• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi...) 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiengi

Giardinauta
Ieri alla Lidl ho preso un hibiscus
. È lo stesso tipo dell anno scorso , ma l ho preso cmq perché è L unico ibisco che finora mi sia sopravvissuto all inverno. Deve essere più resistente o non so

Sono i syriacus che sono -se non sbaglio- di origine asiatica...il freddo lo reggono eccome!!! Tra l'altro ci sono di diversi bellissimi colori (oltre che bianchi naturalmente) sono molto belli quelli di tipo chiffon!! Invece gli hibiscus che non reggono il freddo sono quelli tipici "hawaiani"
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Sono i syriacus che sono -se non sbaglio- di origine asiatica...il freddo lo reggono eccome!!! Tra l'altro ci sono di diversi bellissimi colori (oltre che bianchi naturalmente) sono molto belli quelli di tipo chiffon!! Invece gli hibiscus che non reggono il freddo sono quelli tipici "hawaiani"
ahahahaa ! Ecco ! Avevo capito che c era il trucco :) devo cercare altri colori allora
 

Waves

Master Florello
Sono i syriacus che sono -se non sbaglio- di origine asiatica...il freddo lo reggono eccome!!! Tra l'altro ci sono di diversi bellissimi colori (oltre che bianchi naturalmente) sono molto belli quelli di tipo chiffon!! Invece gli hibiscus che non reggono il freddo sono quelli tipici "hawaiani"

Penso che ti riferisca ai rosa sinensis, il mio appunto quest'inverno l'ho portato in casa... adesso sta facendo nuovi getti :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho visto nel depliant online che da giovedì ci sarà in vendita terriccio per orchidee a buon prezzo. Qualcuno fra voi l'ha già usato e può consigliarmi?
 
Ho visto nel depliant online che da giovedì ci sarà in vendita terriccio per orchidee a buon prezzo. Qualcuno fra voi l'ha già usato e può consigliarmi?
Terriccio... le orchidee hanno bisogno di tutto fuorché terriccio.
Fai attenzione alla composizione del sacco perché se all'interno è davvero presente terriccio non è per niente adatto alle orchidee...
Un composto adatto è il bark (corteccia) che posso assicurarti è difficile trovarlo in vivaio, sono quindi molto scettica su quello che sarà in vendita al Lidl.
Controlla bene se è presente corteccia va bene, ricordati che dovrai metterla in ammollo e selezionare solo i pezzi che rimangono a galla.
 
Ultima modifica:

andrx

Aspirante Giardinauta
è possibile che la lidl venda fichi nani?.....presi un fico 2 anni fa (non ricordo assolutamente che c'era scritto sulla scatola) e piantato in piena terra è rimasto piccolo, sarà alto meno di 60cm
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Terriccio... le orchidee hanno bisogno di tutto fuorché terriccio.
Fai attenzione alla composizione del sacco perché se all'interno è davvero presente terriccio non è per niente adatto alle orchidee...
Un composto adatto è il bark (corteccia) che posso assicurarti è difficile trovarlo in vivaio, sono quindi molto scettica su quello che sarà in vendita al Lidl.
Controlla bene se è presente corteccia va bene, ricordati che dovrai metterla in ammollo e selezionare solo i pezzi che rimangono a galla.

Può andare bene la corteccia di pino che viene venduta per pacciamare?
 

njnye

Florello Senior
Si..un insetto buono :D!!!!!Anche io le lumachine le sposto un pò più lontano...
A proposito di iris...io aspetto a gloria il 25 aprile perchè qui a Firenze aprono i "Giardini dell'Iris" dove ogni anno si tiene il concorso internazionale degli Iris. La Società Italiana dell'Iris, che gestisce il giardino, mette in vendita i ritzomi degli esemplari -dissotterati- del concorso dell'anno prima...quindi ad un prezzo super concorrenziale (8 euro) si prendono esemplari particolari ed in questa occasione devo dire che riesco ad acquistare anche colori leggermente più vivaci del solito :V:V:V:LOL::LOL::LOL::LOL:
Maddai che bello!! Ce ne sono anche di nanetti?

Può andare bene la corteccia di pino che viene venduta per pacciamare?
Io uso quella, visto che le orchidee sono delicate se ho dei dubbi sulla carica batterica metto a bollire con cannella in polvere.
 

fabiengi

Giardinauta
Maddai che bello!! Ce ne sono anche di nanetti?

Si ci son quelli da "bordura" che sono più bassi...per chi è in zona ed ama gli iris consiglio vivamente di farci un salto!!!
Ne approfitto per chiedere un consiglio...
Per i fiori più alti (tipo gladioli, iris, dalie etc) io ho il problema che a volte essendo pesanti tendono a piegarsi su sè stessi e poi a spezzarsi...non amo fare strutture di sostegno con le canne..quindi vorrei trovare altro sistema..a voi capita? Cosa usate?




Fa
 

fabiengi

Giardinauta
Dal 30 marzo tornano i bulbi!!Sul sito c'è scritto Lilium, Eucomis, Nerine, Ornithogalum, Zantedeschia, Fresia, Galtonia, Crocosmia, Hippeastrum, Acidanthera, Anemone, Brodiaea, Heamanthos, Iris, Ismene, Liatris...ma probabilmente ci saranno anche altri tipi...
Io punto a doppiare quelli che avevo già preso la scorsa volta: nerine, ornithogalum, galtonia!!!!
Per il momento quelli presi la scorsa volta li ho messi in vaso e sto innaffiando...ma non so se li ho piantati troppo in anticipo!
Poi, ammesso che esca qualcosa, vorrei passarli in piena terra...ma quando dovrei farlo ?!??!bohhhh!!!!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
[QUOTE="fabiengi, post: 2950714, member: 246863"
Per il momento quelli presi la scorsa volta li ho messi in vaso e sto innaffiando...ma non so se li ho piantati troppo in anticipo!
Poi, ammesso che esca qualcosa, vorrei passarli in piena terra...ma quando dovrei farlo ?!??!bohhhh!!!![/QUOTE]

Io pianto tutto direttamente in terra.
 

fabiengi

Giardinauta
@nonnapiccola tu annaffi già da adesso il giardino? perchè io prima dell'arrivo del caldo non innaffio mai...non è che poi i bulbi senza acqua si seccano?

Se non occorre innaffiare allora mi sa che pianterò anche io in piena terra..
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
In questo periodo non annaffio, bastano le piogge. Annaffio in estate nella zona dove ho interrato le bulbose a fioritura estiva e dove ho avuto svariati fallimenti, al punto che certi fiori ho rinunciato a tenerli. (Annaffio solo alla base delle piante, non con l'irrigatore, sia per risparmiare acqua, sia per evitare possibili multe. Spesso uso l'acqua in cui ho tenuto a bagno insalate o altre verdure)

Questa è una delle zone con fioriture primaverili. Per la cronaca, quest'anno ho acquistato solo al lidl.
SDC16828.jpg
 
Ultima modifica:

AmbraB

Giardinauta Senior
Anche io pianto direttamente in terra! Sto aspettando che il giardino venga sistemato un po' per piantare i kg di gladioli,iris, dahlie, freesie e gigli che ho comprato!
Oltretutto non penso nemmeno di tirarli fuori dal terreno. Io vedo mia mamma che ha bulbi interrati da anni e che continuano a fiorire nonostante tante volte non si ricordi nemmeno della loro esistenza! Effetto sorpresa
Anzi, proprio ieri le sono spuntati a sorpresa dei tulipani dove una ventina di giorni fa mio papà è passato con la motozzappa
 

fabiengi

Giardinauta
@nonnapiccola che bello il tuo vialetto..mi piacciono moltissimo i mattonelloni ondulati e poi bellissime le piante al lato. Ma quelle basse davanti ai narcisi che piante sono?

@AmbraB accidenti hai del lavoro da fare allora!....si infatti anche io non li tiro più fuori una volta piantati proprio perchè mi dimentico..ma devo dire che la maggior parte delle volte non spunta niente...due anni fa avevo comprato tantissimi lilium...ma non ne ho visto nemmeno uno :(:(:( così come le calle...spuntate solo il primo anno...poi sparite.....Ho il dubbio che qualcuno ci banchetti con i bulbi che metto :cautious::cautious::cautious::cautious:
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Sì sì, un bel po' di lavoro da fare , ma poi quando sbocciano ti ripagano dalla fatica fatta. Ieri mi sono spuntati i primi tulipani in vaso 3 viola e uno rosso!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto