• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiengi

Giardinauta
Da giovedi 14 dicembre torna alla Lidl il mangime per gli uccellini. Nella confezione ci sono vari tipi di mangime. Vedo che le cinciallegra ed i pettirosso vengono volentieri a mangiare le pallette che avevo preso la scorsa volta (in realtà ho fatto lo stock per l'intero inverno!!!), quindi adesso voglio provare anche con queste altre qualità di mangime...Soprattutto adesso che entriamo nel pieno freddo un aiutino nel facilitargli l'accesso al cibo, sostanzioso e calorico, è fondamentale!!!!
44ac28f0b0465def3639a77b275c67bb.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
Ci sono i bulbi autunnali! Colori bianco e rosso, se allargate l'immagine c'è il dettaglio dei bulbi...
https://www.lidl.it/it/Offerte-settimanali.htm?articleId=7826

sìì, cominciano :) sarebbe però tardi per piantarli, dato che andrebbe fatto proprio in autunno e prima delle prime gelate.. ma con questo tempo strano chissà mai che non riescano già a fiorire quest'anno comunque. e sennò li si conserva bene al buio e si aspetta il prossimo autunno ;)


io segnalo le primule in vendita da giovedì 11, queste:

lidl 6.jpg

costano 3,99 a vaso ma essendocene tre (a quanto pare) direi che è un buon prezzo.

questo tipo di primula non mi aveva mai colpita troppo in passato, ma le segnalo perché lo scorso anno ne è stata regalata una a mia madre in primavera e.... ha fiorito ininterrottamente (pur con quell'estate caldissima che c'è stata) fino a dicembre scorso!! una resistenza davvero incredibile... questa pianta mi ha decisamente entusiasmata :)
 

Mile

Florello Senior

elena_11293

Master Florello
grazie carissime, ho sempre pensato che in pratica tutti i bulbi andassero piantati in autunno, che fossero a fioritura estiva, o in tarda estate, o in primavera. tra l'altro, mi sa che la convinzione me la sono fatta complici anche le indicazioni con cui vengono vendute..... (ho appena controllato, anche su queste danno quel periodo per interrarli, sgrunt!)

lidl 7.jpg


inutile, c'è sempre da imparare, quindi di nuovo grazie a voi che mi date modo di farlo! :V
 

fabiengi

Giardinauta
Secondo me...ma è solo una mia personalissima supposizione..questi che adesso mettono in vendita sono avanzi del mese di settembre/novembre....perchè se non ricordo male anche allora (cioè assieme ai bulbi singoli di tulipani narcisi etc...) c'erano queste confezioni monocolore.......chissàààààààààà!!!!!
 

tartina

Master Florello
sulla confezione stessa c'è indicato il periodo in cui vanno interrati i bulbi ed è set-nov

credo che possa sbagliarsi a scriverlo chi li vende, ma non chi li produce,quindi sono bulbi autunnali... poi se si possa piantarli anche ora o in primavera magari determinerà solo se fioriranno già quest'anno o no, ma io non mi sono fidata e non li ho presi
 

renix

Giardinauta
Fabiengi, di solito in settembre vendono confezioni di bulbi monocolore, ma sono solo bulbi a piantagione autunnale e fioritura primaverile.
Nel 2013 li ho comprati bianchi, c'erano giacinti, crocus, tulipani "White Emperor", narcisi "Mount Hood" e anemoni "The Bride".

I bulbi che vendono adesso sono a piantagione primaverile e fioritura estiva. Alla fine del mese dovrebbero vendere le singole varietà. Purtroppo visto che sono piena di bulbi piantati in autunno non potrò comprare niente, spero solo che rifioriscano i gigli "Muscadet" dell'anno scorso.


018 bassa.jpg
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
scusa, ma se quelli che vendono ora sono a piantagione primaverile, perchè sulla confezione c'è scritto set-nov?
 

fabiengi

Giardinauta
A proposito di gigli. Tre anni fa feci incetta di lilium della Lidl, di diverse varietà.
Mi son fioriti solo il primo anno (e non tutte le varietà) e poi niente più. Credo che i bulbi siano stati mangiati dai topi...pensate sia possibile? Comunque quest'anno voglio rifarne incetta. Ma questa volta penso che li metterò nei vasi...e non in piena terra...
 
Ultima modifica:

renix

Giardinauta
quindi sono bulbi autunnali
Se intendi che sono a piantagione autunnale non sono d'accordo: solo le fresie si possono piantare in autunno al riparo o dove gli inverni sono miti, mentre dalie e gladioli alla fine della fioritura estiva-autunnale vanno tolti dalla terra e messi al riparo.

scusa, ma se quelli che vendono ora sono a piantagione primaverile, perchè sulla confezione c'è scritto set-nov?
Perché hanno sbagliato, tant'è vero che scrivono anche che fioriscono in febbraio- marzo. e così non è. E poi io non ho mai visto gigli alti 10-15 cm.
Secondo me hanno tenuto il testo di quelli a piantagione autunnale.
 

Waves

Master Florello
Fabiengi, di solito in settembre vendono confezioni di bulbi monocolore, ma sono solo bulbi a piantagione autunnale e fioritura primaverile.
Nel 2013 li ho comprati bianchi, c'erano giacinti, crocus, tulipani "White Emperor", narcisi "Mount Hood" e anemoni "The Bride".

I bulbi che vendono adesso sono a piantagione primaverile e fioritura estiva. Alla fine del mese dovrebbero vendere le singole varietà. Purtroppo visto che sono piena di bulbi piantati in autunno non potrò comprare niente, spero solo che rifioriscano i gigli "Muscadet" dell'anno scorso.


Vedi l'allegato 420765

che meraviglia!!!!!!!!!!!:love::love::love::love::love:
 

fabiengi

Giardinauta
@renix grazie per la dritta sui bulbi a fine mese...quindi che varietà dovrebbero uscire?
Certo che questa cosa dell'errata scritta del periodo di piantagione e fioritura è davvero buffa!Effettivamente a gennaio e febbraio si può piantare davvero poco...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Fabiengi, di solito in settembre vendono confezioni di bulbi monocolore, ma sono solo bulbi a piantagione autunnale e fioritura primaverile.
Nel 2013 li ho comprati bianchi, c'erano giacinti, crocus, tulipani "White Emperor", narcisi "Mount Hood" e anemoni "The Bride".
I bulbi che vendono adesso sono a piantagione primaverile e fioritura estiva. Alla fine del mese dovrebbero vendere le singole varietà.
Forse ho frainteso e magari stiamo dicendo la stessa cosa, ma attualmente ci sono in vendita i "bulbi autunnali", incluso l'anemone "The Bride" che era quello che mi tentava di più. Per non parlare della confezione viola/blu.
Quindi confermi che andavano piantati in autunno e che a prenderli adesso la fioritura sarà tardiva per non dire che forse salterà?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
grazie carissime, ho sempre pensato che in pratica tutti i bulbi andassero piantati in autunno, che fossero a fioritura estiva, o in tarda estate, o in primavera.......
Eh no,i bulbi vanno piantati a seconda di quando devono fiorire.....quelli a fioritura primaverile,vanno piantati in autunno,quelli a fioritura estiva o autunnale,in primavera!!!Ad es i tulipani,giacinti,narcisi,crocus etc. vanno piantati in autunno,mentre nerine,gladioli,lilium,agapathus,dalie,etc.vanno piantati in primavera!!!
 

renix

Giardinauta
grazie per la dritta sui bulbi a fine mese...quindi che varietà dovrebbero uscire?
L'anno scorso Dalia, Lilium, Eucomis, Nerine, Ornithogalum, Zantedeschia, Gladiolo, Fresia, Ranuncolo, Eremurus, Galtonia, Tigridia, Crocosmia.

Tre anni fa feci incetta di lilium della Lidl, di diverse varietà.
Mi son fioriti solo il primo anno (e non tutte le varietà) e poi niente più. Credo che i bulbi siano stati mangiati dai topi
L'anno scorso ho comprato solo i gigli "Muscadet" e a metà febbraio li ho piantati in vaso. Le altre volte il secondo anno sono fioriti poco o niente, quest'anno vedremo. Tra un po' toglierò i gambi vecchi e aggiungerò terra nuova e concime.
Per i topi non saprei (per fortuna!), ma potrebbero essere anche talpe o bruchi vari.

Quindi confermi che andavano piantati in autunno e che a prenderli adesso la fioritura sarà tardiva per non dire che forse salterà?
No, ho detto che in autunno si piantano quelli a fioritura primaverile, come tulipani, narcisi, giacinti ecc.
Quelli che vendono ora soffrono il freddo, quindi vanno piantati da febbraio ad aprile secondo la zona climatica e fioriscono da giugno a settembre. Solo gli anemoni e le fresie si possono piantere in autunno per avere fioritura primaverile o in febbraio-marzo per la fioritura estiva (www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/anemonecoronaria/anemonecoronaria.asp).
 
Ultima modifica:

AmbraB

Giardinauta Senior
L'anno scorso Dalia, Lilium, Eucomis, Nerine, Ornithogalum, Zantedeschia, Gladiolo, Fresia, Ranuncolo, Eremurus, Galtonia, Tigridia, Crocosmia.


L'anno scorso ho comprato solo i gigli "Muscadet" e a metà febbraio li ho piantati in vaso. Le altre volte il secondo anno sono fioriti poco o niente. Per i topi non saprei (per fortuna!), ma potrebbero essere anche talpe o bruchi vari.


No, ho detto che in autunno si piantano quelli a fioritura primaverile, come tulipani, narcisi, giacinti ecc.
Quelli che vendono ora soffrono il freddo, quindi vanno piantati da febbraio ad aprile secondo la zona climatica e fioriscono da giugno a settembre. Solo gli anemoni e le fresie si possono piantere in autunno per avere fioritura primaverile o in febbraio-marzo per la fioritura estiva (www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/anemonecoronaria/anemonecoronaria.asp).
Infatti a me qualche anemone sta spuntando! Lo si riconosce subito dalle foglie. Però non so se sono quelli che ho piantato in autunno o quelli dell'anno scorso
Per le fresie posso assicurare che qui al nord temono il freddo! Sono da piantare in primavera e nel mio caso in vaso, così faccio prima a ricoverarli in inverno. In piena terra ho provato 2 anni fa a metterli e ne son fioriti 3 o 4 su 20 bulbetti e poi più nulla. Penso che qui faccia troppo freddo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto