• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

renix

Giardinauta
Vero. Scusate la puntualizzazione un po' pedante, ma ho avuto problemi con i nomi quando cercavo un Jasminum officinale, infatti mi hanno rifilato un Polyanthum. Visto che siamo in un forum di giardinaggio sarebbe bello chiamare le piante con il loro vero nome.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Io sono stato oggi al lidl. Non ho frugato più di tanto , ma i crestati non li ho visti. Sono voluto andare sul semplice e ho preso 3 confezioni di tulipani normali un rosso un giallo e un arancio. Vorrei creare una scala di colore, dite che ci ho azzeccato? Sulla scatola mi pare ci sia scritto 10-11 cm. Ma é l'altezza della pianta? Se così fosse sarebbero piccolissime!
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Io sono stato oggi al lidl. Non ho frugato più di tanto , ma i crestati non li ho visti. Sono voluto andare sul semplice e ho preso 3 confezioni di tulipani normali un rosso un giallo e un arancio. Vorrei creare una scala di colore, dite che ci ho azzeccato? Sulla scatola mi pare ci sia scritto 10-11 cm. Ma é l'altezza della pianta? Se così fosse sarebbero piccolissime!
No, dovrebbe essere la profondità del trapianto
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Uhm, gli ultimi tulipani me li hanno fatti mettere appena sotto terra. 10 cm sotto mi pare tanto. Poi i bulbi sono pure piccolini...
Come regola generale dovrebbe valere il piantare i bulbi a una profondità doppia rispetto alle loro dimensioni... troppo in superficie temo marciscano/gelino.
Magari potrebbe essere una varietà nana di tulipani...
 

elena_11293

Master Florello
Io alla fine ho preso due varietà di crocus (Crocus tommasinianus "Barr's Purple" 30 pezzi e Crocus vernus "King of the Striped" 12 pezzi) e una confezione di Muscari armeniacum 40 pezzi.
Purtroppo ero di fretta e non ho fatto in tempo a segnar altre varietà presenti...

ti daranno molta soddisfazione, vengono benissimo anche in vaso :)


Le mostre in regione sono poche e quasi tutte concentrate tra marzo e aprile: Orto e giardino a Pordenone ai primi di marzo, ma non ci vado da anni perché mi rifiuto di pagare 10 euro per comprare; edizione primaverile dei Giardini del Doge a Villa Manin, per me inutile perché a metà marzo sono in fiore solo bulbose che ho già e altre piante che non mi interessano; Horti Tergestini a metà aprile è molto fornita e anche il posto è bello, peccato che il roseto non sia in fiore; anche la mostra di rose all'Abbazia di Rosazzo è bella per il posto, ma ci sono solo rose di Susigarden e Barni. Poi mi pare più nulla fino a settembre. Aggiunto al fatto che nella mia zona ci sono solo 2 serre che producono piantine in proprio (in Veneto ne avevo 10) mi pare che la mia definizione di "terzo mondo floreale" sia adatta.
Ah, dimenticavo le due mostre primaverile e autunnale di piante e artigianato ai castelli di Strassoldo, 12 euro!

ah, non sapevo che pure alla fiera di Pordenone facessero pagare e così tanto poi! anch'io mi rifiuto di andare a quelle dove c'è da pagare l'ingresso, che già le piante poi non è che costino meno che in vivaio.. io proprio a Villa Manin in primavera (era la prima volta che andavo in quel periodo e pure a me non ha detto molto, proprio meglio quella che fanno ora) avevo per caso sentito una signora chiedere a una standista se sarebbero andati anche quest'anno a Villa Fredda, che ci era stata l'anno precedente e le era piaciuto molto. Ho visto che è un piccolo borgo nel Tarcentino, solitamente chiuso perché completamente privato, quest'anno era a fne giugno ma io ero presa e non ci sono andata, l'ingresso è gratuito => http://www.ilgazzettino.it/nordest/...apre_borgo_murato_tarcento_udine-2521557.html. immagino meriti di più per vedere il posto che non per gli espositori, perché saranno pochi, ma ecco, nel caso si voglia fare una gita è un'occasione in più..


I tulipani li pianto negli spazi vuoti delle cassette delle perenni e poi li tolgo per fare spazio alle annuali. Però anche se avessi un giardino li metterei da parte per non avere tutte quelle foglie secche. I narcisi e i giacinti li pianto in ciotole o vasi perché hanno troppe radici per piantarli assieme ad altri fiori, poi li sposto se ho bisogno dei vasi. Lascio in terra solo una parte dei muscari e degli ipheion.

capito.. se non fosse che hai bisogno dello spazio in estate credo proprio che si conserverebbero meglio restando in terra, almeno questo è quello che ho notato io


Ciao a tutti, in merito ai bulbi della Lidl, ci sono andata ieri e posso elencare le varietà che ho trovato io, non di tutte ricordo i nomi scientifici:
Crocus di vari colori
Narcisi (in confezione misti, tète a tète)
Tulipani (rosa, gialli, rossi, arancioni, a fiore doppio e crestati)
Muscari
Allium a fiore viola
Giacinti viola
Iris

Io ho preso le ultime confezioni di Iris multicolore, Tulipani crestati di colori misti e Tulipani a fiore doppio di colori misti :love:
Appena li sistemo di metto foto delle confezioni così vedete i nomi scientifici nello specifico :)
Ma vanno piantati adesso in vaso o quando??

ciao, confermo quanto ti han detto, solitamente si dice che vadano interrati prima delle prime gelate, quindi in genere prima di dicembre. una cosa però: scegli bene i vasi, nella mia esperienza in particolare i tulipani ma anche giacinti e narcisi hanno gran bisogno di vasi soprattutto alti/pronfondi, perché vanno interrati a una certa profondità e poi le radici pure scendono ancora, quindi va calcolato in modo che non ne soffrano poi. la prima volta che li misi in vaso scelsi ciotole, quindi poco frofonde, e in primavera li trovai con le radici che uscivano dai fori di scolo e poi le piante ne soffrirono parecchio..

per avere un'idea della profondità ideale e poter fare quindi un calcolo per la misura dei vasi, giusto l'anno scorso avevo postato questo => https://forum.giardinaggio.it/threa...-e-altri-negozi-2.218493/page-17#post-2858326

spero ti sia utile :)


Non ero ancora andata a fare la spesa dopo il rientro dalle vacanze e sono andata oggi all'esselunga. Dopo la polverizzazione di salvia, rosmarino, menta, origano e basilico a causa del caldo (o forse della mia assenza), ho provveduto a nuovi acquisti. C'erano delle piante di Erica calluna stupenda, appena arrivata e io cosa ho fatto? Ne ho prese 4, bianche e viola. Ora leggo che amano il freddo......perfetto! Chissà se arrivano ad ottobre.
Poi perchè era bello e già in vaso di terracotta ho preso un ciclamino, ma anche questo mi sa...... Vedi l'allegato 404338
Vedi l'allegato 404343

Vedi l'allegato 404340


ciao Pica! :) bella la calluna! l'avevo presa anch'io credo ormai 3 anni fa alla lidl, ma poi non aveva retto l'inverno purtroppo, se può confermarti quello che ti ha già scritto CK.. così poi ho optato per l'erica-erica, decisamente più resistente (anche se non lo è alle mie cure da giardiniera distratta, sigh..)


Eppure ho trovato in rete proprio così: ama il freddo....

mmm, prova a cercare ancora, io avevo capito il motivo per cui le mie erano schiattate proprio cercando in rete info su esposizione e temperature che reggono...


Ciao ragazzi !!! Manco da un po ma questa estate ... mi ha ucciso . Troppo caldo . Quasi niente fiori .... ieri dopo un messaggio di @fabiengi ho sentito nostalgia , ed eccomi con qualcosa che malgrado il caldo sta bene
Gelsomino lidl Vedi l'allegato 404379 Vedi l'allegato 404382 e la grande buddleja che ha fiorito tutta l estate più o meno Vedi l'allegato 404386 Vedi l'allegato 404388 E questo nbulbo che ha strano nome , domani lo cerco Vedi l'allegato 404392

che meraviglie! quel gelsomino poi..... :love: (oops, leggo ora che invece è uno Stephanotis, leggerò che esigenze ha perché lo trovo davvero bello)
(aggiornamento: nulla da fare, essendo di origine tropicale non sopporta il freddo, che peccato.. :( => http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/stephanotis/ )

il bulbo che hai piantato è di Eucomis, ce l'ho anch'io ;)


Ne ho vista una stranissima:eek:
Non saprei assolutamente descriverla né dire come si chiama...diciamo che sembrava...ripiegata su se stessa :eek:
Mi sono pentita di non averla presa... Oggi ci ripasso, se la trovo la prendo

hehe, penso di aver capito quale intendi perché aveva colpito anche me, con quella forma (avevo detto, tipo 'cervello').. se è lei, eccola:

IMG_20170830_114303.jpg


Uhm, gli ultimi tulipani me li hanno fatti mettere appena sotto terra. 10 cm sotto mi pare tanto. Poi i bulbi sono pure piccolini...

dai un'occhiata al link del mio post dello scorso anno che ho postato qui sopra per cori, per le profondità a cui interrare i bulbi..
 
Ultima modifica:

flyppo

Aspirante Giardinauta
Io avevo dato la delega a mia madre sui bulbi da prendere alla lidl, perché sono in ferie, cmq ha preso tulipani rossi e i narcisi gialli con la bocca arancio. Speriamo che fioriscono. Li pianto in una aiuola insieme ad altri bulbi che avevo già
Cmq io tutti i semi o bulbi che ho preso alla lidl anni passati hanno sempre fiorito

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

lucyda87

Giardinauta Senior
hehe, penso di aver capito quale intendi perché aveva colpito anche me, con quella forma (avevo detto, tipo 'cervello').. se è lei, eccola

siiiii bravissima, proprio lei! Ieri purtroppo non l'ho trovata, erano tutte finite. Maledetta me, che non l'ho presa subito!
Che strana pianta! Qualcuno ne conosce il nome?
 

Picantina

Fiorin Florello
ciao Pica! :) bella la calluna! l'avevo presa anch'io credo ormai 3 anni fa alla lidl, ma poi non aveva retto l'inverno purtroppo, se può confermarti quello che ti ha già scritto CK.. così poi ho optato per l'erica-erica, decisamente più resistente (anche se non lo è alle mie cure da giardiniera distratta, sigh..)
Ciao Elena, posto il link dove ho letto che la calluna non soffre al freddo e sotto la neve e più sotto c'è proprio scritto che è una pianta che ama il freddo...

http://fioriefoglie.tgcom24.it/2010/11/17/fioriere-autunnali-usiamo-lerica-calluna/
 

elena_11293

Master Florello
siiiii bravissima, proprio lei! Ieri purtroppo non l'ho trovata, erano tutte finite. Maledetta me, che non l'ho presa subito!
Che strana pianta! Qualcuno ne conosce il nome?

io no, conosco poco le succulente, ma prova a postare una richiesta di identificazione qui => https://forum.giardinaggio.it/forums/identificazione-piante-grasse.45/

in ogni caso non è detto tu l'abbia persa, la settimana prossima dovrebbero essercene di nuovo e pure meno care perché non hanno il vasetto in metallo..


Ciao Elena, posto il link dove ho letto che la calluna non soffre al freddo e sotto la neve e più sotto c'è proprio scritto che è una pianta che ama il freddo...

http://fioriefoglie.tgcom24.it/2010/11/17/fioriere-autunnali-usiamo-lerica-calluna/

Pica, ma sai che nemmeno io trovo più dove l'avevo letto? ho cercato ora un sacco e ovunque trovo che è resistente, sull'RHS la danno proprio tra le più rustiche per climi freddi... a questo punto, boh!, me lo sarò sognato, mi scuso!! :oops:

una cosa però la so per certa: hanno bisogno di terriccio per acidofile, sabbia e torba. questo è importante perché vivano bene :)


ps: dato che prima si diceva che qui sul forum sarebbe sempre il caso di usare anche il nome scientifico, allora specifichiamo: una pianta è la Calluna vulgaris (detta 'brugo') e l'altra è l'Erica carnea.. se si cerca in rete "differenze Erica Calluna" si trova molto da leggere.
 

adcc78

Aspirante Giardinauta
Primo fiore della clematis "How many red flowers" presa quest'estate. Non è bellissimo?
167c9c3681d7bfa204deafa524f31eec.jpg


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
una pianta è la Calluna vulgaris (detta 'brugo') e l'altra è l'Erica carnea..

Oh, su questo mi sono già fatta una cultura ;)
Sì, lo so (me lo aveva già detto clem e lo avevo letto). Oggi piove e non potrei fare niente comunque, ma se domani è bello vado a prendere il terriccio, che non ho e vaschette nuove. Ho intenzione di metterne 4 con 1 calluna viola e una bianca. Devo quindi comprare altre 4 piantine.....
O è meglio una balconetta viola e una bianca???
 

elena_11293

Master Florello
Oh, su questo mi sono già fatta una cultura ;)
Sì, lo so (me lo aveva già detto clem e lo avevo letto). Oggi piove e non potrei fare niente comunque, ma se domani è bello vado a prendere il terriccio, che non ho e vaschette nuove. Ho intenzione di metterne 4 con 1 calluna viola e una bianca. Devo quindi comprare altre 4 piantine.....
O è meglio una balconetta viola e una bianca???

:) io farei prove mettendo i vasetti senza terra e poi deciderei ed effettivamente interrerei


Primo fiore della clematis "How many red flowers" presa quest'estate. Non è bellissimo?
167c9c3681d7bfa204deafa524f31eec.jpg

sì!! mi piace molto! sono contenta che finalmente con le fioriture delle clem tu possa avere proprio soddisfazione :)
 

elena_11293

Master Florello
a proposito di fioriture di piante lidl.. ecco la Potentilla, mi piace davvero molto!

IMG_20170825_092442.jpg

è un arbustino grazioso e molto rustico. peccato alla lidl vendano solo quello giallo, dato che ci sarebbero anche altre varietà.

tra l'altro, mi dicevano dei conoscenti, se qualcuno che magari vive in montagna ha problemi con le piante perché gliele brucano i daini, pare che la Potentilla sia una di quelle che lasciano in pace ;)
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
a proposito di fioriture di piante lidl.. ecco la Potentilla, mi piace davvero molto!

Vedi l'allegato 404670

è un arbustino grazioso e molto rustico. peccato alla lidl vendano solo quello giallo, dato che ci sarebbero anche altre varietà.

tra l'altro, mi dicevano dei conoscenti, se qualcuno che magari vive in montagna ha problemi con le piante perché gliele brucano i daini, pare che la Potentilla sia una di quelle che lasciano in pace ;)


Wow! gente che ha così tanto vicino i daini che gli brucano i fiori??? :)
Io la Pontilla ce l'ho spontanea ma a tappeto, così (è la Reptans invece che Fruticosa)
upload_2017-9-2_20-19-15.jpeg
e a cespuglio non è, come vedi, anche se mi piacerebbe! :(

@adcc78 Wow che bello quel fiore di clem... quel rosso!!!!! :)
 

adcc78

Aspirante Giardinauta
:) io farei prove mettendo i vasetti senza terra e poi deciderei ed effettivamente interrerei




sì!! mi piace molto! sono contenta che finalmente con le fioriture delle clem tu possa avere proprio soddisfazione :)
Devo dire che stanno fiorendo un po' tutte. Anche quelle piantate quest'anno. Adesso aspetto solo che diventino abbastanza grandi da fare fioriture abbondanti. Quelle comprate 2 anni fa in cartoncino, che si sono rivelate tutte uguali, viola scuro, sono in fioritura perenne dall'inizio dell'estate, si sono fermate solo le due settimane più calde di luglio.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
Wow! gente che ha così tanto vicino i daini che gli brucano i fiori??? :)
Io la Pontilla ce l'ho spontanea ma a tappeto, così (è la Reptans invece che Fruticosa)
Vedi l'allegato 404839
e a cespuglio non è, come vedi, anche se mi piacerebbe! :(

grazie che hai scritto questo, mi hai permesso di sapere chi sia quell'invadente strisciante, me lo chiedevo proprio ;)

un paio d'anni fa avevo trovato e preso in un vivaio una Potentilla che mi piace tantissimo, questa => P. atrosanguinea "Scarlet Starlit"
mi aveva colpita per le foglie che parevano quasi di fragola e per il fiore di un bellissimo rosso. ha superato tranquillamente lo scorso inverno seppur freddo ma purtroppo questa estate ha cominciato pian piano a seccare e non sono riuscita a recuperarla in alcun modo :( se la ritroverò però la riprenderò perché è proprio molto bella a mio avviso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto