• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose che arrivano!

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Per il mio nuovo giardino ho alla fine preso (per adesso) le seguenti rose, che dovrebbero arrivare venerdì :love::

- per una pergola al sole (da costruire ma nel frattempo ci metto loro) Minnehaha e Mme Isaac Pereire.

- da tenere in due grosse tinozze Comte de Chambord e Boule de Neige, devo solo decidere se mettere vicino all'entrata (EST) o sul retro (OVEST), dove alcuni alberi le ombreggerebbero un pò. Che ne dite?

- il mio dubbio è il seguente: ho preso Felicité et Perpetué per una parte di giardino sotto l'entrata, il sole arriva (c'è un rosmarino enorme vicino) ma non troppo, in quanto è bloccato da una siepe di edera e oltretutto il pezzo risulta un pò "infossato". Non avendo mai visto il tutto in bella stagione ho parecchi dubbi. Nelle vicinanze infatti ci sono due vecchissimi rampicanti che devo identificare (spogli) e non vorrei che dessero fastidio. E poi un pò più in là vive un bambù :confuso:, potrebbe essere un luogo troppo umido? Mi chiedo se mettere anche lei nel pergolato, ma le informazioni che ho mi dicono che non sopporta troppo sole. Che dite?

- per ultimo ho preso due HT Sandro Pertini in super offerta all'Esselunga da mettere all'entrata dell'orto...:), una Philippe Noiret per il pozzo e due rampicanti senza nome da far girare intorno all'arco del pozzo, vorrei valutare questo posto con l'estate perchè intorno ci sono parecchio alberi, quindi ho "sacrificato" delle rose meno preziose....:smok:
 
R

Riverviolet

Guest
Posso suggerirti solo che:
Mme Isaac Pereire al sole tutto il giorno non ce la vedo bene e tieni conto che purtroppo è una rosa difficilina, si ammala spesso e volentieri quasi di qualsiasi patogeno. E poi se sulla pergola fai salire la (meravigliosa complimenti ottima scelta!) Minnehaha, significa che forse necessiti di sarmentose, lianose e non climber come la Pereire che è alquanto grossa e rigidina. :eek:k07:

Tutto sommato ci vedo meglio la Felicitè, anche se non sò se regga o meno il sole tutto il giorno.

Che poi, i colori di fioritura di Minnehaha, si armonizzano con il color ciliegia sparato della Pereire? :confuso:

Puoi tenere in vaso, giusto una stagione, toh' due, Boule de Neige, ma poi devi trovarle un posto in piena terra, non è proprio adatta, è un bel bestione.
Lei però regge tutto, sole, non sole ed è possibile usarla come rampicante è sicuramente più accondiscendente della parente a lasciarsi guidare.

Prevedi possibili aggiunte/sostituzioni o queste sono le rose e queste devi mettere? Considera che in umido, nessuna rosa trova le condizioni migliori, bisgna valutare quanto è ostile l'ambiente e le caratteristiche di ciascuna rosa.
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Posso suggerirti solo che:
Mme Isaac Pereire al sole tutto il giorno non ce la vedo bene e tieni conto che purtroppo è una rosa difficilina, si ammala spesso e volentieri quasi di qualsiasi patogeno. E poi se sulla pergola fai salire la (meravigliosa complimenti ottima scelta!) Minnehaha, significa che forse necessiti di sarmentose, lianose e non climber come la Pereire che è alquanto grossa e rigidina. :eek:k07:

Tutto sommato ci vedo meglio la Felicitè, anche se non sò se regga o meno il sole tutto il giorno.

Che poi, i colori di fioritura di Minnehaha, si armonizzano con il color ciliegia sparato della Pereire? :confuso:

Puoi tenere in vaso, giusto una stagione, toh' due, Boule de Neige, ma poi devi trovarle un posto in piena terra, non è proprio adatta, è un bel bestione.
Lei però regge tutto, sole, non sole ed è possibile usarla come rampicante è sicuramente più accondiscendente della parente a lasciarsi guidare.

Prevedi possibili aggiunte/sostituzioni o queste sono le rose e queste devi mettere? Considera che in umido, nessuna rosa trova le condizioni migliori, bisgna valutare quanto è ostile l'ambiente e le caratteristiche di ciascuna rosa.

Allora potrei mettere sul pergolato Minnehaha e Boule de neige? bellissimo il bianco con il rosa :love:, a questo punto, non sapendo bene dove metterla, potrei mettere Mme Pereire in vaso e collocarla nel retro, dove non c'è terra ma un patio al sole pomeridiano.
Io avrei voluto unire la Banskia Purezza con Minnehaha sul pergolato, ma mi hanno sconsigliato per le dimensioni che la prima raggiunge...
Rimane Felicité et Perpetué, posso mettere in vaso anche lei magari aspettando di testare le condizioni del punto prescelto nella bella stagione, mi piacerebbe una bella rosa come questa vicino casa, ma se deve soffrire e rimanere rachitica preferisco tenermi i rampicanti sconosciuti :D
Grazie della consulenza!
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
ah poi

guardando nell'archivio ho visto che hai una Mme Isaac Pereire che non ti ha proprio soddisfatto :storto: ... pensi potrebbe essere anche per il clima? Conta che dove sono io non è caldissimo, il mio timore è l'umidità...
 
R

Riverviolet

Guest
L'avevo, me ne sono disfatta con dolore, ma dalla disperazione.
Inoltre voci mi sono giunte essere una rosa che ha reagito da me, così come reagisce da altre parti. E' sempre piena di qualunque crittogame, spesso, nello stesso tempo. Soprattutto l'oidio ne fa' scempio, ma non mancano ticchiolatura e ruggine. La mia era in pieno sole e non credo c'entri troppo il caldo, perchè posizionata anche, in pieno vento. E' proprio lei ad essere problematica. Che poi, non è un bel vedere come portamento, è una bourbon strana, possiede rami grossi rigidi e la disposizione è alquanto aperta. Si lascia condurre, ma tutto sommato, la sua bellezza risiede nel fiore e nel suo profumo, anche se, per il mio naso, c'è decisamente di meglio.

Però, non nascondo quanto mi abbia fatto male doverla eliminare.

Torniamo alla tua pergola. Allora Minnehaha è un vero gigante, ma Felicitè non è una rosellina nemmeno lei e dunque, se la tua pergola non è piccinina, perchè una banksiae sarebbe problematica? Boule de Neige, per quanto non piccolina, accostata a gigantesse come Minnehaha, non solo non arriva in altezza al suo livello, ma temo anche che verrebbe inghiottita.
Due misure del pergolato ce le dai?
Servirebbe anche l'ampiezza.
Che poi Minnehaha è a fioritura unica, Felicitè pure e banksiae anche, con eccezione per Purezza che da adulta può rifiorire (sono anche molto sensibili all'oidio pure le banksiae), mi sembra di capire che la rifiorenza non è un dato su cui scegli, è corretto?
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
dunque

intanto mi arrivano oggi :froggie_r e sono emozionata...:love:
il pergolato è grande, le misure non le ho perchè lo costruisco io, però è uno spazio ampio, molto. la notte mi ha portato consiglio. la maledetta Mme la relego in un vasone, da mettere sul retro di casa. vediamo come va.
sul pergolato ci metto Minnehaha e una bella rosa imponente rampicante rifiorente che sceglierò (chiedo consiglio!), contando di prenderla in un vivaio qui vicino, senza fare ordini. Mi servirebbe a questo punto grossa, che resista al sole, che si sposi bene con il rosa (quindi o rosa o bianca) e rifiorente.
Felicité la provo a mettere sotto casa, perchè sembra dai vostri pareri che non risponda bene al troppo sole.
Boule de neige mi rimane senza posto :cry: ... o meglio, le potrei dare uno spazio da protagonista, se però si sorregge da sola e regge la scena....:smok:

La rifiorenza in realtà mi interessa relativamente...perchè sono rimasta incantata dalle foto qui sul forum delle antiche, e da un giardino che ho visto qui in pianura padana spettacolare, in maggio, pieno solo di rose dai 50 anni in su meraviglioso :embarrass
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io ho preso una gertrude jackill...

Complimenti, è una rosa bellissima e profumatissima! Io ne avevo due...ti assicuro che dà tante soddisfazioni!

A me dovrebbe arrivare il mio pacco con le rose di La Campanella...ieri mi hanno comunicato che sarebbero arrivate entro la giornata di oggi. Speriamo!
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
avrei

individuato Lamarque...ma non ne so nulla...:confuso: so solo che è abbastanza grossa...che ne dite?
oppure una pierre de ronsard....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
individuato Lamarque...ma non ne so nulla...:confuso: so solo che è abbastanza grossa...che ne dite?
oppure una pierre de ronsard....

Io sarei per Lamarque...è una rosa bellissima e poco comune. Viene molto alta, anche più di quattro metri e , anche se non ti interessa molto, ha un'ottima rifiorenza.

Prendi anche in considerazione Mme Alfred Carrière e Sombreuil, sono rose simili a Lamarque e anche molto belle e resistenti.

La Pierre de Ronsard è una rosa magnifica, un po' più rigida come struttura rispetto alle altre che ti ho indicato. Il fiore e i colori, nel loro genere, sono bellissimi. Se ben esposta dovrebbe rifiorire bene. Unica pecca, a mio parere, manca totalmente di profumo.
 

laSa73

Giardinauta Senior
Complimenti, è una rosa bellissima e profumatissima! Io ne avevo due...ti assicuro che dà tante soddisfazioni!

A me dovrebbe arrivare il mio pacco con le rose di La Campanella...ieri mi hanno comunicato che sarebbero arrivate entro la giornata di oggi. Speriamo!

l'avevo presa a settembre con le altre...
:)
ha superato l'inverno bene, mi sembra anche se ha meno germogli delle mie piccole roselline che mi danno TAAAAAANTE soddisfazioni
insomma questa primavera dovrebbe fiorire per la prima volta


:froggie_r

evviva!!
così seduta sotto il gazebo sento il profumo!!!
:D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
l'avevo presa a settembre con le altre...
:)
ha superato l'inverno bene, mi sembra anche se ha meno germogli delle mie piccole roselline che mi danno TAAAAAANTE soddisfazioni
insomma questa primavera dovrebbe fiorire per la prima volta


:froggie_r

evviva!!
così seduta sotto il gazebo sento il profumo!!!
:D

E' vero...adesso ricordo! Devi perdonarmi, negli ultimi giorni sono un po' stordita:crazy:...
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Io sarei per Lamarque...è una rosa bellissima e poco comune. Viene molto alta, anche più di quattro metri e , anche se non ti interessa molto, ha un'ottima rifiorenza.

Prendi anche in considerazione Mme Alfred Carrière e Sombreuil, sono rose simili a Lamarque e anche molto belle e resistenti.

La Pierre de Ronsard è una rosa magnifica, un po' più rigida come struttura rispetto alle altre che ti ho indicato. Il fiore e i colori, nel loro genere, sono bellissimi. Se ben esposta dovrebbe rifiorire bene. Unica pecca, a mio parere, manca totalmente di profumo.

che bella Mme Alfred Carrière! sembra anche abbastanza "imponente", spero che regga bene il sole pieno ma poi non è che io abiti in Africa :rolleyes: ...

Siccome non posso per adesso ordinare ancora, se trovo una di queste due in un vivaio qui vicino la prendo subito...o entrambe ... perchè forse di spazio a pensarci ce n'è...anche se vorrei aggiungere su due lati (lontano dalle rose) del falso gelsomino...

Rimane la povera Boule de Neige...le troverò una collocazione a costo di tagliare un albero!:cool2:
 
R

Riverviolet

Guest
Io tifo per la Carriere, sono letteralmente folle d'amore per la Carriere, bella da ogni punto di vista. Non dovrebbe essere difficile trovarla, meno di Sombreuil sicuramente. E' morbida, sarmentosa, poco spinosa ed imponente. Con Minnehaha dovrebbe produrre contrasto ed armonia, perchè i fiori sono grandi e non in pannicoli, profumati, bianco-rosati al centro ed è sempre, sempre in fiore.
E' languida, romantica..... la smetto và.

Ohh sì, Boule de Neige necessita di posto a terra.
E non te ne pentirai, è una pianta meravigliosa, snella ma frondosa, sanissima e rifiorentissimissima. I fiori sono piccoli, fino a 8 cm, ma deliziosi davvero e con il profumo tra i più sofisticati io abbia mai sentito.
Due metri per almeno un metro e mezzo, le sue misure. Detesta, almeno la mia, le cesoie, se intervieni fallo solo se non hai alternative. Tanto è autopulente. Fiorisce, sfiorisce e fa' seccare il rametto eliminandolo da sè.
Essendo ultradoppia le cetonie non riescono a raggiungere gli stami ed emigrano altrove, anche perchè il fiore non essendo grossissimo, non le regge.
 
Alto