• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per acquisto rasaerba - prato di 1600 mq

n1c076

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Dopo aver letto un po di vecchi post e fatto un po di ricerche presso i rivenditori di zona vorrei chiedere al forum qualche consiglio per poter scegliere tra una di queste macchine:

Dolmar PM-4602SC - 480€
DOLMAR - PM-4602 S
(scusate il link in tedesco ma non ho trovato il modello sul sito italiano)

Dolmar PM-4601SC - 430€
DOLMAR - PM-4601 S

Stiga Combi 48SQH - 460€
COMBI 48 SQ H

Castelgarden XS 53 HSW - 490€
XS 53 HSW - Castelgarden Termici - RASAERBA

Il prato e' in piano ma con qualche zona ancora da livellare bene (cosa che faro' andando avanti tempo permettendo) quindi con qualche dosso e avvallamento.
Sono circa 1600 mq, al momento l'erba e' abbastanza alta e comunque anche a regime non credo che riuscirò a tagliarla tutte le settimane, più probabile ogni due.
Per questo mi interessava lo scarico laterale, un rivenditore mi ha detto che e' utile con l'erba alta (ditemi voi).
Mi interessavano le ruote alte, ma mi servono realmente?


Saluti,

Nicola
 
K

Kakugo

Guest
Tra le macchine da te linkate il Castelgarden al primo posto e lo Stiga al secondo.

Ruote grandi? se il prato non è ben livellato aiutano ma non sono strettamente indispensabili.
Lo scarico laterale serve solo se l'erba è veramente alta.
 

n1c076

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio, per curiosità.. e' più per la motorizzazione honda o proprio per la casa produttrice?
 
K

Kakugo

Guest
Entrambi i motivi.
Dolmar (Makita) lavora bene, ma con GGP (Stiga, Castelgarden etc) lavoro spesso e mi trovo molto bene. marchio molto serio ed attento al cliente, anche chi gli ordina un filtro dell'aria.
 

Agristore

Aspirante Giardinauta
Concordo per quanto riguarda le ruote alte. Importante è avere un piatto di taglio ampio e un motore affidabile.
Poi, per un investimento a 360° che possa rispondere a diverse esigenze, valuterei eventuali altre funzioni, come il taglio mulching.

Il rasaerba RT522B 4 in 1 di Ama è un'altra possibilità, ma ce ne sono molte altre.
 

n1c076

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio, l'opzione mulching e' presente in tutti i prodotti valutati anche se non credo mi servirà.. da quanto ho capito leggendo il forum non ho un prato (ne sono io un tipo ;) da mulching.
Ieri sera mi sono accorto che ho sbagliato nel modello di castelgarden che mi e' stato offerto a 490€, non e' l' XS 53 HSW ma l' XS 55 HVW4 che ha piatto da 53, scarico laterale e 4 velocità di trazione, quindi non credo che le indicazioni di Kakugo saranno troppo diverse :)
 
Alto