• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su rasaerba per prato da 1000mq

io80gioia2

Aspirante Giardinauta
Ciao
Sto studiando da neopossessore di un giardino da poco meno di 1000 mq.
Il giardino è stato risistemato recentemente rimuovendo tutti gli ostacoli e riseminando (a Giugno).
Ora è perfettamente pianeggiante, levigato, spietrato.
Ci sono diversi alberi ed aiuole e un paio di strettoie (comunque sopra il metro di larghezza).
Il giardino non è nella casa dove vivo, ma è in una casa secondaria che raggiungo abbastanza frequentemente, ma mi capita di non poterci andare per 3 settimane di fila in estate (potrei risolvere facendomelo tagliare dal vicino, ma il rischio di lasciarlo ingestito c'è!), inoltre può capitare (vista la frequenza delle pioggie) di non poterlo tagliare perchè il weekend è piovoso e in settimana non ci sono.
Detto questo vorrei trovare un modo buono per manutenerlo senza troppi problemi e abbastanza in fretta.
Ho cercato prima di tutto un robot rasaerba, ma visti i costi di acquisto (devo anche portare un punto luce in giardino visto che attualmente non c'è), e il rischio furto o inceppamento durante l'assenza, ho scartato.
Sarei orientato per un rasaerba a scoppio.
Non vorrei spenderci troppo, ovviamente, ma non voglio nemmeno essere costretto a continue spese di riparazione di un catorcio troppo economico.
Leggendo i vari suggerimenti sparsi su questo forum sarei orientato per una macchina semovente larghezza di taglio 53cm e taglio con raccolta e mulching.
Ho notato diverse macchine che elenco qui. Avete pareri? Suggerimenti alternativi?
honda izy HRG 536SD
McCulloch M53-190AWRPX
active 5400SB

Ciao

Nicola
 
K

Kakugo

Guest
Honda è un'ottima scelta. Puoi anche andare sul modello con piatto da 46cm, che è di reperimento più facile e non ti allunga troppo il lavoro. Tieni conto che in Italia i modelli Izy dotati di mulching non sono disponibili, ma è possibile ordinare presso i concessionari Honda (a caro prezzo) il kit costituito da tappo per il foro di espulsione e dalle lame specifiche con relativo portalama.
 

io80gioia2

Aspirante Giardinauta
Honda è un'ottima scelta. Puoi anche andare sul modello con piatto da 46cm, che è di reperimento più facile e non ti allunga troppo il lavoro. Tieni conto che in Italia i modelli Izy dotati di mulching non sono disponibili, ma è possibile ordinare presso i concessionari Honda (a caro prezzo) il kit costituito da tappo per il foro di espulsione e dalle lame specifiche con relativo portalama.
Innanzitutto grazie per la risposta.
Avevo scelto il 53 cm come riferimento per avere il minor tempo possibile di rasatura. Ho poco tempo e mi è già capitato spesso, quando il prato era ancora incolto e andavo di decespugliatore, di dover interrompere il taglio per un acquazzone improvviso. Per cui meno tempo sto a tagliare meglio è.
La questione principale che non capisco: qual è il vantaggio dell'attrezzo Honda rispetto al McCulloch o all'Active o ad un qualunque altro modello con motore Honda o B&S con caratteristiche tecniche apparentemente buone ma con costi decisamente inferiori?
Il modello Honda che ho messo in link sta intorno ai 750€ (forse con kit mulching che si riesce a recuperare in qualche modo).
Il modello McCulloch si trova a 550€ con mulching compreso e motore leggermente superiore (se ho ben capito) e variatore di velocità (non mi è indispensabile, ma non credo faccia male).
Il modello Active si trova intorno ai 600€ forse 650€ con mulching compreso.
Perchè dovrei spendere circa il 35% in più per prendere un Honda al posto dell'altro? è questo che in realtà non riesco a capire. Il valore dell'usato mi interessa poco. Se non ci sono problemi il rasaerba lo porto a fine vita. (dopo averlo riparato o fatto riparare fin quando possibile)
Ho messo questi 3 modelli come esempio. Non ho problemi a cambiare scelta in caso di necessità.
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Detto molto brutalmente, il vantaggio di Honda su molte altre marche è la robustezza del trattamento anticorrosione della scocca e della componentistica, come ruote, assale anteriore, trasmissione etc. Paghi di più per quello.

Active è molto buona (altro non sono che le vecchie Harry's), ma tieni conto che qua da noi sono quasi sconosciute perché l'unico concessionario Active è passato ad altra marca tre anni fa, proprio perchè non ne vendeva, quindi la mia conoscenza è limitata rispetto ad altri marchi.
 

io80gioia2

Aspirante Giardinauta
Detto molto brutalmente, il vantaggio di Honda su molte altre marche è la robustezza del trattamento anticorrosione della scocca e della componentistica, come ruote, assale anteriore, trasmissione etc. Paghi di più per quello.
ok un vantaggio di honda concreto ora ce l'ho. Bene
Active è molto buona (altro non sono che le vecchie Harry's), ma tieni conto che qua da noi sono quasi sconosciute perché l'unico concessionario Active è passato ad altra marca tre anni fa, proprio perchè non ne vendeva, quindi la mia conoscenza è limitata rispetto ad altri marchi.
Bene anche qui. Non piace neanche a me la mancanza di assistenza, ma va beh.

per McCulloch ne ho sentito parlare tanto bene e tanto male.
Ma principalmente per apparente "religione", cioè senza aver sentito motivi concreti!
Il trattamento anticorrosione di qalità superiore può essere considerato un dato concreto.
Il "mi si è rotto tante volte fino a quando non ho preferito sostituirlo e non ne prenderò più" non è obiettivo. Neanche il "ha la scocca in lamierino che non regge a lungo" questo citato ha la scocca in acciaio.
Io sono propenso per il McCulloch per 3motivi:
  1. c'è un centro assistenza a distanza accettabile
  2. costa il 30% in meno dell'honda (top di gamma secondo tutti)
  3. Ha il kit Mulching di serie (a differenza dell'honda che lo dà come optional non sempre disponibile)
 
Ultima modifica:

io80gioia2

Aspirante Giardinauta
Rinfresco la discussione aggiungendo un rasaerba che non ho visto mai citato nelle discussioni: Marina systems MX54SK con motore kohler XT 775 che ho trovato qui.
I motori kohler cosa sono?
la marca in questione del rasaerba li trattata è davvero buona? avete idea se ha una buona assistenza?
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Marina è un'ottima marca bergamasca col difetto di una rete vendita simile ad un dalmata albino. Se si ha il venditore vicino a casa, comunque, nessun problemo.

Kohler... è una multinazionale USA principalmente attiva nel campo dei sanitari e del riscaldamento che ha anche una divisione motori. Eccellenti i diesel (e sfido: hanno comprato Lombardini!), discreti i serie Courage, gli XT mi lasciano freddo. Cìè a chi i Kohler piacciono e a chi non piacciono: io appartengo alla seconda categoria.
 
K

Kakugo

Guest
e questo?
WEIBANG MOD. WB536SK
(metto volutamente store diversi per evitare pubblicità specifiche)

Weibang è un marchio cinese per così dire anomalo perché utilizza trasmissioni e motori di ottima qualità, spesso d'importazione (vedi il motore Kawasaki di sopra).

Che dirne... le macchine in sè non sono brutte. Certa componentistica è discutibile, ma non più di tante macchine "occidentali". Il miei due dubbi principali sul marchio sono la qualità del taglio/raccolta (non male, ma di certo non ai livelli di Honda) e soprattutto il trattamento anticorrosione del piatto di taglio. Visto che le macchine vengono vendute da noi solo da un paio di anni, non c'è modo di sapere quanto i piatti durino.
 

io80gioia2

Aspirante Giardinauta
avevo notato il motore di qualità, mi mancava di capire il resto.
In ogni caso mi è stato proposto a 700€ come prezzo di favore, e a quel prezzo si trova all'incirca l'honda che ho citato sopra.
Tra i due sceglierei sicuramente l'honda. Quando me l'hanno suggerito non mi avevano detto il prezzo :fischio: .
 
K

Kakugo

Guest
avevo notato il motore di qualità, mi mancava di capire il resto.
In ogni caso mi è stato proposto a 700€ come prezzo di favore, e a quel prezzo si trova all'incirca l'honda che ho citato sopra.
Tra i due sceglierei sicuramente l'honda. Quando me l'hanno suggerito non mi avevano detto il prezzo :fischio: .

Viva i prezzi bassi! :lol:

Con 800€ la maggior parte dei venditori ti danno il Weibang motorizzato Kawasaki ma con scocca in alluminio e trasmissione idrostatica.
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
a cosa ti serve il mulching se stai svariati giorni senza rasare l'erba? consiglio vivamente la honda, come detto in precedenza il modello con taglio da 46 cm (pagato 450€ dal nuovo negoziante dove mi fornisco :D) per il semplice motivo che passate le 8 - 10 ore per far assestare il motore una volta che aumenti i giri ti aspira senza minimamente intopparsi anche l'erba alta e bagnata (contrariamente alla fregatura della toro 20958 strapagata 770€ dal VECCHIO RIVENDITORE che si intoppa appena l'erba è un po' più alta o umida)
 

io80gioia2

Aspirante Giardinauta
Salve,
Alla fine sono andato dal rivenditore di zona che mi consigliava il Weibang WB536SK/A.
Mi aveva detto il prezzo sbagliato perchè gli avevano dato i listini sbagliati.
Guardandoli insieme si è reso conto che i prezzi non potevano corrispondere al prodotto perchè i prezzi erano inversamente proporzionali alle carateristiche del prodotto.
Ha chiesto anche lui chiarimenti e gli hanno mandato il listino con l'errore risolto, nel frattempo gli hanno detto per telefono qual era il prezzo di listino vero per i prodotti che eravamo li a guardare.
Il modello in questione alla fine ma l'ha venduto per 630€. (non aveva in casa un honda di equivalenti carateristiche).
Mi sono lasciato convincere dal venditore proprio perchè non aveva minimamente l'aria da rivenditore.
Aveva un'area vendita disastrata con mezzi nuovi usati e a noleggio in totale disordine. L'area officina riparazione era invece perfettamente ordinata e attrezzatae aveva una decina di mezzi in riparazione li davanti (moto, trattorini, decespugliatori etc).
Inoltre la manutenzione annuale la fa lui a prezzi onestissimi e venendo a prendersi il rasaerba direttamente in loco e riportandolo sistemato.
Lo zio di mia moglie si serve da 10 anni da lui per tutto e mi ha confermato che lavora bene e con prezzi onesti.

Per concludere: abbiamo portatao il mezzo in campo e si è tagliato tutto il prato in un paio di ore.
C'era un tratto di giardino con l'erba alta 40 cm (15-20 mq) e l'ha gestita abbastanza bene.
Il motore pare buono. Si avvia facilmente (se ce l'ha fatta mia moglie ad accenderlo, parte proprio facilmente), regge bene anche i tratti con erba alta, non è molto rumoroso.
Provato sia mulching che raccolta che scarico posteriore. Nulla da segnalare. La raccolta e anche lo scarico con erba alta a volte ostruisce il canale di scarico: ma l'erba era tanta e alta, ed è successo solo 2 volte su 1000 mq nei tratti in cui il prato era una selva.
Unica nota: il tappo della benzina è verramente difficoltoso da avvitare.
Vi terrò aggiornati.

P.S. il rivenditore dopo due chiacchiere sulla passione per le bici in comune con mia moglie ci ha fatto vedere questo weibang EM457. Lui dice che l'ha provato e funzionava ben al di sopra delle sua aspettative.
Si chiedeva come mai non he avesse venduto neanche uno. Quando ho visto il prezzo abbiamo capito tutti il perchè :ciglione: Qualcuno lo ha mai visto?
 
K

Kakugo

Guest
Onestamente penso che quell'arnese sia una delle più grandi cavolate mai prodotte. :lol:
 

io80gioia2

Aspirante Giardinauta
UPDATE:
Altro giro di taglio lo scorso weekend.
Grosse difficoltà a metterlo in moto. Non partiva, poi dopo un po' con odore di benzina nell'aria è partito con un paio di scoppiettamenti di troppo e si è rispendo dopo pochi secondi dopo aver tolto l'aria. Riavviato dopo diversi tentativi è andato bene fino alla fine, per 2 ore di duro lavoro.
Potrebbe essere che lasciare la benzina aperta ha creato questa difficoltà di avvio? Ora ho lasciato il rubinetto della benzina bello chiuso, vedrò al prossimo taglio.
Ha tagliato erba umida con mulching senza problemi (impossibile convincere mia moglie alla guida del mezzo, mentre io facevo i bordi con un decespugliatore, che il mulching andrebbe evitato in alcune condizioni).
Ovviamente il taglio di erba altina e umida non ha prodotto risultati eccellenti, ma con quelle premesse non penso fosse possibile con qualunque mezzo.
Era rimasto un altro pezzo da sistemare dopo pranzo (oramai l'erba era ben asciutta) e ho fatto un taglio con raccolta dell'erba. Qualità taglio ottima, raccolta perfetta. Il cesto si riempie benissimo. E' solo un po' scomodo da rimontare dopo lo scarico.

Consiglio da Kakugo: oramai sono quasi passate le 5 ore di utilizzo prima del primo "tagliando". Consigli il tagliando prima del riposo invernale oppure è meglio farlo alla ripresa primaverile?
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Se hai lasciato il rubinetto della benzina aperta, ti sei già risposto da solo. Andrebbe sempre chiuso appena si è finito di lavorare e prima di lavare la macchina.

Riguardo il "tagliando": con 5 ore di lavoro alle spalle non vale assolutamente la pena. Al massimo dai una pulita al filtro dell'aria prima di mettere via la macchina. Ovviamente prima dello stoccaggio vanno svuotati serbatoio e carburatore... :ciglione:
Fai conto che se usi un olio per auto o moto (quelli che uso e consiglio sempre io) e tieni il livello sotto controllo dopo ogni taglio l'olio ti dura anche un paio di stagioni di uso medio-intenso prima di dover essere cambiato.
 

io80gioia2

Aspirante Giardinauta
...
Riguardo il "tagliando": con 5 ore di lavoro alle spalle non vale assolutamente la pena. Al massimo dai una pulita al filtro dell'aria prima di mettere via la macchina. Ovviamente prima dello stoccaggio vanno svuotati serbatoio e carburatore... :ciglione:
..
Il venditore/meccanico dell'assistenza aveva consigliato il primo "tagliando" dopo 5 ore (compreso nella vendita e messa in strada), e successivamente una volta a stagione. Ho chiesto per questo.:boh:
 
K

Kakugo

Guest
Se te lo fanno gratis, prendilo. :ciglione:

Bisogna tenere da conto che le tosaerba non hanno bisogno del "tagliando" come gli automezzi. La manutenzione è assai più "spezzettata".
A parte il controllo del livello olio dopo ogni taglio, si affilano le lame quando ce ne è bisogno (qui puoi aiutarti solo l'esperienza: diciamo per un prato rustico ogni due/tre tagli a seconda di quanti legnetti, sassolini ed altro ci sono), si pulisce il filtro dell'aria a seconda della stagione (secca, più spesso) e poi si tiene d'occhio la macchina. Regolazione gioco valvole, candela etc sono operazioni che fanno dopo le 150 ore moto. E l'olio fai conto di cambiarlo non prima di 50 ore, anche se per esperienza vedo che gli olii moderni arrivano tranquillamente oltre le 100 ore facendo benissimo il loro lavoro.
 
Alto