• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto pino penthapilla

cmassini

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti purtroppo il mio pino penthaphilla è andato a miglior vita poco dopo averlo ricevuto come regalo, dopo un mese ho scoperto che il venditore era poco serio...adesso vorrei comprarne uno con i miei soldi, sapete consigliarmi un rivenditore serio anche qui in internet? Che prezzi hanno?

jiraya

Giardinauta
le piante è meglio vederle dal vivo... poi se trovi qualche vivaio in zona potrai usarlo come 'fonte' di informazioni dirette... sui prezzi... eh, i pini son carucci (poi dipende sempre da che cosa vuoi, anche come dimensioni prima ancora che come portamento/forma)

Albicoccus

Giardinauta Senior
bè dal vivo penso sia difficile trovare i penta , però sul web... Per i prezzi cerca qualche sito che li vende e vedi a quanto li dà .

Seraph

Giardinauta
cmassini, a pistoia c'è uno dei vivai bonsai migliori d'Italia, il Franchi Bonsai, so che sono molto seri ed esportano i bonsai in tutta Italia, pensa che al vivaio dove vado sempre nel 2010 presero una 50na di bonsai!!

aurex

Esperto di Bonsai
un consiglio...non comprare più i penta...meglio fare prima tanta esperienza con altre piante....

Berberis

Aspirante Giardinauta
mi pare che il consiglio di tutti è di andarci piano con i pini..almeno io è quello che ho capito in questo anno qui sul forum..sono molto delicati, danno pochi segnali per capire se vanno bene o male e quando ne danno è troppo tardi..io dal mio punto di vista penso che prenderò un pino fra qualche decina d'anni :)

idice

Giardinauta Senior
Lo sai il motivo per cui si è seccato? siccome parlavi di venditore poco serio volevo capirne di piu.
Ciao

Alto