• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti autunnali

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
State gia' meditando quali saranno i vostri nuovi acquisti? Troppo presto? No! Io è da questa primavera che ci penso sfogliando cataloghi come un forsennato. Dopotutto l'autunno non è piu' cosi' lontano e quando sara' ora non voglio trovarmi impreparato anche perche' ormai lo spazio a disposizione è risicatissimo, praticamente nullo, e se sbaglo pianta per un determinato posto sarebbe poi complicato porvi rimedio. Allora, sui tre archi che ho preso per creare un tunnel all'ingresso del giardino ho scelto Falstaff, Sombreuil e Gertrude Jeckjll. Poi per un vaso gigante Eglantyne. Da sistemare in piena terra Boule de Neige. Per quest'ultima la scelta è stata sofferta perche' in realta' avrei preferito altre rose bianche ma o sono troppo larghe per il posto dove deve andare o non sono adatte a stare in pieno sole o sono a fioritura unica e gia' di fianco ci sono rose non rifiorenti (Mme Hardy prima o poi ti avro':D) E voi?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
bah, credo che quest'anno non comprerò niente, casomai farò qualche scambio ;) Lo spazio, ormai, è quello che è.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao Lore : saturo!!!!! e comunque ne ho 2 ancora in vaso, dove le metto ????? poi ho da disfare la mia aiuola n° 2 di r. antiche e pensare come ripiazzarle. Insomma tra antiche ed ibridi rimovimento 20 piante....forse più! comunque 2 sono grandi ed una terza è enorme:confuso: ci vuol quasi la pala meccanica.
 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
quest'autunno forse prenderò Hermosa,magari Rose de Rescht e Comte de Chambord per sostituire quella che mi è stata tagliata e che non si è ripresa :(, e poi mi piacerebbe moltissimo prendere Leda..
inoltre avevo in progetto di prendermi una piccola collezioncina di Gallica, scegliendo i rappresentanti più caratteristici per il colore e adatti per il vaso: Tuscany, Camaieux, De la Maitre d'Ecole, Jenny Duval..
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Vedo che sia Lorenzino che Gianfra sono bene o male nelle mie stesse condizioni di spazio disponibile esaurito. Per poter mettere a terra Boule de Neige devo spostare Friesia in vaso.
Bravo il Pallino, le Gallica assumono delle tinte davvero particolari anche se non ce ne sono poi molte che rimangono abbastanza contenute da poter essere coltivate in vaso sono di una bellezza sconvolgente.
Sto' valutando l'inserimento di Soupert & Notting al posto di Eglantyne, vedremo. Appena trovero' dei vasi di dimensioni adeguate mi piacerebbe prendere le Centifolia Rose de Meaux e Robert le Diable.
 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
Bravo il Pallino, le Gallica assumono delle tinte davvero particolari anche se non ce ne sono poi molte che rimangono abbastanza contenute da poter essere coltivate in vaso sono di una bellezza sconvolgente.
Sto' valutando l'inserimento di Soupert & Notting al posto di Eglantyne, vedremo. Appena trovero' dei vasi di dimensioni adeguate mi piacerebbe prendere le Centifolia Rose de Meaux e Robert le Diable.

mi piacerebbe averne tante, ma purtroppo non ho più spazio..quelle che ho scelto infatti dovrebbero stare sotto il metro e 30..
mi piacciono molto le centifolia che vuoi! se vuoi Mme Hardy, fai un fischio che io taleo!:D
 

breeze

Florello
guardando i tornei di rose,troppe ,tante sono le rose che vorrei acquistare...per ora ho solo delle ht da identificare...Dopo l'esperienza delle ht ,desidererei orientarmi su rose profumatissime e rifiorentissime a cespuglio e che durino tanto_Ovviamente ci sono i cataloghi e i vivai...ma chiedo a voi secondo le vostre personali esperienze quali sono le rose più adatte nel mio caso....il colore non è un problema,mi piacciono tutti.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
mi piacerebbe averne tante, ma purtroppo non ho più spazio..quelle che ho scelto infatti dovrebbero stare sotto il metro e 30..
mi piacciono molto le centifolia che vuoi! se vuoi Mme Hardy, fai un fischio che io taleo!:D

Ma dai, non hai piu' spazio? E il bosco giardino non mi dire che è gia' pieno!
Non mi tentare con la Mme Hardy che non so proprio dove metterla :cry:
 
M

mammagabry

Guest
io ho addirittura progettato uno spazio ampio ,avevo anche postato il disegno chiedendovi dei nomi,chi si ricorda?!
pero' la vedo male per quanto riguarda la preparazione del terreno Peppone mi ha detto che con la mia statura e (non)forma fisica non riusciro' mai nemmeno ad accendere una motozappa e con qulla a mano ci vorrebbero 2 mesi(la vecchiaia articolare incombe)se riesco a richiedere un trattorino con l'omino sopra che mi ara il tutto dai proprietari allora forse potro' realizzare l'ampliamento.
Ho scelto tutte botaniche e piante particolari pescate dal post delle rose strane la bicolor ,la roxbourghi, la siricea e altre (volevo mettere anche un paio di cisti)ma devo anche preparare un muro verde per proteggerle da vento e sole eccessivi,la vedo dura la vedo
 

belluccio

Maestro Giardinauta
ciao a tutti,abbiamo tutti lo stesso problema,lo spazio!!!anche io mi dovro' contenere e al massimo solo due o tre acquisti ancora tutti da decidere!!
 
M

mammagabry

Guest
Io non ho problemi di spazio ma di schiena e di soldi !!!!!
Che ne dite di venire da me a piantare rose!!!!
Il progettino e' gia' pronto,vi afitto il trattorino e cerco di creare dei posti letto se volete c'e' anche il mare a 20 min. di macchina......
:lol: :lol: :lol:
Scherzo eh :tupitupi:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non ho ancora deciso...

Sicuramente prenderò due rampicanti, Lady Hillingdon Clb e forse Sombreuil.

Ero poi intenzionata a prendere Souvenir de St. Anne's.
Potrei poi ancora prendere qualche altra rosa, ma la scelta è molto ardua...
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Che dire... guardando le foto dei vari tornei .. la lista dei desideri si allunga... lo spazio non mi manca ma a parte il discorso economico (che non è cosa da poco) e l'impossibilità di sobbarcarmi lavori pesanti... devo conciliare :mazza: le aree di collocazione con il maritino... prima vittoria .. venerdì ha preso a noleggio lo scavatorino per dei lavori che doveva effuare ma con l'occasione metterò a dimora in terra tutti i nuovi arrivi di quest'anno che in gran parte ora sono in vasi da 50 cm. e quindi avrò gli spazzi pronti per nuovi arrivi, e anche i vasi.
Visto che il periodo in cui posso godermi la bellezza e la pace del mio giardino sono da fine maggio a settembre, cercherò di orientarmi su rifiorenti magari profumate, unica certa è la Paul Neron (spero di averne scritto bene il nome) che mi ha colpito con il suo profumo intenso e poi una rosa "nera" che forse sarà Magia nera di Barni o :confused:???
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non ho ancora deciso...

Sicuramente prenderò due rampicanti, Lady Hillingdon Clb e forse Sombreuil.

Ero poi intenzionata a prendere Souvenir de St. Anne's.
Potrei poi ancora prendere qualche altra rosa, ma la scelta è molto ardua...

Sicuramente avrò Sombreuil e Queen of Danemark :D

A Masino prenderò anche Souvenir de St. Anne's e Lady Hillingdon clb.
Vorrei poi ancora vagliare una cinese o una té (o una polyantha con elementi di cinese) e poi qualche altra antica non rifiorente. Sto guardando le galliche e le centifolia.
Oppure Sally Holmes o Stanwell Perpetual.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Brava Hélène...prendi la Sombreuil...è splendida la mia è alla sua prima estate e va alla grande ha dei fiori pazzeschi e con un profumo particolare.... poi tu che sei magica la farai diventare pazzesca!
Io ho ordinato sette rose da Beales...ma devo stare attenta a non esagerare, sennò mi occupo tutto in una volta lo spazio in piena terra! In balcone mi piacerebbe provare qualcosa di nuovo tipo qualche botanica dalle dimensioni contenute....e magari una tea...pensavo alla Clementina Carbonieri...comunque se ne parlerà più avanti! Già che ci sono volevo girarvi quest'informazione il 25-26 settembre a Celle Ligure (Sv) si svolgerà una manifestazione "Fiori e frutti di qualità" in cui sarà presente anche Nino Sanremo..se a qualcuno della zona interessasse per fare acquisti penso che ci incontreremo :D
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Già che ci sono volevo girarvi quest'informazione il 25-26 settembre a Celle Ligure (Sv) si svolgerà una manifestazione "Fiori e frutti di qualità" in cui sarà presente anche Nino Sanremo..se a qualcuno della zona interessasse per fare acquisti penso che ci incontreremo :D
Molto interessante! Per la botanica hai gia' qualche idea? Di adatte alla coltivazione in vaso non ce ne sono poi molte, ma qualcuna c'è: per esempio R.Stellata Mirifica dal particolare fogliame simile a quello del Ribes,
rosa%20stellata%20mirifica.JPG


R.Nitida dalle rosse tonalita' autunnali (le ha Sandro Glorio),
rosa_nitida_j.jpg


R.Horrida (la Campanella)...
rosa%20horrida.jpg


(foto da internet)
Sono tutte e tre di dimensioni contenute, inferiori al metro.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sempre per la coltivazione in vaso, anche se non sono vere e proprie botaniche, sempre da S.Glorio, ci sarebbero gli ibridi di R.Persica molto originali ed affascinanti con la base dei petali scura, le corolle ricordano quelle dei Cisti e dovrebbero essere adatte al pieno sole come pure la Stellata Mirifica che cresce spontanea nei roventi deserti NordAmericani.
 
Alto