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto Tempoverde Blue Country

omobono

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dovrei prendere della semente Tempoverde Blue Country

Vorrei prendere un sacco da 10 kg (molto più conveniente) ma per me è un po' troppo (me ne bastano 5/6 kg).

Qualcuno è interessato a condividere l'acquisto?

Alessandro

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ti consiglio di tenerlo ben chiuso in luogo fresco , può sempre servirti per trasemine riparatrici dalla nuova semina o trasemine successive...

perchè non prendi questo stessa composizione cultivar diverse ma nettamente superiore!!!

ciao.

omobono

Aspirante Giardinauta
Ciao,
veramente sul forum mi avevano consigliato proprio Tempoverde (anche rispetto a Bottos) per l'utilizzo di sementi più recenti. In ogni caso credo siano entrambi prodotti di fascia alta.

Alessandro

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
ti consiglio di tenerlo ben chiuso in luogo fresco , può sempre servirti per trasemine riparatrici dalla nuova semina o trasemine successive...

perchè non prendi questo stessa composizione cultivar diverse ma nettamente superiore!!!

ciao.

Max, fammi capire. Il mio giardino è seminato con il blue country e tutto sommato mi sta dando le sue soddisfazioni.
Siccome la cosa mi interessa molto vorrei capire dove si possono trovare informazioni sulla qualità delle sementi.
Perchè la semenza Bottos è migliore di Tempoverde?
Tutto questo è finalizzato a raccogliere il massimo numero d'informazioni per quando rifarò tutto da capo, come si deve!!!
Questo è il primo passo. Poi devo convincere la moglie e poi passo all'azione!!!

Paolo

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao Paolo non volevo essere sin troppo diretto nell'escludere una o l'altra. Per la mia esperienza e letture fatte in rete trovo la cultivar Inferno usata dalla bottos a mio avviso più performante rispetto alle altre. ciò non toglie che le altre cultivar usate per esempio dalla tempoverde o di altre case siano da meno. Certo è che se parliamo di bottos e/o everris pariamo di top gamma nel settore. Su questo argomento poi, impeccabile èl'esperienza di cigolo che ci illuminerà di sicuro.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Max, parzialmente non sono molto d'accordo.....nel senso che Bottos o Everris sono sinonimo di garanzia di qualità e performance dettata dall'utilizzo di cultivar all'avanguardia (non proprio tutti i blend ma si sà esigenze commerciali impongono prodotti di diversi livelli qualitativi ormai in ogni azienda per competere su più fasce di mercato) ma come loro ce ne sono tantissime altre che magari sono semplicemente più "settoriali" e quindi poco conosciute. Anche a me risulta che Tempoverde garantisca purezza e germinabilità elevatissima, poi magari una cultivar più obsoleta può avere determinati parametri specifici che una nuova cultivar non ha nonostante sia complessivamente meno performante. Esempio: una tonalità di verde di un certo tipo che non esiste nelle nuove cultivar, magari per il resto performa molto peggio ma se uno cerca quel verde come prerequisito essenziale si "accontenta" di tutto il resto :)

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
infatti ho proprio detto che nonostante determinate cultivar come l'inferno, le altre non sono da meno. io personalmente se dovessi scegliere non andrei oltre bottos o everris. Ma questo è un mio umile parere.

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Per me è prezioso capire dove posso reperire queste info senza dover tediare volta per volta Cigolo. Ho letto di questi NTEP e cercato informazioni a riguardo solo che ai neofiti come me, risultano dati indecifrabili.
Penso sia importante documentarmi, farmi un'opinione e capire i parametri fondamentali su cui basare una seria ricerca. In seguito vedremo cosa offre il mercato e che agganci attivare!
Prima capisco poi agisco!

Paolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
...........dove posso reperire queste info senza dover tediare volta per volta Cigolo.
Paolo
Se non lo chiedete a CigolofriulanoDOC brancolerete nel buio per lungo tempo. Meglio prenderesi un vaffa sommesso con allegata risposta richiesta, che farsi traghettare da Caronte verso l'isola di Bocklin

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per me è prezioso capire dove posso reperire queste info senza dover tediare volta per volta Cigolo. Ho letto di questi NTEP e cercato informazioni a riguardo solo che ai neofiti come me, risultano dati indecifrabili.
o pecorella smarrita qui troverai la retta via per comprenderli :lol:
e capire i parametri fondamentali su cui basare una seria ricerca.
dopo aver letto il link sopra la gran parte delle tabelle risulterà comprensibile e nel leggere i risultati non scordarti di tenere in considerazione la zona climatica, prediligi sempre i dati provenienti dai siti dalla zona nordest o al massimo di quella di transition, non scordarti nemmeno di tenere in considerazione le condizioni in cui si svolge il test (in particolare altezza di taglio ed esposizione).
Oltre ai ntep esistono anche dei test provenienti dall'europa, molto meno dettagliati ... tra questi gli unici che possono interessare chi semina nel nord italia sono quelli francesi (gli altri si svolgono in condizioni climatiche troppo diverse dalle nostre) che puoi trovare qui.

cigolo

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
o pecorella smarrita qui troverai la retta via per comprenderli :lol:

cigolo

Pecorella smarrita mi piace e potrebbe diventare il mio nuovo nickname!!
Poi dite che Cigolo è un'algoritmo e che non esiste!
Qual'è la macchina dotata di tanta umanità e sensibilità da riconoscere le "pecorele smarrite" e ricondurle serenamente all'ovile?
Grazie Cigolo per le info!!!
Paolo

verdesi

Aspirante Giardinauta
Sassicaia o Guado al tasso . . .
Tocai di Livio Felluga o Keber . . .
Bionde o more . . .
Personalmente . . .Sassicaia, Livio Felluga e Bionde.
Non arroventarti la testa i nomi che hai fatto delle sementi ti daranno soddisfazione . Una leggermente diversa dall' altra ma tutte di qualità.
Certo la mia è un opinione.

alesk

Aspirante Giardinauta
buon giorno ragazzi,
mi intrometto per ricevere consiglio sui semi da acquistare con la successiva semina (aprile) per estendere il prato su altri 600m2.
Per la semina eseguita su una prima parte del campo (500m2) ho fatto una miscela tra festuca Arundinacea cannavaro e poa pratensis baron (10%). per la restante parte, inizialemente pensavo di usare il royalblue, per poi qui sul forum ho scoperto un sito (seminart) che propone semi a prezzi piu convenienti. Quindi, ora sono indirizzato all'acquisto di questi 2 intrugli:
1) per un settore piu soleggiato: prato rustico (10% Loietto perenne - 70% Festuca arundinacea - 10% Festuca rossa - 10% Poa pratense)
2) per un settore ombreggiato dal frutteto: prato per terreni ombreggiati (50% Festuca rossa- 10% Festuca rossa fallax- 10% Festuca ovina-10% Festuca rossa tricofilla- 8% Poa pratense- 10% Poa comune -2% Agrostide)

ora vi chiedo, é giusto considerare un miscuglio per settore, oppure eseguo per tutto la semina con prato rustico?

alesk

Aspirante Giardinauta
il prato e tutt'uno e le differenze cromatiche non mi interessano anche erche sono daltonico ;). mi interessa invece l'uniformità di vegetazione.
le 4 ore le risica tra maggio e luglio....

Alto