• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi...) 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danielep

Florello Senior
Resta da vedere se quello in vendita al LIDL è il rhyncospermum (falso) o uno jasminum (vero)o_O
Io non ci metterei la mano sul fuoco sull'attendibilità della loro classificazione botanica e propenderei che in vendita sia il rhynco (tanto più che nell'immagine il gelsomino, vero o falso, non appare).
Per il clima non dovresti avere difficoltà nemmeno col vero gelsomino (che poi ce ne sono svariate specie di quello).
Per le talee non presentano difficoltà, in genere.:)

CLEMETIS68

Master Florello
chissà se io lo capisco :banghead:
Queste sono le foglie del rhyncospermum
images

Queste del jasminum
upload_2017-2-6_20-40-54.jpeg non mi sembrano uguali ,e neanche difficile da identificare ...

njnye

Florello Senior
Quello del volantino sembra proprio uno Stephanotis floribunda... E non è così facile distinguerlo da un rincospermo quando è senza fiori. Almeno per me :)
Se non fosse così poco rustico andrei subito a prenderlo...

danielep

Florello Senior
Si, il cartellino cita: Stephanothis, Gelsomino o Gardenia e nell' immagine sono evidenti il primo e l'ultimo, quindi ci sono:)
Resta da capire la vera natura del "gelsomino", ma credo che sulla pianta ci sarà bene un cartellino.
Comunque sono effettivamente convenienti;)
Fiori a parte, mi sembra di ricordare che lo Stephanotis ha foglie più rotonde, grandi e coriacee del Rhynco .

strega muschiata

Giardinauta Senior
Eccomi . C erano tutte e con i cartellini . Dunque presa una per tipo ;) E già che c ero anche una confezione di bulbi . 40 bulbi a 2.99 . Mi sembrava un affare .
Questo lo stephanotis . Pieno di boccioli 20170207_153816-450x800.jpg gardenia 20170207_153821-450x800.jpg e il falso gelsomino . Anche lui fioruto 20170207_153833-450x800.jpg ma ora li metto già fuori alle intemperie ? Perderanno i fiori ?
Mentre la gardenia : sole o mezz ombra ?
E qui i bulbi . Le confezioni erano a tema colore . Io scelto rosa
Sennò bianchi o gialli 20170207_153850-450x800.jpg

fabiengi

Giardinauta
Eccomi . C erano tutte e con i cartellini . Dunque presa una per tipo ;) E già che c ero anche una confezione di bulbi . 40 bulbi a 2.99 . Mi sembrava un affare .
Questo lo stephanotis . Pieno di boccioli Vedi l'allegato 370008 gardenia Vedi l'allegato 370010 e il falso gelsomino . Anche lui fioruto Vedi l'allegato 370011 ma ora li metto già fuori alle intemperie ? Perderanno i fiori ?
Mentre la gardenia : sole o mezz ombra ?
E qui i bulbi . Le confezioni erano a tema colore . Io scelto rosa
Sennò bianchi o gialli Vedi l'allegato 370013
Bravissima, hai fatto "l'en plein" Capita sempre anche a me..quando vado alla Lidl nell'imbarazzo della scelta...prendo tutto!!!!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

CLEMETIS68

Master Florello
e il falso gelsomino . Anche lui fioruto
20170207_153833-450x800-jpg.370011
ma ora li metto già fuori alle in
Questo non è il falso gelsomino ..ma stephanotis...o gelsomino del madagascar
questo invece come si diceva è ... jasminum...
20170207_153816-450x800-jpg.370008

Bellissimi ...se riesco vorrei comprarli anch'io
Non metterli fuori ora , prima sono forzati ,non credo sia il loro periodo naturale di fioritura ,poi entrambi soffrono sotto i 15 gradi
diciamo che in questo periodo possiamo trattarli come piante d'appartamento ...
La gardenia non ha nessun problema possono stare fuori tutto l'anno ,le mie anche con i -7 di quest'anno non hanno fatto una piega

danielep

Florello Senior
No, il gelsomino è quello vero, non so se sia l'Officinalis, non me ne intendo più di tanto, il mio clima non mi permette più di tanto (comunque ne ho tre, due da talea, 20 e passa anni fa, e uno da margotta dai precedenti).
Belle piante, valgono veramente la pena. Se le metti fuori subito, soprattutto lo Stephanotis, Liguria o no, la caduta dei fiori è garantita.
Comunque anche la gardenia può stare al sole, per ora, finché non comincia a battere forte. E attenta al vento che secca e fa cadere i boccioli.
La Stephanotis ti conviene tenerla dentro fino a maggio. Ma il tuo clima e la tua esposizione li conosci senz'altro meglio per cui devi basarti sulle tue esperienze:)

strega muschiata

Giardinauta Senior
Questo non è il falso gelsomino ..ma stephanotis...o gelsomino del madagascar
questo invece come si diceva è ... jasminum...
quindi nessuno dei due è il falso ? Ho un occhio ...

No, il gelsomino è quello vero, non so se sia l'Officinalis, non me ne intendo più di tanto, il mio clima non mi permette più di tanto (comunque ne ho tre, due da talea, 20 e passa anni fa, e uno da margotta dai precedenti).
Belle piante, valgono veramente la pena. Se le metti fuori subito, soprattutto lo Stephanotis, Liguria o no, la caduta dei fiori è garantita.
Comunque anche la gardenia può stare al sole, per ora, finché non comincia a battere forte. E attenta al vento che secca e fa cadere i boccioli.
La Stephanotis ti conviene tenerla dentro fino a maggio. Ma il tuo clima e la tua esposizione li conosci senz'altro meglio per cui devi basarti sulle tue esperienze:)
quindi terrò in casa entrambi ... o all aperto ma coperti dal tetto . Dove resiste la begonia fiorita ancora ora forse ci stanno ...

Picantina

Fiorin Florello
La gardenia non ha nessun problema possono stare fuori tutto l'anno ,le mie anche con i -7 di quest'anno non hanno fatto una piega

Eppoi non venitemi a dire che non dovevo scrivere "far morire le piante"..... Adoro la gardenia, ma fossi riuscita a tenerne una per più di 2 mesi :( e tu scrivi che non ha nessun problema e la tieni anche a -7......:cry:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto