• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto Rasaerba per terreno con alberi di Noce e frutti vari

Lyo80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti !
Sono alle prese con l' acquisto di un rasaerba per il taglio di una superficie di circa 1300 mq e
dopo alcune visite a rivenditori della zona ( Husqvarna, Honda, Stiga ) mi è stato proposto un raserba Stiga Multiclip Pro 53 S4 SVAN usato ma molto ben tenuto, direi, a prima vista (ai miei occhi non esperti) praticamente nuovo.
Studiando le caratteristiche del modello e leggendo anche altre discussioni sul forum e in rete penso possa essere una macchina adatta alle mie necessità per robustezza dei materiali, affidabilità del motore e accorgimenti tecnici in rapporto al prezzo a cui mi è stato offerto, ovvero 650 Euro.
Il dubbio che mi tormenta è però il seguente: considerato che quella macchina può effettuare solo mulching e che sulla superficie che devo manutentare sono presenti 3 grandi piante (secolari) di Noce e alcuni alberi da frutto ( 2 piante di mele e 1 cicilegio ), sarà in grado lo Stiga di lavorare come dovrebbe ?

Grazie a tutti coloro vorranno darmi preziosi consigli..
 

Lyo80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
non avendo ricevuto risposta mi chiedo se abbia commesso qualche errore nel formulare la richiesta.
In tal caso chiedo cortesemente un aiuto da parte dei moderatori.

Grazie
Leonardo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma no... nessuno sbaglio ...è questione di ferie e tempo libero da dedicarti.....insomma il periodo attuale....

se lo Stiga è in grado ? SI è in grado
solo alcune di mie considerazioni da porti....

--lo Stiga in questione fa SOLO mulking.....il che vuol dire avere pazienza e determinazione nel fare sfalci molto regolari e non distanziati nel tempo ....
infatti il mulking è estremamente valido solo se l'erba non cresce di molto tra uno sfalcio e l'altro altrimenti non ne verrebbe fuori , in assoluto, un buon mulking/lavoro
quindi quello Stiga è pratico/indicato altrimenti non lo è....e ti consiglierei di scegliere/orientarti (stando sulle Stiga) sui Twinclip ( sono semipro e prof.) o sui Turbopower ......entrambi fanno dell'ottima raccolta e dell'ottimo mulking

--il fatto che la rasaerba abbia la trazione anteriore, di per se, sarebbe una caratteristica che da normalmente dichiarata come "così così", per te diventerebbe "a favore" dovendo girare attorno a delle piante ...infatti con una rasaerba normale a trazione posteriore se tu dovessi fare curve o deviazioni importanti ( come appunto girare attorno a qualcosa) saresti costretto pur alzando , facendo leva sul manubrio, le ruote anteriori in ogni caso dovresti annullare la trazione sulle ruote posteriori ancora a contatto del terreno (che altrimenti continuerebbero a spingere)....mentre la Stiga in questione avendo la trazione anteriore alzando le ruote anteriori potrai dirigere senza patemi particolari la rasaerba dove vuoi ....una volta indirizzata abbassi l'anteriore e ricominci in tranquillità.

-- in ultimo....in verità se non hai saliscendi/pendenze particolari.... forse una trazionata a 4marce la trovo un pochetto eccessiva....opinione mia rimanendo sul multiclip, se decidi, troverei più azzeccata una forse meno costosa , ma sicuramente più semplice ( per manutenzione/uso) e sicuramente più affidabile (per i meno pezzi con cui è composta) una trazione normale o a velocità variabile con acceleratore...

ma sulla macchina in se nulla da eccepire è una delle punte di diamante della Stiga .....ma avrei solo dei dubbi riferiti al fatto che non sono manco sicuro se è anche per il mercato italiano o piuttosto diretta unicamente ai mercati oltralpe e quindi "importata"( il che vorrebbe dire che ha avuto più "padroni" ha almeno passato più "mani")....

marco
 
Ultima modifica:

Lyo80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Marco e grazie per la precisa risposta.

Rispetto al problema dell' eventuale " multiproprietario" mi hai messo un ulteriore pulce nell' orecchio; infatti mi sono chiesto fin da subito come mai il negozio che è concessionario/ rivenditore di marchi honda husqvarna e active abbia in casa una macchina della stiga; mi è stato detto che il vecchio proprietario ha realizzato di aver sbagliato l' acquisto e di essere passato ad un trattorino per via della superficie molto grande.
A parte queste riflessioni sacrosante devo comunque dire che la macchina è tenuta molto bene .. (o così sembra a me ) ed alla mia richiesta di 2 anni di garanzia il rivenditore si è mostrato comunque disponibile ( non entusiasta.. ma disponibile.. )

Per il discorso che facevi di una macchina più semplice avresti qulche consiglio in particolare?
Io avevo adocchiato la Honda 536 SK che ha il variatore di velocità (Smart drive) oppure l' Husqvarna 152 SH che però è a trazione posteriore ed è vecchiotta come modello
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ti ho consigliato dei modelli "paritari" alla rasaerba che tu avevi citato..... paritari quindi ugualmente in ambito professionale
--Honda 536 SK mi pare non sia propriamente una prof., ne sia adatta alla grande superficie che tu hai da rasare ....credo, se non ricordo male, sia adatta per superfici da 500 a 600/800 forse qualcosa in più ma non oltre. ( se fosse anche HRH e non solo 536 ....sarebbe già qualcosina diverso ma i tuoi 1500mq sono già tanti quasi da farci un pensierino ad un trattorino....quindi una rasaerba dovrebbe essere "con le palle")
--Husqvarna 152 SH ?
o Husqvarna 152 SVH ? se è la SVH bella "macchinetta"..... molto appetibile .... da vedere i costi per acquistarla e se usata, le condizioni.... rimane pur sempre una pro e le pro le usano/strapazzano le ditte del settore...quindi occhio particolare sulla garanzia ( e sugli anni che ha, se meno di due chiedere anche se è ancora in garanzia Husqvarna originale ...oltre a quella del rivenditore , meglio se per iscritto se non te la danno ... a me verrebbero dei dubbi sull'affidabilità)
 

Lyo80

Aspirante Giardinauta
Scusami Marco ma mi ero perso il passaggio in cui indicavi i modelli Stiga.. ora do un occhiata

La macchina Husqvarna è la 152 SVH come dici giustamente tu ..
io ero un po' scoraggiato dal fatto che non compare nei modelli presenti sul sito Husqvarna e per questo pensavo fosse un modello superato .. ma se mi dici che è una pro .. mi fido eccome !
Ne ho trovata una a 700 Euro .. forse potrei portala via a qualcosina meno .. ti sembra un buon prezzo ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusami Marco ma mi ero perso il passaggio in cui indicavi i modelli Stiga.. ora do un occhiata

La macchina Husqvarna è la 152 SVH come dici giustamente tu ..
io ero un po' scoraggiato dal fatto che non compare nei modelli presenti sul sito Husqvarna e per questo pensavo fosse un modello superato .. ma se mi dici che è una pro .. mi fido eccome !
Ne ho trovata una a 700 Euro .. forse potrei portala via a qualcosina meno .. ti sembra un buon prezzo ?

la R /ROYAL 152 SVH.... oltre ad essere come dire "di gamma pro" ma media e alquanto entrylevel...
uhmmm si ....non ne sono proprio sicuro, ma credo sia una fuori produzione di almeno un anno ( o più ) ... da nuova a c/a 600/650 euro è il suo prezzo, di sicuro, in rete, in un negozio fisico 700/750 ci possono stare ....
io personalmente non ho contezza/esperienza fisica su quella rasaerba....quindi non potrei darti altre info più specifiche ma ti direi che se le Husqvarna davvero pro hanno prezzi che si aggirano dal poco meno a ben oltre i 1000euro ...un qual certo pensiero su tutta sta differenza di prezzo tra una loro entrylevel e una loro vera PROF. mi darebbe da pensare....però certo le scelte sono personali.....
rimango sempre sulle Stiga ..... almeno lo Stiga SPA group è italiano....meno problemi di eventuale ricambistica e/o con gli imprevisti....
e sono, parere mio, più sinceri sulle indicazioni della superficie di lavoro, insomma almeno per la loro gamma di appartenenza/riferimento mi danno più affidamento
 
Alto