• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ordinato due rose Barni

Ele727

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, qualche giorno fa ho ordinato due rose Barni; si tratta di "Xian Zhang" ( rosaio arbustivo ) e "Variegata Barni" ( Rosaio a cespuglio grandi fiori ).
Cosa pensate del mio acquisto?
Non vedo l'ora che arrivino!
 

soniag78

Apprendista Florello
non le conosco queste rose personalmente... in un vivaio vicino a casa le ho viste, ma ancora sono un pò indietro, diciamo che erano potate , quindi non si vedeva un granchè... però le variegate in generale mi piacciono un sacco... :)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
anche per me sono nuove... aspetteremo le foto delle tue fioriture per conoscerle e apprezzarle!!! :ciglione:
 

carne

Florello Senior
variegatabarni.jpg xianzhang.jpg

sono due bellissime rose, io non ho la variegata ma la renata missoni e posso dire che sono quasi simili, è una rosa originale,diversa. Anzichè la xiang ho scelto -tempi moderni- è un color arancione carico e pure screziato. Sono parecchi anni che ho le barni e mi sono trovata sempre bene.
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 95541 Vedi l'allegato 95542

sono due bellissime rose, io non ho la variegata ma la renata missoni e posso dire che sono quasi simili, è una rosa originale,diversa. Anzichè la xiang ho scelto -tempi moderni- è un color arancione carico e pure screziato. Sono parecchi anni che ho le barni e mi sono trovata sempre bene.

Dalle foto non sembrano stupende?
La Renata Missoni l'avevo notata anch'io, è altrettanto bella!
In base alla tua esperienza, sono puntuali nella consegna? A me hannp detto una settimana.
Un'altra cosa... dopo l'impianto posso dare un pò di concime granulare?
 

carne

Florello Senior
La serietà di Barni è una garanzia e avrai istruzioni sul trattamento e coltura. Se poi hai dubbi, al telefono sono sempre gentili ed esaurienti. Tute le rose sono belle io ho iniziato con Barni e mi trovo benissimo.
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
La serietà di Barni è una garanzia e avrai istruzioni sul trattamento e coltura. Se poi hai dubbi, al telefono sono sempre gentili ed esaurienti. Tute le rose sono belle io ho iniziato con Barni e mi trovo benissimo.

Quindi rispettano anche i tempi di consegna? Sono in fremente attesa::tupitupi:
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
. Tute le rose sono belle io ho iniziato con Barni e mi trovo benissimo.[/QUOTE]

Si, son proprio tutte belle... ho avuto grossa difficoltà a scegliere, ne avrei prese molte di più:ciglione:
 

carne

Florello Senior
abbi pazienza algtrimenti gli anni a venire non hai più possibilità di scegliere. io ho fato delle talee con le rose prese e sono state tutte belle rose.
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, vorrei chiedervi se quella specie di terriccio-segatura che avvolge le radici deve essere tolto oppure no. Inoltre, nelle spiegazioni c'è scritto che bisogna preparare il terreno con torba e letame maturo; quest'ultimo è proprio necessario, dove la trovo? Se non è maturo va bene lo stesso? Infine, nelle indicazioni è specificato di accorciare un pò le radici... è proprio necessario?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non so cosa usi Barni, ma se è misto a segatura allora togli tutto, prepara una poltiglia fangosa di acqua, terra e letame e immergi le piante per un'oretta
prepara la buca se non l'hai già fatto in precedenza, metti sul fondo un po di ghiaia per il drenaggio
mischia terriccio con terra di campo 50%
metti un primo strato sul fondo di qualche cm, aggiungi una buona manciata di letame, ancora terra e poi sistema la rosa con le radici aperte a raggiera e continua a versare le terra fino al punto d'innesto

per il letame puoi prendere quello essiccato pellettizzato che trovi in tutti i garden
:Saluto:
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
non so cosa usi Barni, ma se è misto a segatura allora togli tutto, prepara una poltiglia fangosa di acqua, terra e letame e immergi le piante per un'oretta
prepara la buca se non l'hai già fatto in precedenza, metti sul fondo un po di ghiaia per il drenaggio
mischia terriccio con terra di campo 50%
metti un primo strato sul fondo di qualche cm, aggiungi una buona manciata di letame, ancora terra e poi sistema la rosa con le radici aperte a raggiera e continua a versare le terra fino al punto d'innesto

per il letame puoi prendere quello essiccato pellettizzato che trovi in tutti i garden
:Saluto:


Grazie Teddy....quindi secondo te le radici non vanno toccate?
E la torba, non è necessaria?
 

carne

Florello Senior
appena fioriranno spero ci farai vedere le foto come premio per averti assistita vero? :lol:
 

LORCC

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato lo scorso anno a settembre in azianda la variegata di barni ed era in vaso a novembre date le temperature alte sono riuscito a vedere un bellissimo fiore, quest'anno me la godro in pieno con le sue 39 sorelle.
per il trapianto io ho usato terreno di campo sabbia e stallatico acquistato in pellet ho preso il sacco da 25kg costa 8 euro e fa sempre comodo.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Grazie Teddy....quindi secondo te le radici non vanno toccate?
E la torba, non è necessaria?

se è molto ridotta la parte aerea allora accorcia pure le radici ed elimina quelle che appaiono rovinate o spezzate
per la torba, io non la uso per i nuovi impianti
 
Alto