• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquario !!!

studiozcm

Maestro Giardinauta
... non ho capito, ci metti pesci rossi o tropicali d'acqua dolce ...
aggiungerei un fondale in cartoncino nero tra base e cappello per rendere più visibile il contenuto, aumenterei anche lo strato di ghiaino e interrerei le piante senza le gabbiette, magri bloccandole con dei pesi (tipo massi!) ho sempre odiato quelle gabbiette :D
... mi fai tornare la voglia di rimettere in funzione i miei 300 lt. :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma qualcuno ti ha detto di fare così?Perchè io sotto proprio sul fondo ho la terra (lasciando uno spazio tutto intorno al bordo x non farla vedere) apposta x le piante poi interro le piante senza il "coso" di plastica poi metto sopra la ghiaia e poi gli oggetti e x ultimo l'acqua!
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao checca, anche nell'acquariofilia come per i bonsai ci sono diverse correnti di pensiero, tutte validissime, secondo me!, poi dipende dalle esperienze personali, l'acquario è un'amore, ma non l'hai pulito con l'ajax, vero? dimmi di no!!!!! ti prego!!!!!!!
non si usano detersvivi per pulire le pareti degli acquari anche in fase di montaggio, cmq, passiamo oltre, che tipo di pesci ci vuoi mettere o l'hai scritto ed io cogli..a non me ne sono accorta? per alcuni pesci serve più riservatezza e quindi o più piante o più legni o dei sassi, i legni rilasciano una colorazione marroncina, ma non tutti e non per sempre,

non vorrei ricordare male, ma le piante vanno levate dai vasetti e messe nella sabbia, o ci metti sotto uno strato apposito come dice lore.l oppure usi delle "pasticche" da mettere in acqua che nutrono le piante tipo fertilizzante, le piante vere non le metto da anni, perchè necessitano di cure che io spesso non ho tempo di fare, cmq per me nell'insieme è molto carino, di che zona sei? se vuoi dirmelo in pm, cmq io vivo sulla trionfale e vado sempre in un negozio a via cogoleto, roma nord, dove sono bravissimi acquariofili da una vita e non sbagliano mai con i consigli, non ti vendono mai quello che non ti serve, lo dico per esperienza perchè per un lungo periodo io volevo comprare di tutto, l'unica cosa che mi hanno venduto, è stato il filtro esterno perchè anche secondo loro era un acquisto adatto alle mie esigenze, altrimenti no! neanche i pesci se troppi o non adatti alla convivenza ti vendono, o comunque ti sconsigliano vivamente. dalle foto si vede benissimo, se puoi leva la foglia morta, tanto prima o poi si stacca e vaga per l'acquario, un salutone e facci sapere, una mia idea, metti più legni anche al centro, ciausz



caspita, hai dimenticato l'areatore..........................se ti và, fà una bella cosa, svuota l'acquario, anche se sembra da pazzi (tanto se non lo fai ora poi ti tocca farlo) e metti l'areatore e sistema le piante un abbraccio!!!!
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Checca mi sono dimenticata di dirti dietro se vuoi metti un poster che vendono nei negozi di acquari così non vedi il muro e altre cose e poi segui i consigli di Laufi e metti altre cose vedrai che i pesci si divertono moltissimo a nascondersi e girare in mezzo alle cose!X le painte vere se prendi quelle a foglia dura ti durano di più e ti danno poco da fare!Ti metto una foto del mio così magari ti fai un'idea!

acquario.jpg
 

CHECCA75

Aspirante Giardinauta
Io sono di Centocelle e vado da Acquari e Dintorni, c'e l'ho vicino casa........e' un negozio molto fornito comunque voglio allevare dei pesci d'acqua dolce tropicali che stiano bene a 27 °C ...le piante le ho sistemate e per i pesci vado a vedere sabato.....a presto ciao ciao kisskiss
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
27° non ti sembrano un pò troppi?Di solito le temperature sono dai 23° ai 25°!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Allora ok scusa pensavo che i tropicali fossero tutti sulla stessa temperatura!ciao ciao
 

CHECCA75

Aspirante Giardinauta
Non lo so nemmeno io ma cosi' mi ha detto il negoziante.....certamente non ne posso sapere piu' di voi siete dei miti!!!!!
 

CHECCA75

Aspirante Giardinauta
Ho letto su internet che l'areatore serve solo per ossigenare le vasche senza piante ......voi che ne pensate???
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io come vedi dalla foto ne ho parecchie e l'ho messo oltre che bello è sempre utile!
 

CHECCA75

Aspirante Giardinauta
Scherzi....a me piace moltissimo leggere ed infomarmi sulle cose che non so....piuttosto ,laufi, che ne pensi dell'acquario dove vado?? è buono o no??
 

gitro141044

Aspirante Giardinauta
acquario

La parete non è male!
Se hai amore e passione, certamente l'acquario ti darà tanta soddisfazione.
Mi riferisco in particolare ad un acquario di acqua dolce con pesci tropicali.
L'unica cosa che potrebbe essere un problema è proprio la luce.
Questi acquari necessitano una quantità ben precisa di luce e se lo stesso prende già una luce esterna, sarà difficile dosarla con quella artificiale di cui tutti gli acquari sono forniti.

Cura in particolare il tipo di luce, il tipo di pesci che metti insieme (perchè non tutti sono fra loro compatibili) e le piante.
Per il resto tanti auguri!!!

Luigi
 

laufi

Giardinauta Senior
Scherzi....a me piace moltissimo leggere ed infomarmi sulle cose che non so....piuttosto ,laufi, che ne pensi dell'acquario dove vado?? è buono o no??


per valutare il negozio, io, deformazione mentale, guardo sempre la pulizia delle vasche, se ci sono troppi pesci morti o troppe lumanche, è un pessimo segno, l'acqua ed i pesci sono trascurati e quindi potrei comprare un animale ipoteticamente malato che, come ti dicevo, potrebbe morire a breve o infettare tutta la vasca, sono una maniaca, ricordati di comprare un "AquaSafe" o simile, serve per rendere l'acqua del rubinetto biologicamente adatta ai pesci, la devi mettere anche ogni volta che inserisci un nuovo pesce e quando fai parziali cambi d'acqua, ricordati che i pesci vanno inseriti in vasca in maniera molto delicata ed a luce spenta per farli stressare il meno possibile e prima d'inserirli devi mettere la bustina del negozio nella tua vasca (busta chiusa) per far sì che l'acqua nella busta diventi della stessa temperatura di quella della bustina, anche questo per non traumatizzare i pesci, il negozio che dici tu non lo conosco, anche se conosco bene la zona, ma ce ne sono di bravi negozianti, mica solo il mio è bravo!!!, però prima di fissarti con un negozio, cerca nella tua zona anche altro, alcuni sono veramente dei ladri e degli incompetenti per il discorso che ti facevo qualche giorno fà, se compri pesci che si riproducono con molta facilità, compra al massimo due coppie, vacci piano e non farti predere dall'entusiasmo, perchè ti ritroveresti con una vasca piena zeppa di pesci che sporcano e si attaccano, anche se te l'ho già detto compra sempre cose di qualità, io uso la tetra o la askoll, non compro mangimi del supermercato tanto meno piante ed altri accessori, a che punto sei? nel filtro hai messo anche il carbone, i cannolicchi le resine per i nitrati?
dopo aver deciso il biotopo, fatti consigliare per l'apparato filtrante, io come ho già detto uso un filtro esterno,mi lascia l'acquario completamente libero da vasche e vaschette, si pulisce perfettamente, anche se non vanno mai puliti completamente i cannolicchi dove si formano delle colonie di "batteri" che fanno benissimo al nostro acquario, spero di esserti utile con queste poche informazioni, cmq senti sempre il parere di un bravo negoziante, io non sono perfetta e di cavolate ne faccio molte anche con i miei pesci, aspettiamo tue notizie e le nuove foto ciausz :D

metti un paio di pulitori da fondo :eek:k07:
 
Ultima modifica:

CHECCA75

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora il filtro e' quello con carbone,lana e canolicchi e tutto il resto, mi ha detto che e' un filtro "biologico" mah, comunque i pesci non li ancora metto devo aspettare che il ph e il gh si abbassino un po' ....domani vedo...p.s. nel negozio dove vado ci sono un po' di lumache nelle vasche........speriamo bene
 

rootfellas

Florello
wowow mi ero perso questo topo...
carina la vasca, avrai un po il problema luce se gia li ne prende tanta, ma puoi regolare il ftoperiodo anche in seguito, se c'è troppa luce lo vedi dal fatto che si formeranno molte alghe in breve tempo, nel caso in cui comparissero leggere velature di alghe sui vetri, diminuisci di un'oretta il fotoperiodo.
Un consiglio spassionato da acquariofilo che posso darti è quello di buttare un po di mangime nell'acquario senza pesci e farlo girare ancora 20 giorni e poi misurare i nitriti, serve per vedere se il filtro è ben attivo.

@lore.l bello l'acquario ( a parte l'anfora...:) ) cosa allevi? solo caracidi e ciprinidi?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa cos'ha l'anfora?Così tanto x capire!Nell'acquario ho poecilia maschi e femmine con i piccoli,labeo bicolor,neon.3 gamberetti e il pulitore che assomiglia alla coda di rospo che è diventato enorme!Anche gli altri pulitori con la ventosa,scusa ma mi sfuggono i nomi!ciao ciao
 

rootfellas

Florello
Scusa cos'ha l'anfora?Così tanto x capire!Nell'acquario ho poecilia maschi e femmine con i piccoli,labeo bicolor,neon.3 gamberetti e il pulitore che assomiglia alla coda di rospo che è diventato enorme!Anche gli altri pulitori con la ventosa,scusa ma mi sfuggono i nomi!ciao ciao

era una battuta per l'anfora... eddaiiii...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pensavo avesse qualche cosa di particolare o che non fosse appropriata!Scusa non avevo inteso!ciao ciao
 
Alto