• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

renix

Giardinauta
Credo che le fresie piantate in autunno possano fiorire solo mettendo il vaso in serra fredda oppure in un posto riparato dove non vada mai sottozero.
Degli anemoni, piantati sia in autunno che in primavera, non ho mai visto un fiore, solo poche foglie.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Credo che le fresie piantate in autunno possano fiorire solo mettendo il vaso in serra fredda oppure in un posto riparato dove non vada mai sottozero.
Degli anemoni, piantati sia in autunno che in primavera, non ho mai visto un fiore, solo poche foglie.
Io ho fresie in terra da alcuni anni, che stanno diventando infestanti. Spuntano ogni anno in autunno, poi fioriscono in primavera. Mi rendo conto però che le condizioni climatiche di Monfalcone sono diverse.
Un'altra cosa: spesso nelle confezioni di bulbose in vendita c'è ambiguità: di solito bulbosa autunnale significa che fiorisce tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. Similmente, bulbosa primaverile vuol dire che fiorisce in primavera.

AmbraB

Giardinauta Senior
Strano per gli anemoni quando li ho acquistati 2 anni fa mi sembravano dei sassolini e non avevo troppe speranze di vederli fioriti. Ho dovuto metterli in ammollo per qualche ora prima di piantarli. E poi in primavera son spuntati! In particolare erano anemoni coronaria blu. Così questo autunno ne ho presi altri in colori in mix sperando che spuntino. Ora in quella zona sono spuntate delle foglie di anemoni ma non so se son quelle di 2 anni fa o di questo. Non ho fatto nulla a parte piantarli, poi si sono arrangiati e han resistito anche al freddo/gelo/neve

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Mile

Florello Senior
Infatti a me qualche anemone sta spuntando! Lo si riconosce subito dalle foglie. Però non so se sono quelli che ho piantato in autunno o quelli dell'anno scorso
emoji848.png
emoji848.png
emoji848.png

Per le fresie posso assicurare che qui al nord temono il freddo! Sono da piantare in primavera e nel mio caso in vaso, così faccio prima a ricoverarli in inverno. In piena terra ho provato 2 anni fa a metterli e ne son fioriti 3 o 4 su 20 bulbetti e poi più nulla. Penso che qui faccia troppo freddo

Io ho provato a piantare fresie sia in vaso che a terra, con scarsi risultati. Anche agli anemoni non sto simpatica. Il clima non è favorevole purtroppo. Penso che non ne pianterò piùo_Oo_O

:LOL::LOL::LOL::LOL: mi pare che, a leggere i commenti, quasi tutte noi abbiamo l'acquisto supercompulsivo da bulbo :V:V:V:V:V

Segnano l'arrivo della primavera, come si fà senza tulipani, giacinti, crocchi??:V:V:V:V

CLEMETIS68

Master Florello
Da me le fresie sono nate ormai da mesi ..e sono anni che sono li e tutti gli anni rinascono aumentando di numero
Ora sono così...
4676400beecf0dda6caf6b39fef9327d.jpg

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

AmbraB

Giardinauta Senior
Da me le fresie sono nate ormai da mesi ..e sono anni che sono li e tutti gli anni rinascono aumentando di numero
Ora sono così...
4676400beecf0dda6caf6b39fef9327d.jpg

Wow! Magari poterle avere anche io così in giardino! Adoro il loro profumo... tu in che zona abiti?

CLEMETIS68

Master Florello
Gli anemoni se piantati in autunno non hanno bisogno di essere messi in ammollo..gli basta le piogge ..se piantati in primavera è meglio tenere i bulbi in acqua fino a quando non diventano il doppi di quelli che sono..
Con grande sorpresa i mie dell'anno scorso ..non solo hanno messo le foglie ...ma hanno anche i fiori
Queste sono foto fatte ora ...
283f763325c3716600fe53d3ae740459.jpg

CLEMETIS68

Master Florello
Wow! Magari poterle avere anche io così in giardino! Adoro il loro profumo... tu in che zona abiti?

Io abito in Toscana a Prato ,vicino a Firenze...qui le temperature sono le classiche del centro nord...abbiamo avuto anche minime di -5...ma le fresie non hanno avuto problemi . ..ne quest'anno ne gli anni scorsi..

AmbraB

Giardinauta Senior
Io abito in Toscana a Prato ,vicino a Firenze...qui le temperature sono le classiche del centro nord...abbiamo avuto anche minime di -5...ma le fresie non hanno avuto problemi . ..ne quest'anno ne gli anni scorsi..

allora cosa avrò sbagliato con le mie? Dici di riprovare a "sacrificare" un sacchettino di bulbetti e metterli in terra di nuovo?

CLEMETIS68

Master Florello
allora cosa avrò sbagliato con le mie? Dici di riprovare a "sacrificare" un sacchettino di bulbetti e metterli in terra di nuovo?

io proverei ....tanto non costano tanto ...
e se fioriranno ...pensa a il profumo inebriante che avrai in giardino ..
come poter rinunciare ..per pochi euro ...;););)

AmbraB

Giardinauta Senior
Allora proverò a trovare un angolo di giardino non ancora sfruttato! E sarà difficile

renix

Giardinauta
le condizioni climatiche di Monfalcone sono diverse
Non tanto diverse, qui l'inverno è piuttosto umido, ma quasi mai si va sottozero. La mia terrazza è orientata a sud e riparata dalla bora, in più il mare è a meno di due km e se ne sente l'influenza soprattutto sulle temperature notturne che sono sempre di 4-5° gradi superiori rispetto al basso Friuli e al Carso. Se c'è il sole in gennaio si può pranzare in terrazza.
Detto questo avrei voglia di provare le fresie all'aperto, piantandole in autunno dovrebbero resistere. Poi bisogna vedere se reggono i 40° dell'estate.

AmbraB

Giardinauta Senior
Allora proverò a trovare un angolo di giardino non ancora sfruttato! E sarà difficile

CLEMETIS68

Master Florello
Detto questo avrei voglia di provare le fresie all'aperto, piantandole in autunno dovrebbero resistere. Poi bisogna vedere se reggono i 40° dell'estate.
Se reggono tranquillamente da me ...che d'inverno scendiamo sotto zero normalmente ....e d'estate spesso siamo una delle città più calde ..non vedo che problemi puoi avere te ...

D

djinn95

Guest
A proposito: vi segnalo che da Obi ci sono le rimanenze delle bulbose d'autunno a 2 euro al sacchetto; io ho comprato 120 crochi vernus e 120 crochi botanici + 20 allium ornamentali sborsando appena 10 euro. L'offerta dura fino a fine scorte e forse siamo ancora in tempo per le piantumazioni a fioritura primaverile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto