• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo sofferente dopo trapianto

Jony

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,poco più di tre settimane fa’sono stato costretto a impiantare un ulivo che da tempo stava dentro un vaso di modesta dimensione,circa 50 cm di diametro e altrettanti di altezza,l’ulivo credo abbia già parecchi anni,un tronco circa di 20 cm di circonferenza e tre rami importanti e amputati...Purtroppo mi hanno dato pochi consigli e solo adesso che ho letto su internet e su questo forum ho scoperto molti accorgimenti che andavano presi prima dell’impianto.
La zona è prettamente soleggiata quindi in superficie la terra sempre piuttosto secca ma nonostante tutto in profondità con mia sorpresa era piuttosto umida e forse un pochino...pastosa.
Morale dopo averlo piantato sono partito par le vacanze lasciando a mia suocera l’arduo compito di bagnarlo a giorni alterni assicurandosi sempre prima di farlo che il terreno fosse sempre asciutto,unico accorgimento che conoscevo.
Due giorni fa’ sono tornato dalle vacanze e con mia preoccupazione ho trovato qualche ramo secco con qualche foglia per terra e le olive rinsecchite e un po’ nere.
Sapete dirmi per favore cos’e Successo? A parte che non era il periodo giusto per un trapianto?
In realtà l’ulivo Quanto va bagnato?
C’è qualcosa che si può fare o è già troppo tardi?
Grazie in anticipo
 
Alto