• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquatiche

valentina

Giardinauta
Sono appena tornata dall'orticola, semplicemente bellissimo. In particolare sono rimasta affascinata dall'acquatiche che erano esposte, fiori di loto, ninfee, ecc.
Avevo sempre pensato che per tenerle ci volesse un laghetto, ma ho visto hce le tengono anche in quella che io uso come sabbiere per mio figlio, oppure nei mastelli.
Però l'idea di avere in giro acqua stagnante non mi attira più di tanto. Qui nel comasco è già piovoso e umido di per se, e poi ricordo ancora l'olezzo di quando ho svuotato la suddetta sabbiera che si era riempita di acqua.

Detto questo, mi piacerebbe provare, ma ho un paio di domande:

1) l'acqua stagnante, alla lunga, non puzza o attira insetti indesiderati?

2) qui in inverno fa parecchio freddo e spesso l'acqua gela (vedi ciotola dell'acqua del cane), le ninfee sopravvivono?

3) è possibile tenere ninfee o fior di loto in vaso in casa?

4) ci sono siti internet specializzati in queste piante?

Grazie a tutti e scusate per le 1.000 domande, ma non so proprio nulla di acquatiche.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
1)Se l'acqua non viene mossa, il contenitore è piccolo, ci sono poche piante e fa caldo, l'acqua, a lungo andare, puzza;
2) Le ninfee, se non sono quelle tropicali, resistono bene al freddo, certo la parte aerea muore ma in primavera rispunteranno;
3)Durante l'inverno puoi tenerle riparate (come fai con le piante terrestri più delicate, le puoi tenere anche in casa;
Se fai una piccola ricerca, ci sono diversi siti italiani che si occupano di piante acquatiche.

Ciao
 

valentina

Giardinauta
Grazie Buffalo, ma mi sa che la tua acqua non puzza perchè hai un (anzi 2!) laghetti. Io potrei solo mettere un vasone basso o un mastello, ma non vorrei impestarmi il giardino.
Comunque grazie.
 

valentina

Giardinauta
Caspita, ho appena guardato i due siti, che meraviglia!
Temo però che per me l'unica soluzione sia quella delle acquatiche da tenere in casa in una boccia.
Si può fare?
Mi pare di aver capito che dovrei prendere il LOTO NANO. Poi che si fa? Ci si limita a sistemarlo in una boccia di vetro tipo quella dei pesci rossi?
Bisogna mettere nell'acqua dei prodotti che evitino il marciume?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Guarda che le acquatiche, tipo il loto e le ninfee, hanno bisogno anche di terra (concimata). Anche la mia è un'esperienza di laghetto ma, durante le più fredde giornate invernali, mi capita di entrare qialche piantina più delicata. Le tengo in veranda.
 

oskar

Giardinauta
Valentina, ti ho risposto anche nella pagina "news da Orticola".
Francamente il problema dell'odore non lo avevo condiderato...
Tra le mie molteplici "colture" ho anche un vaso con parecchi bamboo aquatici. Ovviamente dopo un pò di tempo sostituisco l'acqua con altra fresca.
Uso un concime specifico e nella più.
Pensavo di comportarmi nello stesso modo anche con i giacinti.
Tuttavia, nelle istruzioni consigliano un pò di terra sul fondo. Certamente la sostituzione dell'acqua sarà più problematica, ma una volta che la terra decanta, tornerà tutto ok.
Spero di non sbagliarmi.
Ciao!
 
A

andyvipera

Guest
Potrestiprovare a mettere nella vasca una pompa da acquario , magari nascosta sotto un mucchietto di sassi e con il tubo che fuoriesce 2 - 3 cm dal pelo dell'acqua . Se non hai l'elettricità vicino senno devresti provvedere a sostituire parzialmente l'acqua del laghetto almeno a giorni alterni . Io uso un tubetto da microirrigazione e apro l'acqua a giorni alterni per circa 10 minuti
 

valentina

Giardinauta
Scusate, forse chiedo troppo, ma non è che potete postare qualche foto della soluzione adottata per allogiare le vostre acquatiche?
Mi fareste un gran favore, e sicuramente non solo a me!
 
Alto