• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi...) 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fearan

Maestro Giardinauta
:D:D:D
E' una pianta da bosco che fiorisce in inverno, del freddo non gliene cale ne tanto ne poco, neppure agli ibridi che si trovano in commercio (quello botanico ha un affascinante fiore di un verde pallidissimo) casomai poi riparalo un pò dal caldo estivo, perchè tende a bruciacchiarsi se lasciato al sole....ah, per quanto sia una pianta ampiamente utilizzata in erboristeria è da maneggiare con cura perchè ogni parte della pianta è abbastanza tossica e irritante.
 

njnye

Florello Senior
:D:D:D
E' una pianta da bosco che fiorisce in inverno, del freddo non gliene cale ne tanto ne poco, neppure agli ibridi che si trovano in commercio (quello botanico ha un affascinante fiore di un verde pallidissimo) casomai poi riparalo un pò dal caldo estivo, perchè tende a bruciacchiarsi se lasciato al sole....ah, per quanto sia una pianta ampiamente utilizzata in erboristeria è da maneggiare con cura perchè ogni parte della pianta è abbastanza tossica e irritante.
L'elleboro classico a fiore bianco regge abbastanza poco il sole. Inverno invece senza nessun problema, per chi ha la fortuna di ombreggiarla anche parzialmente sotto agli alberi fa delle belle aiuole sempreverdi...
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Oggi all'OBI (Modena) ho visto delle magnolie in vaso, le specie sono quelli in foto. Due i formati: a 15 euro piantine alte 40-50 cm, non saprei dire se quelli che ho visto erano già boccioli gonfi. A 40 euro invece piantine più grosse, intorno agli 80 cm, con gemme fiorifere gonfie e pronte ad aprirsi.
Come sono i prezzi? In un vivaio generico in genere queste piante costano meno?

Inoltre: le varietà indicate si riescono a mantenere basse, tipo arbusto, intorno al metro/metro e mezzo, senza comprometterne la fioritura?
IMG_20170211_121415 (Medium).jpg IMG_20170211_121430 (Medium).jpg
 

Fearan

Maestro Giardinauta
I prezzi sono più o meno quelli da vivaio. La magnolia di norma non si pota affatto, però cresce moooooolto lentamente, e le specie fotografate non vengono molto alte.
 

njnye

Florello Senior
Oggi all'OBI (Modena) ho visto delle magnolie in vaso, le specie sono quelli in foto. Due i formati: a 15 euro piantine alte 40-50 cm, non saprei dire se quelli che ho visto erano già boccioli gonfi. A 40 euro invece piantine più grosse, intorno agli 80 cm, con gemme fiorifere gonfie e pronte ad aprirsi.
Come sono i prezzi? In un vivaio generico in genere queste piante costano meno?

Inoltre: le varietà indicate si riescono a mantenere basse, tipo arbusto, intorno al metro/metro e mezzo, senza comprometterne la fioritura?
Vedi l'allegato 370424 Vedi l'allegato 370427
Secondo me sono dei prezzi tra il buono e il normale (diciamo che magari in vivaio le trovi anche sbolognate a meno in questa stagione, quelle mi sembrano un po' "forzate"), però il vantaggio di trovarle nella grande distribuzione è notevole. Non si trovano facilmente mai magnolie in vaso al di fuori dei vivai o dei negozi specializzati. Io una me la prenderei subito...
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Ragazzi che voi sappiate alla Lidl sono mai stati proposti bulbi blu nei sacchetti da pochi euro? Iris reticulata ad esempio, o Scilla.
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Stamattina alla Lidl . Preso l elleborus . Erano un po sofferenti . Vasi piccole radici fuori . Infatti il mio travasato subito poverino .
Poi preso un mix di bulbi primaverili , quelli con confezione che si può interrare perché biodegradabile . Poi le mini serrette con fragole peperoncini lavanda ... e non ricordo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto