• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi...) 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bulboman

Aspirante Giardinauta
ma voi i bulbi dove li mettete? nei vasi? nel terreno con cassette di ferro?
contenitori fai da te?

Io in piena terra perche ho notato che affidandoli alla natura crescono meglio, e poi non hai il problema delle innaffiature dato che il terreno si asciuga molto più lentamente rispetto al vaso... E quest anno non so, forse è un caso, ma alcune bulbose in vaso non sono spuntate o stentano a crescere. Eppure i bulbi erano perfettamente conservati e messi alla giusta profondità... Questo è ovviamente solo un mio parere, attendi quello degli altri :)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
grazie per la risposta Bulboman.
chiedo perchè da me purtroppo ci sono tanti animaletti e mi hanno mangiato un sacco di bulbi.. volevo farmi delle gabbie di ferro come ho visto che fanno alcuni.. ma mi sembra quasi un lavoraccio ..
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta Bulboman.
chiedo perchè da me purtroppo ci sono tanti animaletti e mi hanno mangiato un sacco di bulbi.. volevo farmi delle gabbie di ferro come ho visto che fanno alcuni.. ma mi sembra quasi un lavoraccio ..

Non sono a conoscenza di queste gabbie, mi dispiace... A parte le lumache i miei bulbi in terra non hanno mai sofferto nulla
 

Waves

Master Florello
Io i bulbi li metto in vasi, oppure ho due "casse" di legno appoggiate sul terreno piene di terriccio, compost e humus.
In terra piena no, perchè da me è molto argilloso e temo di non trovarli più. In più in giardino preferisco tenere l'erba bassa, soprattutto in estate, per non attirare e soprattutto per rendere visibili le serpi, e se dovessi tagliare l'erba li capitozzerei. Poi tutte le erbacce che ci crescono ho l'idea che poi non ritrovo più i bulbi.. boh :unsure: Piessedomanda: ma..i bulbi primaverili, in estate vanno tolti dal terreno o li metti e poi.. amen? :)
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Io i bulbi li metto in vasi, oppure ho due "casse" di legno appoggiate sul terreno piene di terriccio, compost e humus.
In terra piena no, perchè da me è molto argilloso e temo di non trovarli più. In più in giardino preferisco tenere l'erba bassa, soprattutto in estate, per non attirare e soprattutto per rendere visibili le serpi, e se dovessi tagliare l'erba li capitozzerei. Poi tutte le erbacce che ci crescono ho l'idea che poi non ritrovo più i bulbi.. boh :unsure: Piessedomanda: ma..i bulbi primaverili, in estate vanno tolti dal terreno o li metti e poi.. amen? :)

La regola generale per le bulbose a fioritura primaverile è che si possono lasciare in terra perché non soffrono il gelo, mentre quelle a fioritura estiva/autunnale devono essere rimosse in quanto più delicate!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Piessedomanda: ma..i bulbi primaverili, in estate vanno tolti dal terreno o li metti e poi.. amen? :)
Io ho provato negli anni sia a lasciarli sia a toglierli, ma i risultati sono stati un po' deludenti in entrambi i casi,(tranne poche eccezioni che ho inserito in una discussione che ho chiamato bulbose storiche) penso per la povertà del terreno.
In ogni caso ho imparato a togliere almeno i tulipani.
Una ulteriore difficoltà nel lasciarli in terra è dovuta al fatto che, se anche ti ricordi più o meno dove sono, si rischia di rovinarli nel momento in cui vuoi interrarne altri, perché si vede bene dove sono solo quando esce la gemma dal terreno ed è ormai tardi per piantare gli altri..

Eccezioni: leucojum e sternbergia (questa fiorisce tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno e , se si trova la posizione giusta, si riproduce alla grande)

Per le bulbose a fioritura estiva, mi hanno fatto un'ottima riuscita gli hemerocallis: anche quest'anno ho dovuto ridurre i rizomi. Anche la brodiaea ha dato risultati più che buoni. In entrambi i casi i bulbi/rizomi sono in terra da alcuni anni.

@Bulboman: pochi minuti fa ho visto le fresie già in boccio.
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
@nonnapiccola davvero??? Purtroppo le mie non posso monitorarle di continuo :( ...ne dovrei avere un miliardo quest anno grazie alla crescita dei piccoli bulbilli che sicuramente andranno in fiore.
... So solo che i narcisi e crochi stanno diventando alti e preparando i boccioli...ti aggiorno appena posso :)
 

Waves

Master Florello
Grazie della ripsosta nonnapiccola :)
Anche a me stanno fiorendo i crochi, ma di narcisi, tulipani e fresie non vedo l'ombra. forse le ho messe un po' tardi... :cautious:
Però vedere fiori a forma di zafferano, ma gialli, è davvero da fare una faccia così :eek:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
[QUOTE="Waves, post: 2926726, member: 93572" Però vedere fiori a forma di zafferano, ma gialli, è davvero da fare una faccia così :eek:[/QUOTE]
Mi hai incuriosita. A quali fiori ti riferisci?
 

gigliofiorito

Giardinauta
ci risiamo amaryllis fiori zero.............qualcuno aveva preso i bulbi di amaryllis alla lidl lo scorso autunno? li ho messi nel vaso con il suo terriccio che c'era in dotazione , stanno facendo solo delle foglie ma di fiori nada..... i vostri?
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Siete pronti per affrontare come ogni anno la BULBITE ACUTA???? Come si fa a nn farsi la scorta quando circa una ventina di bulbi vengono 1,30 euro? :LOL::V:cry::eek::LOL:

In attesa che portino le mie amatissime attese e desiderate piante di FRUTTI DI BOSCO:love:...nel frattempo ho comprato terriccio x acidofile...concime specifico x frutti di bosco, corteccia pacciamante ecc... mi inizio a preparare:D
 

Fearan

Maestro Giardinauta
PEr me la bulbite è cronica ormai...ad 1.30 ho preso: crocosmia mix, anemoni coronaria, iris hollandica blue magic, brodiaea queen fabiola, hymenocallis festalis e doxalis deppei!
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
PEr me la bulbite è cronica ormai...ad 1.30 ho preso: crocosmia mix, anemoni coronaria, iris hollandica blue magic, brodiaea queen fabiola, hymenocallis festalis e doxalis deppei!
Hey se puoi, puoi farmi vedere una foto dei bulbi e del cartoncino illustrativo? Me li son perso essendo all'estero...li cercavo da tempo!
P.s. anche i brodiaea sono blu?
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Mmmmm...di blu potresti trovare qualche bulbo di anemone ...nel cartellino sono stampati di tutti colori quindi in un pacco di 25 bulbi qualcuno blu lo troverai ma lo scoprirai solo nel momento della fioritura ...poi le iris hanno striature bianche e gialle con qualche richiamo blu/violaceo ma si tratta di sfumature..nn sono proprio blu
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Mmmmm...di blu potresti trovare qualche bulbo di anemone ...nel cartellino sono stampati di tutti colori quindi in un pacco di 25 bulbi qualcuno blu lo troverai ma lo scoprirai solo nel momento della fioritura ...poi le iris hanno striature bianche e gialle con qualche richiamo blu/violaceo ma si tratta di sfumature..nn sono proprio blu
Ho capito.. Grazie! Quando fioriscono mi fai vedere come son diventati? :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto