• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio funghicida efficace?

patrick_bonsai

Aspirante Giardinauta
lascia perdere la semina all'inizio.
acquista una pianta da un vivaio serio.

E' come se avessi bestemmiato, non c'è niente nella mia città purtroppo, dovrei farmi un giro in montagna e vedere se c'è qualcosa di mio gradimento e magari fare qualche talea per iniziare. Che dici potrebbe andare come idea? :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
ma daii..d sicuro qualche bel vivaio in zona ci sta....iniziare dalla talea non è semplice...ci vuole taaaanto tempo..
 

aurex

Esperto di Bonsai
e si credo che sia davvero un miracolo....lascia vegetare liberamente e bagna meno il terriccio....
 

patrick_bonsai

Aspirante Giardinauta
e si credo che sia davvero un miracolo....lascia vegetare liberamente e bagna meno il terriccio....

La foto l'ho fatta appena annaffiato ecco perchè :) cmq lo annaffio molto poco, l'ho tolto pure dalla gabbietta tipo abbandonato XD sembra voglia essere maltrattato ehehe XD :lol: :hands13: lo annaffiavo quanto per... :rolleyes:


Cmq si lo lascio vegetare non lo tocco proprio per i prossimi due anni almeno, tanto lo spazio per le radici ce l'ha la terra è tutta fatta per bene e l'acqua drena alla grande. :)
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
mhà io in quel terriccio non ce lo terrei mai.....se riesci a trovare la pomice l'anno prossimo lo rinvasi con 80% pomice il resto torba....questo ovviamente è il mio consiglio....magari in un vaso da coltivazione più largo..e lasci stare per qualche anno visto che in pratica qui riparti da zero......
una domanda....ma perchè avevi scortecciato il tronco?
 

patrick_bonsai

Aspirante Giardinauta
mhà io in quel terriccio non ce lo terrei mai.....se riesci a trovare la pomice l'anno prossimo lo rinvasi con 80% pomice il resto torba....questo ovviamente è il mio consiglio....magari in un vaso da coltivazione più largo..e lasci stare per qualche anno visto che in pratica qui riparti da zero......
una domanda....ma perchè avevi scortecciato il tronco?

Perchè credevo che facesse nuove ramificazioni (ignorante com'ero) invece ho peggiorato solo le cose, a quanto ho capito nella parte superiore non arriva più linfa, sembra tutto secco.
 

aurex

Esperto di Bonsai
:lol:....una scoperta scientifica ehhh!!!...no no ...scherzi a parte Patrik...io ho sempre avuto la passione per le piante...ma è da qualche anno che mi appassiono ai bonsai....ne ho già parecchi e ti posso dire che li curo quaotidianamente...li studio...cerco di capire come funzionano e come rispondono alle mie cure e ai miei interventi... ...ma per capirli bisogna avere cognizione di causa....bisogna davvero studiare come funzionano le piante...la mia prima fonte di informazione è la rete...da qui ho scaricato e stampato di tutto...documenti, riviste, discussioni ed esperienze di questo e di altri forum dove ci sono dei veri esperti....tutto materiale che custodisco gelosamente e che rappresenta un grande bagaglio di informazioni che in questi anni mi sono state davvero utili....

eppure...nonostante la mia minuziosa ricerca di informazioni e la cura meticolosa per le mie piante (ti dico solo che vado in crisi se vedo una foglia secca...:burningma)...a volte qualcuna si ammala e magari passa a miglior vita...così come invece tante volte sono stato in grado di guarirle.....
morale della favola : se vuoi farti una collezione di queste bellissime piante devi conoscere...sapere.....loro ti parlano attraverso le foglie...e tu devi essere in grado di capirle....
prima di fare qualsiasi intervento..informati o chiedi qui.....:Saluto:
 

patrick_bonsai

Aspirante Giardinauta
:lol:....una scoperta scientifica ehhh!!!...no no ...scherzi a parte Patrik...io ho sempre avuto la passione per le piante...ma è da qualche anno che mi appassiono ai bonsai....ne ho già parecchi e ti posso dire che li curo quaotidianamente...li studio...cerco di capire come funzionano e come rispondono alle mie cure e ai miei interventi... ...ma per capirli bisogna avere cognizione di causa....bisogna davvero studiare come funzionano le piante...la mia prima fonte di informazione è la rete...da qui ho scaricato e stampato di tutto...documenti, riviste, discussioni ed esperienze di questo e di altri forum dove ci sono dei veri esperti....tutto materiale che custodisco gelosamente e che rappresenta un grande bagaglio di informazioni che in questi anni mi sono state davvero utili....

eppure...nonostante la mia minuziosa ricerca di informazioni e la cura meticolosa per le mie piante (ti dico solo che vado in crisi se vedo una foglia secca...:burningma)...a volte qualcuna si ammala e magari passa a miglior vita...così come invece tante volte sono stato in grado di guarirle.....
morale della favola : se vuoi farti una collezione di queste bellissime piante devi conoscere...sapere.....loro ti parlano attraverso le foglie...e tu devi essere in grado di capirle....
prima di fare qualsiasi intervento..informati o chiedi qui.....:Saluto:

Si anche io mi informo leggendo in rete, certo non ho una conoscenza magari ampia però sulle piante capisco qualcosa eheh pensa che ho guarito anche pianta di rose di mia nonna che sembrava morta invece era malata (la stava buttando), le ho fatto cambiare posizione e messo insetticida, è rinata, fa fiori bellissimi, e mia nonna oggi guarda quella pianta contenta, anche perchè gliel'ho regalata io :) eheh
Anche io controllo le foglie, tolgo tutte quelle rovinate e lascio solo le sane, infatti le foglie delle mie piantine sono tutte sane :) eheh
I bonsai li ho sempre guardati con molto poco interesse, o meglio dire non li guardavo proprio XD con il passare degli anni mi sono appassionato, forse perchè ho quasi sempre tempo libero non lo so, ma mi sto coltivando una passione e credo sia normale fare errori all'inizio fino a che non si apprende bene come funziona il tutto!!! Diciamo anche che preferisco la pratica allo studio, quindi si mi informo ma sto li sempre a smanettare e provare XD Cmq l'importante che si stia riprendendo il mio bonsai, :) mi sono già pensato la forma da dargli XD. Pensavo.... dato che le nuove foglie stanno uscendo laterali, di dare la forma a spirale cercando di avvolgere il pezzo morto, ovviamente ci vuole tempo che cresca, è solo un idea. Che ne pensi? ehehhe


Ed io che pensavo fossi antipatico XD
 
Alto