• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto rose Barni

angieconiglia

Giardinauta
Ciao,
tu parli di riparare proprio il vaso (la terra) e non coprire tutto con TNT?
Ciao Pam,
premetto,
un caro amico che lavora da anni presso un vivaio, quando ha saputo di come le ho imbardate si è fatto una sonora risata dicendomi che loro le lasciano (che tristessssssaaaaaa) raminghe e solitarie nel loro vasetto piccino picciò di plastica a prendersi ogni bizza atmosferica invernale.
Non ce l'avrei mai fatta.. le mie bambine!!! giammaaaaaiiiiii :lol:
Io le ho in vasi di terracotta
ho avvolto i vasi nel giornale lasciando il bordo più alto di quello del vaso così ho potuto mettere più pacciamatura a coprire il colletto...
sopra i giornali ho messo della juta,
niente tnt sui rami per il momento....
con il tnt l'anno scorso le minirose avevano una metropoli di oidio..

sonapipian

Giardinauta
io non ho rose in vaso, ma solo talee per ora.

e non le lascio all'aria, ma in genere le ho messe in terra.
cioè scavo una buchetta e livello la terra del vaso con il suolo, così resta a temperatura "sottocoperta" e ho il vantaggio di avere tutto in vaso, per cui l'anno successivo il trapianto sarà più agevole.

anche altre piante le tengo semi-sotterrate e mi sono sempre trovato bene, specialmente in estate quando la calura si fa sentire e penso sia ben diverso il comportamento termico dentro un vaso "soprasuolo" e invece 20 cm sotto lo strato superficiale...

Pam

Apprendista Florello
Ciao Pam,
premetto,
un caro amico che lavora da anni presso un vivaio, quando ha saputo di come le ho imbardate si è fatto una sonora risata dicendomi che loro le lasciano (che tristessssssaaaaaa) raminghe e solitarie nel loro vasetto piccino picciò di plastica a prendersi ogni bizza atmosferica invernale.

Ciao,
allora mi sa che le lascio dove sono, così diventano belle forti o muoiono :D
Gli anni passati quando non avevo ancora questa mania e avevo poche rose, non le ho mai guardate e sono sempre sopravvissute. Quest'anno ne ho messe molte ma non vedo perchè non dovrebbero sopportare quello che sopportano quelle vecchie, se non ce la fanno vuol dire che il posto non fa per loro.:fischio:
Queste nei vasi sono quelle in attesa di sistemazione, ma non avendone mai avute in vaso non so come si trattano. Comunque sono riparate (più di quelle in giardino) per cui.....
:Saluto::flower:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta

E' successo anche a me.. quando ho cominciato a parlare di protezioni, inzaffardatura... e via dicendo.
Con uno sguardo ironico/compatito mi è stato risposto.. sono piante molto forti, diciamo quasi dei rovi...
La cosa lì per lì mi ha un po' infastidita... ma poi ragionandoci su ho capito che le mie rose posso viverle senza troppi stress.

clemrose

Aspirante Giardinauta
@ sonapipian sicchè sei contornato dalla gioventù e hai un giardino a divenire, meglio di così! Buon lavoro e auguri per l'attecchimento.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Pam, l'unica protezione che ho messo alle mie rose in vaso è un poco di stallatico in pellet a copertura della terra. Finora hanno resistito tutte, anche al rigido inverno dello scorso anno.

Pam

Apprendista Florello
Pam, l'unica protezione che ho messo alle mie rose in vaso è un poco di stallatico in pellet a copertura della terra. Finora hanno resistito tutte, anche al rigido inverno dello scorso anno.
Ciao,
metterò un po' di stallatico, ma quanto?Devo coprire tutta la terra? e poi non brucia la pianta?:confuso:

Pam

Apprendista Florello
ragazze quanti problemi che avete io per le mie sto finendo l'abbronzante.
Ahò ma qui stiamo così eh! :D
milanogelo2.jpg

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Pam, se i vasi sono quelli in cui te l'hanno vendute (normalmente 18-20cm di diametro), basta un pugno, ma evita di metterlo a ridosso del colletto della pianta.

rosasiu

Maestro Giardinauta
mammamia Pam, quella foto mette i brividi
images
...però è molto bella!!!
si un pugnetto di stallatico sulla terra delle rose giovani io lo metterei:D

Alto