• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

franzavet

Aspirante Giardinauta
Io alla fine ho preso due varietà di crocus (Crocus tommasinianus "Barr's Purple" 30 pezzi e Crocus vernus "King of the Striped" 12 pezzi) e una confezione di Muscari armeniacum 40 pezzi.
Purtroppo ero di fretta e non ho fatto in tempo a segnar altre varietà presenti...
 

renix

Giardinauta
grazie delle info, tutto buono a sapersi.
anch'io vado di sabato a Villa Manin, ma di solito nel primo pomeriggio. al mattino è effettivamente meno affollato?

Non so, io di solito arrivo verso le 10 per trovare parcheggio vicino alla villa. Fino a qualche anno fa, quand'era a pagamento, c'erano quattro gatti sia come espositori che come visitatori. Adesso è abbastanza frequentato fin dall'apertura.

Le confezioni dei bulbi sono uguali?

Le buste di tulipani in vendita adesso hanno 12 bulbi più piccoli, quelle di settembre l'anno scorso avevano 10 bulbi più grandi. Visto che quasi ogni autunno devo ricomprarli perché sono esauriti mi andrebbero bene anche i più piccoli, ma in settembre ci sono più varietà particolari e meno mix. Ad es. come ha detto Fabiengi i narcisi di adesso sono solo gialli.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Non so se vi può essere utile, comunque i miei acquisti sono questi! Non ho trovato i tulipani arancio che mi ispiravano però
88cdad14f33587916172a4085c45dc51.jpg
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Io oggi dovevo andare a vedere proprio per i tulipani arancio, ma non ce l'ho fatta. #renix, in che senso si esauriscono? Non durano da un anno all'altro?
 

renix

Giardinauta
#renix, in che senso si esauriscono? Non durano da un anno all'altro?

Solo quest'anno i bulbi di tulipano dell'anno scorso sono rifioriti tutti. Altre volte al momento di ripiantarli erano piccoli e rinsecchiti quindi li eliminavo oppure li piantavo ma ne aggiungevo di nuovi. Vedremo quest'anno come andrà.
 

elena_11293

Master Florello
Cmq le rose della settimana scorsa le ho prese e sono davvero carine

di che colore le hai prese? le avevo viste anch'io e avevo proprio pensato che erano molto carine, tra l'altro costavano davvero poco


Non so, io di solito arrivo verso le 10 per trovare parcheggio vicino alla villa. Fino a qualche anno fa, quand'era a pagamento, c'erano quattro gatti sia come espositori che come visitatori. Adesso è abbastanza frequentato fin dall'apertura.

ti chiedo ancora questo, dato che sei più informata di me e così gentile nel darmi informazioni.. ci sono altre mostre-mercato di questo tipo in regione che secondo te meritano? io finora sono solo stata a Gorizia in aprile oltre che a Villa Manin, ma non c'era molto secondo me e poi era davvero troppo pieno di gente.. mi han detto che è bello invece andare a Horti Tergestini, prima o poi andrò a vedere anch'io

Solo quest'anno i bulbi di tulipano dell'anno scorso sono rifioriti tutti. Altre volte al momento di ripiantarli erano piccoli e rinsecchiti quindi li eliminavo oppure li piantavo ma ne aggiungevo di nuovi. Vedremo quest'anno come andrà.

ma quindi tu li togli dalla terra? hai mai provato invece a lasciarli? io lo faccio e non ne hanno mai sofferto


Qualcuno mi sa dire che succulente ci sono alla Lidl?

ah, mi era venuto in mente di fare una foto e poi dato che non mi interessavano ho lasciato stare.. cmq avevo guardato, il nome non c'era sulla confezione. mi avevano colpita un paio meno comuni (almeno per me), una con la forma un po' di 'cervello' e un'altra molto sottile di cui ho anche preso un pezzetto che era caduto.. se torno domani per i bulbi per mia madre faccio senz'altro una foto
 

renix

Giardinauta
ci sono altre mostre-mercato di questo tipo in regione che secondo te meritano?
Le mostre in regione sono poche e quasi tutte concentrate tra marzo e aprile: Orto e giardino a Pordenone ai primi di marzo, ma non ci vado da anni perché mi rifiuto di pagare 10 euro per comprare; edizione primaverile dei Giardini del Doge a Villa Manin, per me inutile perché a metà marzo sono in fiore solo bulbose che ho già e altre piante che non mi interessano; Horti Tergestini a metà aprile è molto fornita e anche il posto è bello, peccato che il roseto non sia in fiore; anche la mostra di rose all'Abbazia di Rosazzo è bella per il posto, ma ci sono solo rose di Susigarden e Barni. Poi mi pare più nulla fino a settembre. Aggiunto al fatto che nella mia zona ci sono solo 2 serre che producono piantine in proprio (in Veneto ne avevo 10) mi pare che la mia definizione di "terzo mondo floreale" sia adatta.
Ah, dimenticavo le due mostre primaverile e autunnale di piante e artigianato ai castelli di Strassoldo, 12 euro!

ma quindi tu li togli dalla terra? hai mai provato invece a lasciarli? io lo faccio e non ne hanno mai sofferto
I tulipani li pianto negli spazi vuoti delle cassette delle perenni e poi li tolgo per fare spazio alle annuali. Però anche se avessi un giardino li metterei da parte per non avere tutte quelle foglie secche. I narcisi e i giacinti li pianto in ciotole o vasi perché hanno troppe radici per piantarli assieme ad altri fiori, poi li sposto se ho bisogno dei vasi. Lascio in terra solo una parte dei muscari e degli ipheion.
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
di che colore le hai prese? le avevo viste anch'io e avevo proprio pensato che erano molto carine, tra l'altro costavano davvero poco




ti chiedo ancora questo, dato che sei più informata di me e così gentile nel darmi informazioni.. ci sono altre mostre-mercato di questo tipo in regione che secondo te meritano? io finora sono solo stata a Gorizia in aprile oltre che a Villa Manin, ma non c'era molto secondo me e poi era davvero troppo pieno di gente.. mi han detto che è bello invece andare a Horti Tergestini, prima o poi andrò a vedere anch'io



ma quindi tu li togli dalla terra? hai mai provato invece a lasciarli? io lo faccio e non ne hanno mai sofferto




ah, mi era venuto in mente di fare una foto e poi dato che non mi interessavano ho lasciato stare.. cmq avevo guardato, il nome non c'era sulla confezione. mi avevano colpita un paio meno comuni (almeno per me), una con la forma un po' di 'cervello' e un'altra molto sottile di cui ho anche preso un pezzetto che era caduto.. se torno domani per i bulbi per mia madre faccio senz'altro una foto
Le ho prese rosse e l'altra simile a un color cotto - mattonella. Io le ho prese dato che costavano poco e poi le rose mi durano molto, anche se ho sempre paura degli afidi che poi mi contagiamo anche le altre piante.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Informazione di servizio: al lidl della mia città sono già in vendita i bulbi autunnali. Non ho guardato cosa c'è già in vendita, per vincere la tentazione di "farmi rimanere attaccata alle mani" qualche confezione :LOL::LOL::LOL::LOL:, anche perché proprio ieri ho acquistato alla bricofer una busta di bulbi di narciso, peso 3 kg, a soli 5 euro; una rimanenza dello scorso anno, è vero, ma la maggior parte dei bulbi mi parevano ancora sodi, in buono stato. Spero di aver fatto un buon affare.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti, in merito ai bulbi della Lidl, ci sono andata ieri e posso elencare le varietà che ho trovato io, non di tutte ricordo i nomi scientifici:
Crocus di vari colori
Narcisi (in confezione misti, tète a tète)
Tulipani (rosa, gialli, rossi, arancioni, a fiore doppio e crestati)
Muscari
Allium a fiore viola
Giacinti viola
Iris

Io ho preso le ultime confezioni di Iris multicolore, Tulipani crestati di colori misti e Tulipani a fiore doppio di colori misti :love:
Appena li sistemo di metto foto delle confezioni così vedete i nomi scientifici nello specifico :)
Ma vanno piantati adesso in vaso o quando??
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, in merito ai bulbi della Lidl, ci sono andata ieri e posso elencare le varietà che ho trovato io, non di tutte ricordo i nomi scientifici:
Crocus di vari colori
Narcisi (in confezione misti, tète a tète)
Tulipani (rosa, gialli, rossi, arancioni, a fiore doppio e crestati)
Muscari
Allium a fiore viola
Giacinti viola
Iris

Io ho preso le ultime confezioni di Iris multicolore, Tulipani crestati di colori misti e Tulipani a fiore doppio di colori misti :love:
Appena li sistemo di metto foto delle confezioni così vedete i nomi scientifici nello specifico :)
Ma vanno piantati adesso in vaso o quando??
Penso vadano piantati più avanti verso ottobre/novembre
 

fabiengi

Giardinauta
Ciao a tutti, in merito ai bulbi della Lidl, ci sono andata ieri e posso elencare le varietà che ho trovato io, non di tutte ricordo i nomi scientifici:
Crocus di vari colori
Narcisi (in confezione misti, tète a tète)
Tulipani (rosa, gialli, rossi, arancioni, a fiore doppio e crestati)
Muscari
Allium a fiore viola
Giacinti viola
Iris

Io ho preso le ultime confezioni di Iris multicolore, Tulipani crestati di colori misti e Tulipani a fiore doppio di colori misti :love:
Appena li sistemo di metto foto delle confezioni così vedete i nomi scientifici nello specifico :)
Ma vanno piantati adesso in vaso o quando??

i bulbi li devi conservare in un ambiente fresco e buio..ma in modo che "respirino".
Poi verso ottobre/novembre li pianti... e se sono all'aperto li lasci lì tranquilli senza farci niente...vedrai che poi a primavera ti spunteranno
 

cori_93

Apprendista Florello
Penso vadano piantati più avanti verso ottobre/novembre

i bulbi li devi conservare in un ambiente fresco e buio..ma in modo che "respirino".
Poi verso ottobre/novembre li pianti... e se sono all'aperto li lasci lì tranquilli senza farci niente...vedrai che poi a primavera ti spunteranno
Grazie mille, allora aspetto e intanto li conservo al buio e al fresco allora! Li voglio piantare in vaso ma posso comunque lasciarlo fuori tutto l'inverno..? Qui da me gela..
 

fabiengi

Giardinauta
Grazie mille, allora aspetto e intanto li conservo al buio e al fresco allora! Li voglio piantare in vaso ma posso comunque lasciarlo fuori tutto l'inverno..? Qui da me gela..
Anche da me la temperatura è bassina d'inverno...ma no problem..lasciali pure fuori!Pensa a come vengono su bene nei campi olandesi..e lì il freddo d'inverno non manca !!!!!
Se magari da te è freddo magari piantali verso fine ottobre...non andare oltre.
Per la conservazione finchè nn pianti è importante il luogo fresco ed asciutto in modo che nn si creino muffe o l'umido li "ammolli". Se la bustina è di quelle di plastica che nn traspirano magari mettili in una scatola di cartone o in un sacchetto di carta, tipo quelli del pane, con dei fori x far passare aria...In olanda mi hanno detto che "devono respirare" mentre sono a riposo.
Poi a fine primavera, quando saranno sfioriti, aspetta che le foglie siano gialle prima di tagliarle, poichè serve al bulbo x incamerare sostanze nutritive necessarie durante il riposo e x ripartire poi l'anno successivo. Qdo poi tagli le foglie raso terra, puoi lasciare il bulbo nel terreno...e l'anno successivo rispunteranno. Io quelli che ho levato...poi li ho persi x via della conservazione..mentre quelli lasciati in vaso..rifioriscono che è un piacere!!!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

franzavet

Aspirante Giardinauta
Io volevo usare i crocus per dare colore alla casa tra febbraio e marzo, per voi è fattibile piantarli in vaso e tenerli fuori nel periodo invernale, e portarli dentro quando iniziano ad aver una certa dimensione a gennaio tipo o lo sbalzo termico potrebbe bloccarne la fioritura?

Comunque la settimana prossima ci son le mini phal a 4.99, un euro meno dell'ikea...mi sa che mi scappa qualche acquisto!
 

Picantina

Fiorin Florello
Non ero ancora andata a fare la spesa dopo il rientro dalle vacanze e sono andata oggi all'esselunga. Dopo la polverizzazione di salvia, rosmarino, menta, origano e basilico a causa del caldo (o forse della mia assenza), ho provveduto a nuovi acquisti. C'erano delle piante di Erica calluna stupenda, appena arrivata e io cosa ho fatto? Ne ho prese 4, bianche e viola. Ora leggo che amano il freddo......perfetto! Chissà se arrivano ad ottobre.
Poi perchè era bello e già in vaso di terracotta ho preso un ciclamino, ma anche questo mi sa...... Immaginerid1.png
WP_20170831_002.1.jpg

Immagine rid 3.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto