CLEMETIS68
Master Florello
Sempre meglio del rinco....Però è una Stephanotis floribunda, neanche parente del gelsomino vero (Jasminum).
Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Sempre meglio del rinco....Però è una Stephanotis floribunda, neanche parente del gelsomino vero (Jasminum).
No, dovrebbe essere la profondità del trapiantoIo sono stato oggi al lidl. Non ho frugato più di tanto , ma i crestati non li ho visti. Sono voluto andare sul semplice e ho preso 3 confezioni di tulipani normali un rosso un giallo e un arancio. Vorrei creare una scala di colore, dite che ci ho azzeccato? Sulla scatola mi pare ci sia scritto 10-11 cm. Ma é l'altezza della pianta? Se così fosse sarebbero piccolissime!
Come regola generale dovrebbe valere il piantare i bulbi a una profondità doppia rispetto alle loro dimensioni... troppo in superficie temo marciscano/gelino.Uhm, gli ultimi tulipani me li hanno fatti mettere appena sotto terra. 10 cm sotto mi pare tanto. Poi i bulbi sono pure piccolini...
Io alla fine ho preso due varietà di crocus (Crocus tommasinianus "Barr's Purple" 30 pezzi e Crocus vernus "King of the Striped" 12 pezzi) e una confezione di Muscari armeniacum 40 pezzi.
Purtroppo ero di fretta e non ho fatto in tempo a segnar altre varietà presenti...
Le mostre in regione sono poche e quasi tutte concentrate tra marzo e aprile: Orto e giardino a Pordenone ai primi di marzo, ma non ci vado da anni perché mi rifiuto di pagare 10 euro per comprare; edizione primaverile dei Giardini del Doge a Villa Manin, per me inutile perché a metà marzo sono in fiore solo bulbose che ho già e altre piante che non mi interessano; Horti Tergestini a metà aprile è molto fornita e anche il posto è bello, peccato che il roseto non sia in fiore; anche la mostra di rose all'Abbazia di Rosazzo è bella per il posto, ma ci sono solo rose di Susigarden e Barni. Poi mi pare più nulla fino a settembre. Aggiunto al fatto che nella mia zona ci sono solo 2 serre che producono piantine in proprio (in Veneto ne avevo 10) mi pare che la mia definizione di "terzo mondo floreale" sia adatta.
Ah, dimenticavo le due mostre primaverile e autunnale di piante e artigianato ai castelli di Strassoldo, 12 euro!
I tulipani li pianto negli spazi vuoti delle cassette delle perenni e poi li tolgo per fare spazio alle annuali. Però anche se avessi un giardino li metterei da parte per non avere tutte quelle foglie secche. I narcisi e i giacinti li pianto in ciotole o vasi perché hanno troppe radici per piantarli assieme ad altri fiori, poi li sposto se ho bisogno dei vasi. Lascio in terra solo una parte dei muscari e degli ipheion.
Ciao a tutti, in merito ai bulbi della Lidl, ci sono andata ieri e posso elencare le varietà che ho trovato io, non di tutte ricordo i nomi scientifici:
Crocus di vari colori
Narcisi (in confezione misti, tète a tète)
Tulipani (rosa, gialli, rossi, arancioni, a fiore doppio e crestati)
Muscari
Allium a fiore viola
Giacinti viola
Iris
Io ho preso le ultime confezioni di Iris multicolore, Tulipani crestati di colori misti e Tulipani a fiore doppio di colori misti
Appena li sistemo di metto foto delle confezioni così vedete i nomi scientifici nello specifico
Ma vanno piantati adesso in vaso o quando??
Non ero ancora andata a fare la spesa dopo il rientro dalle vacanze e sono andata oggi all'esselunga. Dopo la polverizzazione di salvia, rosmarino, menta, origano e basilico a causa del caldo (o forse della mia assenza), ho provveduto a nuovi acquisti. C'erano delle piante di Erica calluna stupenda, appena arrivata e io cosa ho fatto? Ne ho prese 4, bianche e viola. Ora leggo che amano il freddo......perfetto! Chissà se arrivano ad ottobre.
Poi perchè era bello e già in vaso di terracotta ho preso un ciclamino, ma anche questo mi sa...... Vedi l'allegato 404338
Vedi l'allegato 404343
Vedi l'allegato 404340
Eppure ho trovato in rete proprio così: ama il freddo....
Ciao ragazzi !!! Manco da un po ma questa estate ... mi ha ucciso . Troppo caldo . Quasi niente fiori .... ieri dopo un messaggio di @fabiengi ho sentito nostalgia , ed eccomi con qualcosa che malgrado il caldo sta bene
Gelsomino lidl Vedi l'allegato 404379 Vedi l'allegato 404382 e la grande buddleja che ha fiorito tutta l estate più o meno Vedi l'allegato 404386 Vedi l'allegato 404388 E questo nbulbo che ha strano nome , domani lo cerco Vedi l'allegato 404392
Ne ho vista una stranissima
Non saprei assolutamente descriverla né dire come si chiama...diciamo che sembrava...ripiegata su se stessa
Mi sono pentita di non averla presa... Oggi ci ripasso, se la trovo la prendo
Uhm, gli ultimi tulipani me li hanno fatti mettere appena sotto terra. 10 cm sotto mi pare tanto. Poi i bulbi sono pure piccolini...
hehe, penso di aver capito quale intendi perché aveva colpito anche me, con quella forma (avevo detto, tipo 'cervello').. se è lei, eccola
Ciao Elena, posto il link dove ho letto che la calluna non soffre al freddo e sotto la neve e più sotto c'è proprio scritto che è una pianta che ama il freddo...ciao Pica! bella la calluna! l'avevo presa anch'io credo ormai 3 anni fa alla lidl, ma poi non aveva retto l'inverno purtroppo, se può confermarti quello che ti ha già scritto CK.. così poi ho optato per l'erica-erica, decisamente più resistente (anche se non lo è alle mie cure da giardiniera distratta, sigh..)
siiiii bravissima, proprio lei! Ieri purtroppo non l'ho trovata, erano tutte finite. Maledetta me, che non l'ho presa subito!
Che strana pianta! Qualcuno ne conosce il nome?
Ciao Elena, posto il link dove ho letto che la calluna non soffre al freddo e sotto la neve e più sotto c'è proprio scritto che è una pianta che ama il freddo...
http://fioriefoglie.tgcom24.it/2010/11/17/fioriere-autunnali-usiamo-lerica-calluna/
una pianta è la Calluna vulgaris (detta 'brugo') e l'altra è l'Erica carnea..
Davvero stupendoPrimo fiore della clematis "How many red flowers" presa quest'estate. Non è bellissimo?
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Oh, su questo mi sono già fatta una cultura
Sì, lo so (me lo aveva già detto clem e lo avevo letto). Oggi piove e non potrei fare niente comunque, ma se domani è bello vado a prendere il terriccio, che non ho e vaschette nuove. Ho intenzione di metterne 4 con 1 calluna viola e una bianca. Devo quindi comprare altre 4 piantine.....
O è meglio una balconetta viola e una bianca???
Primo fiore della clematis "How many red flowers" presa quest'estate. Non è bellissimo?
a proposito di fioriture di piante lidl.. ecco la Potentilla, mi piace davvero molto!
Vedi l'allegato 404670
è un arbustino grazioso e molto rustico. peccato alla lidl vendano solo quello giallo, dato che ci sarebbero anche altre varietà.
tra l'altro, mi dicevano dei conoscenti, se qualcuno che magari vive in montagna ha problemi con le piante perché gliele brucano i daini, pare che la Potentilla sia una di quelle che lasciano in pace
Devo dire che stanno fiorendo un po' tutte. Anche quelle piantate quest'anno. Adesso aspetto solo che diventino abbastanza grandi da fare fioriture abbondanti. Quelle comprate 2 anni fa in cartoncino, che si sono rivelate tutte uguali, viola scuro, sono in fioritura perenne dall'inizio dell'estate, si sono fermate solo le due settimane più calde di luglio.io farei prove mettendo i vasetti senza terra e poi deciderei ed effettivamente interrerei
sì!! mi piace molto! sono contenta che finalmente con le fioriture delle clem tu possa avere proprio soddisfazione
Wow! gente che ha così tanto vicino i daini che gli brucano i fiori???
Io la Pontilla ce l'ho spontanea ma a tappeto, così (è la Reptans invece che Fruticosa)
Vedi l'allegato 404839
e a cespuglio non è, come vedi, anche se mi piacerebbe!