Io ho fresie in terra da alcuni anni, che stanno diventando infestanti. Spuntano ogni anno in autunno, poi fioriscono in primavera. Mi rendo conto però che le condizioni climatiche di Monfalcone sono diverse.Credo che le fresie piantate in autunno possano fiorire solo mettendo il vaso in serra fredda oppure in un posto riparato dove non vada mai sottozero.
Degli anemoni, piantati sia in autunno che in primavera, non ho mai visto un fiore, solo poche foglie.
Strano per gli anemoni quando li ho acquistati 2 anni fa mi sembravano dei sassolini e non avevo troppe speranze di vederli fioriti. Ho dovuto metterli in ammollo per qualche ora prima di piantarli. E poi in primavera son spuntati! In particolare erano anemoni coronaria blu. Così questo autunno ne ho presi altri in colori in mix sperando che spuntino. Ora in quella zona sono spuntate delle foglie di anemoni ma non so se son quelle di 2 anni fa o di questo. Non ho fatto nulla a parte piantarli, poi si sono arrangiati e han resistito anche al freddo/gelo/neveCredo che le fresie piantate in autunno possano fiorire solo mettendo il vaso in serra fredda oppure in un posto riparato dove non vada mai sottozero.
Degli anemoni, piantati sia in autunno che in primavera, non ho mai visto un fiore, solo poche foglie.
Colpa di questo forum!mi pare che, a leggere i commenti, quasi tutte noi abbiamo l'acquisto supercompulsivo da bulbo
Infatti a me qualche anemone sta spuntando! Lo si riconosce subito dalle foglie. Però non so se sono quelli che ho piantato in autunno o quelli dell'anno scorso
Per le fresie posso assicurare che qui al nord temono il freddo! Sono da piantare in primavera e nel mio caso in vaso, così faccio prima a ricoverarli in inverno. In piena terra ho provato 2 anni fa a metterli e ne son fioriti 3 o 4 su 20 bulbetti e poi più nulla. Penso che qui faccia troppo freddo
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
:LOL::LOL::LOL::LOL: mi pare che, a leggere i commenti, quasi tutte noi abbiamo l'acquisto supercompulsivo da bulbo
Wow! Magari poterle avere anche io così in giardino! Adoro il loro profumo... tu in che zona abiti?Da me le fresie sono nate ormai da mesi ..e sono anni che sono li e tutti gli anni rinascono aumentando di numero
Ora sono così...
Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Io abito in Toscana a Prato ,vicino a Firenze...qui le temperature sono le classiche del centro nord...abbiamo avuto anche minime di -5...ma le fresie non hanno avuto problemi . ..ne quest'anno ne gli anni scorsi..Wow! Magari poterle avere anche io così in giardino! Adoro il loro profumo... tu in che zona abiti?
allora cosa avrò sbagliato con le mie? Dici di riprovare a "sacrificare" un sacchettino di bulbetti e metterli in terra di nuovo?Io abito in Toscana a Prato ,vicino a Firenze...qui le temperature sono le classiche del centro nord...abbiamo avuto anche minime di -5...ma le fresie non hanno avuto problemi . ..ne quest'anno ne gli anni scorsi..
Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
io proverei ....tanto non costano tanto ...allora cosa avrò sbagliato con le mie? Dici di riprovare a "sacrificare" un sacchettino di bulbetti e metterli in terra di nuovo?
Allora proverò a trovare un angolo di giardino non ancora sfruttato! E sarà difficileio proverei ....tanto non costano tanto ...
e se fioriranno ...pensa a il profumo inebriante che avrai in giardino ..
come poter rinunciare ..per pochi euro ...
Non tanto diverse, qui l'inverno è piuttosto umido, ma quasi mai si va sottozero. La mia terrazza è orientata a sud e riparata dalla bora, in più il mare è a meno di due km e se ne sente l'influenza soprattutto sulle temperature notturne che sono sempre di 4-5° gradi superiori rispetto al basso Friuli e al Carso. Se c'è il sole in gennaio si può pranzare in terrazza.le condizioni climatiche di Monfalcone sono diverse
Allora proverò a trovare un angolo di giardino non ancora sfruttato! E sarà difficileio proverei ....tanto non costano tanto ...
e se fioriranno ...pensa a il profumo inebriante che avrai in giardino ..
come poter rinunciare ..per pochi euro ...
Siamo tutte nella stessa barca ......:LOL::LOL:Allora proverò a trovare un angolo di giardino non ancora sfruttato! E sarà difficile
Detto questo avrei voglia di provare le fresie all'aperto, piantandole in autunno dovrebbero resistere. Poi bisogna vedere se reggono i 40° dell'estate.
Se reggono tranquillamente da me ...che d'inverno scendiamo sotto zero normalmente ....e d'estate spesso siamo una delle città più calde ..non vedo che problemi puoi avere te ...Detto questo avrei voglia di provare le fresie all'aperto, piantandole in autunno dovrebbero resistere. Poi bisogna vedere se reggono i 40° dell'estate.