• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Candy418

Giardinauta Senior
da me c'era anche la chaenomeles, ma quella già ce l'ho grande in giardino... lo scorso anno invece avevo preso 5 potentilla, tutte piante micro, ma sane, erano cresciute benino, poi l'eccessivo caldo e la sabbia me le hanno seccate tutte :(
Anche la mia Potentilla- proprio questa del Lidl della foto- si è seccata col caldo l'anno scorso.
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
A titolo meramente informativo, volevo dirvi che poi la fortizia l'ho trovata e presa e poi tanto che ci stavo ho preso altre piande buddleja, spirea e pontetilla...oltre a quelle che avevo già preso....E poi oggi per non farmi mancare nulla ho preso un orchidea dal mio "spacciatore" fioraio abusivo....tra 15 giorni mi porta i rododendri...SONO UN CASO DISPERATO.
Ps se riesco a ridurre le foto devo creare una discussione sulle mie orchidee in particolare sul mio dendrobrium che non sto riuscendo a salvare...che devo fare???
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Ragazzi/ragazze ho creato una discussione "dendrobium malaticcio" nella sezione orchidee.... Date uno sguardo e soprattutto aiutatemi.... È lorchidea preferita di mio marito... Ed io mi sa che glielo ho rovinata..... :(:(:(
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Buon giorno piccola flo... Volevo chiederti un informazione... Leggendo su internet, nello specifico sui "quaderni del fare" di briconeter, ho visto che il trapianto in vaso di piccole piantine come quelle che abbiamo preso, deve avvenire in un vaso di poco più grande di quello originale per evitare che cresca molto l'apparato radicale e poco quello superficiale. Detto ciò anch'io ho preso dei vasi come i tuoi, in cui trapiantare, in attesa che i giardinieri si degnino di attenzioni. Che faccio, in base alla tua esperienza, uso i vasi come i tuoi o un po' di più grandi degli originali????
 

tartina

Master Florello
son le cose che sento sempre dire anch'io, ma io son :banghead:, la buddleja l'ho messa in un vasone 40 di diametro, quello avevo, e così sto a posto per qualche anno... che misura sono i tuoi @piccola Flo?

magari più avanti sarei curiosa di confrontare se la pianta cresce più in fretta in un vasetto più piccolo a scapito delle radici, o in un vaso grande come le pare...
 

Picantina

Fiorin Florello
Ieri ho visto all'esselunga delle bellissime mimose e poi c'erano le rose e poi avevo frettissima e non ho guardato altro, praticamente nulla.
Volevo prendermi delle nuove fittonie perché le mie le ho bruciate con troppo concime, ma non potevo proprio fermarmi in quel reparto...
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta

cori_93

Apprendista Florello
Buon giorno piccola flo... Volevo chiederti un informazione... Leggendo su internet, nello specifico sui "quaderni del fare" di briconeter, ho visto che il trapianto in vaso di piccole piantine come quelle che abbiamo preso, deve avvenire in un vaso di poco più grande di quello originale per evitare che cresca molto l'apparato radicale e poco quello superficiale. Detto ciò anch'io ho preso dei vasi come i tuoi, in cui trapiantare, in attesa che i giardinieri si degnino di attenzioni. Che faccio, in base alla tua esperienza, uso i vasi come i tuoi o un po' di più grandi degli originali????

son le cose che sento sempre dire anch'io, ma io son :banghead:, la buddleja l'ho messa in un vasone 40 di diametro, quello avevo, e così sto a posto per qualche anno... che misura sono i tuoi @piccola Flo?

magari più avanti sarei curiosa di confrontare se la pianta cresce più in fretta in un vasetto più piccolo a scapito delle radici, o in un vaso grande come le pare...
Ciao ragazze, io ho letto che sarebbe meglio aumentare di pochi centimetri per volta la dimensione del vaso più che altro per evitare che la terra rimanga troppo bagnata visto che ci sono poche radici.
Per il resto credo che una pianta vigorosa come la Buddleja ne giovi di avere da subito un vaso grande.
Anche perché i rami crescono insieme alle radici :)
E poi sarebbe lo stesso discorso se venisse messa in terra piena, no? Ma in terra piena mica le radici crescono e i rami no :)
 

monikk64

Fiorin Florello
da me c'era anche la chaenomeles, ma quella già ce l'ho grande in giardino... lo scorso anno invece avevo preso 5 potentilla, tutte piante micro, ma sane, erano cresciute benino, poi l'eccessivo caldo e la sabbia me le hanno seccate tutte :(
Tartina, leggo spesso che ti lamenti del tuo terreno... Non fate il compost con l'organico di cucina, voi? Mescolato alla sabbia dovrebbe fare una cosa strepitosa, in teoria....
:ciao:
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Ho appena finito di piantare una parte degli arbusti presi da lidl... Le radici fatta eccezione per quelle della deutzia, sono marroni e il terriccio dentro molto umido... Vi chiedo la pianta è morta o no??? Se no devo innafiarla sibito, magari con un po' di concime liquido???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto